BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta, in due  lotti,  per  l'acquisizione
dei servizi di ritiro, spedizione e recapito della documentazione per
                     conto della Banca d'Italia 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma  Codice  postale:  00184  Paese:
Italia E-mail: dain.procedure@pec.bancaditalia.it Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo  del
profilo  di  committente:  (URL)  https://gareappalti.bancaditalia.it
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  Centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in due
lotti,  per  l'acquisizione  dei  servizi  di  ritiro,  spedizione  e
recapito della documentazione per conto della Banca d'Italia.  Numero
di riferimento: G015/23.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  64110000
(Servizi postali) II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Cfr. II.2.4. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:
€ 2.356.870,17 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti:
2. Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2. II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Servizi  di
ritiro, recapito,  gestione  inesitati  e  tracciamento  della  posta
(verso destinatari nazionali ed esteri). Lotto  n.:1  II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 64112000 (Servizi postali per la  corrispondenza).
II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 1 ha ad
oggetto l'acquisizione dei  servizi  di  ritiro,  recapito,  gestione
inesitati e tracciamento della posta (verso destinatari nazionali  ed
esteri): ordinaria (autoprodotta e ibrida); raccomandata con o  senza
prova di consegna (autoprodotta e ibrida);  assicurata  con  o  senza
prova di consegna (autoprodotta). Il contratto avra' termine  decorsi
5 anni dalla data di avvio dei servizi. L'importo a  base  d'asta  e'
pari a € 1.887.849,57 (IVA esclusa). Gli oneri per  la  sicurezza  da
rischi di interferenza  fra  datori  di  lavoro  sono  stimati  in  €
12.500,00. L'importo  massimo  stimato,  che  include  gli  oneri  di
sicurezza per i rischi da  interferenza  fra  datori  di  lavoro,  e'
quello indicato al punto II.2.6). II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa: € 1.900.349,57 II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  60
mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14)  Informazioni  complementari.  Il  CIG  del   Lotto   1   e'
98785369C9. Il contratto non conterra' la clausola  di  cui  all'art.
209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. II.2.1)  Denominazione:
Servizi di ritiro, recapito, gestione  inesitati  e  tracciamento  di
contenitori. Lotto n.:2 II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  64113000
(Servizi postali per pacchi).  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: IT  Italia  Luogo  principale  di  esecuzione:  Italia  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Il Lotto 2 ha ad oggetto l'acquisizione dei
servizi di ritiro, recapito, gestione  inesitati  e  tracciamento  di
contenitori (plichi, pacchi o pedane cellofanate). Il contratto avra'
termine decorsi 5 anni dalla data di avvio dei servizi.  L'importo  a
base d'asta e' pari a € 441.520,60. Gli oneri  per  la  sicurezza  da
rischi di interferenza  fra  datori  di  lavoro  sono  stimati  in  €
15.000,00. L'importo  massimo  stimato,  che  include  gli  oneri  di
sicurezza per i rischi da  interferenza  fra  datori  di  lavoro,  e'
quello indicato al punto II.2.6). II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa: € 456.520,60 II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  60
mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14)  Informazioni  complementari.  Il  CIG  del   Lotto   2   e'
9878537A9C. Il contratto non conterra' la clausola  di  cui  all'art.
209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Per il Lotto  1:  a)  iscrizione  nel  registro
della Camera di commercio, industria,  artigianato  e  agricoltura  o
registro equivalente, in  caso  di  operatori  economici  esteri;  b)
possesso della licenza individuale in corso  di  validita'  ai  sensi
dell'art. 5 del D. Lgs. n. 261/1999 o equivalente. Per il Lotto 2: a)
iscrizione  nel  registro  della  camera  di  commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o  registro  equivalente,  in  caso   di
operatori economici esteri; b) possesso della licenza individuale  in
corso di validita' ai sensi dell'art. 5 del D.  Lgs.  n.  261/1999  o
equivalente e dell'autorizzazione generale in corso di  validita'  ai
sensi dell'art. 6 del D. Lgs. n.  261/1999  o  equivalente.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 04/09/2023 Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  07/09/2023  Ora  locale:
10:00  Luogo:  Le  sedute  pubbliche  si  svolgeranno  in   modalita'
telematica, utilizzando i sistemi di  videoconferenza  in  uso  dalla
Banca. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai soggetti
che avranno fatto richiesta di  partecipazione,  verranno  comunicate
tramite  portale  le  modalita'  di  collegamento   ai   sistemi   di
videoconferenza in uso dalla Banca per poter partecipare alle  sedute
pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Il Bando e'  emanato  sulla  base  della  determina  a
contrarre n.  1073179/23  del  16/06/2023.  Il  RUP  e'  Maria  Laura
Coleine, del Servizio Comunicazione della Banca d'Italia. Si  segnala
che il termine per la presentazione delle offerte  scadra'  alle  ore
15:00:00 e che, una volta superato  detto  termine,  il  Portale  non
consentira' ne'  di  completare  il  processo  di  caricamento  e  di
presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione  gia'
caricata.  Alla  procedura  di  affidamento   verra'   applicato   il
meccanismo dell'«inversione  procedimentale»  di  cui  all'art.  133,
comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma  3
del D. Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla  Legge  n.
55/2019. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio.  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del  D.  Lgs.  n.  104/2010;  per  le
clausole del bando di gara  immediatamente  lesive,  il  termine  per
proporre  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla   data   di
pubblicazione del Bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
16/06/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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