Bando di gara - Procedura aperta, in due lotti, per l'acquisizione dei servizi di ritiro, spedizione e recapito della documentazione per conto della Banca d'Italia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: dain.procedure@pec.bancaditalia.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in due lotti, per l'acquisizione dei servizi di ritiro, spedizione e recapito della documentazione per conto della Banca d'Italia. Numero di riferimento: G015/23. II.1.2) Codice CPV principale: 64110000 (Servizi postali) II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. II.2.4. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 2.356.870,17 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di ritiro, recapito, gestione inesitati e tracciamento della posta (verso destinatari nazionali ed esteri). Lotto n.:1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 (Servizi postali per la corrispondenza). II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 1 ha ad oggetto l'acquisizione dei servizi di ritiro, recapito, gestione inesitati e tracciamento della posta (verso destinatari nazionali ed esteri): ordinaria (autoprodotta e ibrida); raccomandata con o senza prova di consegna (autoprodotta e ibrida); assicurata con o senza prova di consegna (autoprodotta). Il contratto avra' termine decorsi 5 anni dalla data di avvio dei servizi. L'importo a base d'asta e' pari a € 1.887.849,57 (IVA esclusa). Gli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza fra datori di lavoro sono stimati in € 12.500,00. L'importo massimo stimato, che include gli oneri di sicurezza per i rischi da interferenza fra datori di lavoro, e' quello indicato al punto II.2.6). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 1.900.349,57 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG del Lotto 1 e' 98785369C9. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. II.2.1) Denominazione: Servizi di ritiro, recapito, gestione inesitati e tracciamento di contenitori. Lotto n.:2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 64113000 (Servizi postali per pacchi). II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 2 ha ad oggetto l'acquisizione dei servizi di ritiro, recapito, gestione inesitati e tracciamento di contenitori (plichi, pacchi o pedane cellofanate). Il contratto avra' termine decorsi 5 anni dalla data di avvio dei servizi. L'importo a base d'asta e' pari a € 441.520,60. Gli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza fra datori di lavoro sono stimati in € 15.000,00. L'importo massimo stimato, che include gli oneri di sicurezza per i rischi da interferenza fra datori di lavoro, e' quello indicato al punto II.2.6). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 456.520,60 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG del Lotto 2 e' 9878537A9C. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Per il Lotto 1: a) iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o registro equivalente, in caso di operatori economici esteri; b) possesso della licenza individuale in corso di validita' ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. n. 261/1999 o equivalente. Per il Lotto 2: a) iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o registro equivalente, in caso di operatori economici esteri; b) possesso della licenza individuale in corso di validita' ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. n. 261/1999 o equivalente e dell'autorizzazione generale in corso di validita' ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. n. 261/1999 o equivalente. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 04/09/2023 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/09/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno in modalita' telematica, utilizzando i sistemi di videoconferenza in uso dalla Banca. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento ai sistemi di videoconferenza in uso dalla Banca per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 1073179/23 del 16/06/2023. Il RUP e' Maria Laura Coleine, del Servizio Comunicazione della Banca d'Italia. Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui all'art. 133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D. Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/06/2023. p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX23BFM18517