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Bando gara ARIA_2023_085_F - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'acquisto di licenze full use di prodotti software Oracle in modalita' Hybrid Unlimited Licenses Agreement (Hybrid ULA) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aria SPA Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, n. 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: gareict@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.aria.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:Gara ARIA_2023_085_F- Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.lgs. 50/2016 per l'acquisto di licenze full use di prodotti software Oracle in modalita' Hybrid Unlimited Licenses Agreement (Hybrid ULA) II.1.2)Codice CPV principale 72268000 Servizi di fornitura di software II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:la procedura ha per oggetto la fornitura di licenze FULL USE di prodotti software Oracle in modalita' Hybrid Unlimited Licenses Agreement (Hybrid ULA), del servizio di manutenzione e assistenza (Software Update License & Support) delle licenze acquisite in modalita' Hybrid ULA e l'acquisizione di servizi professionali specialistici. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 18 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate come specificato nel Capitolato Tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto:L'appalto ha per oggetto la fornitura di licenze FULL USE di prodotti software Oracle in modalita' Hybrid Unlimited Licenses Agreement (Hybrid ULA), del servizio di manutenzione e assistenza (Software Update License & Support) delle licenze acquisite in modalita' Hybrid ULA e l'acquisizione di servizi professionali specialistici, come descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 18 000 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 30 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti: in caso di R.T.I. (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande; in caso di Consorzio ordinario di concorrenti (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese consorziate o consorziande; in caso di Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re b) e c) del D.lgs. 50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali esecutrici III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016 con oggetto congruente a quello di gara; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni, servizi di forniture di licenze SW, manutenzione e assistenza SW ilcui importo complessivo non sia inferiore a euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa. Il requisito della capacita' tecnica e professionale di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi/forniture. Il requisito della capacita' tecnica e professionale di cui alla lettera b) dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso, con riferimento ai tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/07/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 26/01/2024 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/07/2023 Ora locale: 15:00 Luogo:in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nel Disciplinare di gara e nell'Allegato - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.ariaspa.it (profilo committente). Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nella documentazione di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 06/07/2023 ore 15:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9) Tutte le comunicazioni che il concorrente intendaeventualmente presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 10) ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 11) Le spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 12) Il subappalto e' ammesso nei limiti indicati nella documentazione di gara. 13) ARIA S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 14) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura Roberto Nocera. 15) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente con le modalita' indicate nella documentazione di gara, il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici". 16) Per la partecipazione alla gara il concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di cui al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 17) Le modifiche, le revisioni dei corrispettivi, nonche' le varianti al contratto di appalto verranno autorizzate dal RUP ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) cosi' come modificato dall'art. 29, DL 27 gennaio 2022 n. 4. 18) In forza del disposto di cui all'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applichera' l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 19) Si applica la Norma di contratto T&T per la trasparenza e tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122L8 Paese: Italia VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Citta': Milano Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19/06/2023 Il responsabile unico del procedimento Roberto Nocera TX23BFM18528