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Bando di gara BOLAV 007-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -STRUTTURA TERRITORIALE EMILIA ROMAGNA Indirizzo postale: Viale A. Masini, 8 Citta': Bologna Codice NUTS: ITH55 Codice postale: 40126 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Gennaro COPPOLA Telefono: 051-6301111 - PEC: anas.emiliaromagna@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: BOLAV007-23 L001 - Codice CIG: 9899769BCF BOLAV007-23 L002 - Codice CIG: 989978268B BOLAV007-23 L003 - Codice CIG: 9899790D23 BOLAV007-23 L004 - Codice CIG: 98997983C0 BOLAV007-23 L005 - Codice CIG: 9899808BFE BOLAV007-23 L006 - Codice CIG: 989981629B BOLAV007-23 L007 - Codice CIG: 9899830E25 BOLAV007-23 L008 - Codice CIG: 9899853124 BOLAV007-23 L009 - Codice CIG: 9899908E83 BOLAV007-23 L010 - Codice CIG: 9899961A41 II.1.2) CPV: 45233139-3 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. (in seguito Codice). II.1.4) Breve descrizione: Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza della Struttura Territoriale Emilia Romagna, suddiviso in n. 10 lotti. Cod. CUP: F46G23000140001 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 5.350.000,00 cosi' composto: € 5.024.174,20 per lavori da eseguire, € 325.825,80 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti: SI; numero massimo di lotti 10 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2 ovvero 3 qualora due dei lotti aggiudicati appartengano allo stesso Centro di Manutenzione, con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione Lotto 1 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM A nuclei 1 e 2 - CIG: 9899769BCF; Lotto 2 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM A nucleo 3 - CIG: 989978268B; Lotto 3 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM B nuclei 1 e 2 - CIG: 9899790D23; Lotto 4 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM B nuclei 3 e 4 - CIG: 98997983C0; Lotto 5 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM C nuclei 1 e 2 - CIG: 9899808BFE; Lotto 6 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM C nuclei 3 e 4 - CIG: 989981629B; Lotto 7 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM D nuclei 2 e 3 - CIG: 9899830E25; Lotto 8 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM D nuclei 1 e 4 - CIG: 9899853124; Lotto 9 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM E nuclei 1 e 3 - CIG: 9899908E83; Lotto 10 Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM E nucleo 2 - CIG: 9899961A41; II.2.2) omissis II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1 Codice NUTS: ITH51 - ITH52 - Province di Piacenza e Parma; Lotto 2 Codice NUTS: ITH51 - ITH52 - Province di Piacenza e Parma; Lotto 3 Codice NUTS: ITH52 - ITH53 - ITH54 - Province di Parma, Reggio Emilia e Modena; Lotto 4 Codice NUTS: ITH53 - ITH54 - Province di Reggio Emilia e Modena; Lotto 5 Codice NUTS: ITH54 - ITH55 - Province di Modena e Bologna; Lotto 6 Codice NUTS: ITH54 - ITH55 - ITH56 - Province di Modena, Bologna e Ferrara; Lotto 7 Codice NUTS: ITH56 - ITH57 - Province di Ferrara e Ravenna; Lotto 8 Codice NUTS: ITH55 - ITH57 - ITH58 - ITH59 - Province di Bologna, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini; Lotto 9 Codice NUTS: ITH57 - ITH58 - ITH59 - Province di Ravenna, Forli-Cesena e Rimini; Lotto 10 Codice NUTS: ITH56 - ITH57 - Province di Ferrara e Ravenna; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni, incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza della Struttura Territoriale Emilia Romagna - Appalto suddiviso in 10 lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice, e dell'art. 1, comma 3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. Si procedera', ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice, all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a cinque ai sensi dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3 bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art. 97 del codice). Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Lotto 1: € 651.440,00 di cui € 39.943,20 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 456.008,00, Classifica II Categorie scorporabili: OS12A, importo € 195.432,00 - Classifica I Lotto 2: € 306.560,00 di cui € 18.393,60 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 214.592,00, Classifica I Categorie scorporabili: OS12A, importo € 91.968,00 - Classifica I Lotto 3: € 589.170,00 di cui € 36.900,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 412.419,00, Classifica II Categorie scorporabili: OS12A, importo € 176.751,00 - Classifica I Lotto 4: € 603.540,00 di cui € 37.018,80 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 422.478,00, Classifica II Categorie scorporabili: OS12A, importo € 181.062,00 - Classifica I Lotto 5: € 584.380,00 di cui € 35.869,20 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 409.066,00 Classifica II Categorie scorporabili: OS12A, importo € 175.314,00 - Classifica I Lotto 6: € 589.170,00 di cui € 36.156,60 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 412.419,00 Classifica II Categorie scorporabili: OS12A, importo € 176.751,00 - Classifica I Lotto 7: € 546.060,00 di cui € 32.763,60 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 382.242,00 Classifica II Categorie scorporabili: OS12A, importo € 163.818,00 - Classifica I Lotto 8: € 531.690,00 di cui € 31.901,40 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 372.183,00, Classifica II Categorie scorporabili: OS12A, importo € 159.507,00 - Classifica I Lotto 9: € 694.120,00 di cui € 41.647,20 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 485.884,00 Classifica II Categorie scorporabili: OS12A, importo € 208.236,00 - Classifica I Lotto 10: € 253.870,00 di cui € 15.232,20 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3, importo € 177.709,00 Classifica I Categorie scorporabili: OS12A, importo € 76.161,00 - Classifica I In riferimento a tutti i lotti di gara si precisa che: • la Categoria prevalente OG3 e' categoria a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento e subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. • la Categoria scorporabilieOS12A e' categoria a qualificazione obbligatoria, NON assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. In assenza di qualificazione vi e' l'obbligo di subappalto (c.d. subappalto qualificato). In caso di ricorso al c.d. subappalto qualificato il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti con la categoria prevalente in relazione all'intero importo a base di gara di ciascun lotto. In relazione alla dimostrazione del possesso dei requisiti, qualora l'importo dei lavori afferenti la categoria OS12-A non superi € 150.000,00, la dimostrazione dei requisiti potra' avvenire ai sensi dell'art. 90 del DPR 207/2010. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: per tutti i Lotti 365 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 10 (dieci) lotti. Possono essere presentate offerte per uno o piu' lotti Pena esclusione, in considerazione del vincolo di aggiudicazione di cui al punto II.1.6) del presente bando di gara le domande di partecipazione dovranno essere presentate dall'operatore economico nella medesima forma di partecipazione (singola o in qualsiasi prevista forma associativa) per tutti i lotti per i quali intende partecipare, come dettagliato nel Disciplinare di gara. In tal caso, si procedera' all'esclusione dell'Operatore Economico e di tutte le compagini a cui lo stesso dovesse afferire. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Omissis III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. Si chiarisce che in caso di partecipazione a piu' lotti di gara, la dimostrazione del possesso dei requisiti dovra' essere effettuata in maniera cumulativa nelle modalita' prescritte nel disciplinare di gara. La qualificazione andra' dimostrata mediante presentazione di idonea qualificazione SOA in relazione agli importi della categoria prevalente (OG3) e scorporabile (OS12-A). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.5) Omissis III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi dell'art. 1, comma 4 del D.L. Semplificazioni. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con budget aziendale, con fondi destinati alla Manutenzione Ricorrente - MR 2024 (voce di budget F3). III.1.8) Omissis III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Prima della sottoscrizione del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la facolta' di richiedere la corresponsione di un'anticipazione sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Gennaro COPPOLA. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura • Aperta ai sensi dell'art 60 del Codice. Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 17/07/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'/Patto di Integrita' si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0483945-Int del 20/06/2023. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziari avviene, ai sensi dell'art. 81 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della delibera attuativa ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione e, nello specifico, mediante il FVOE (Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico); i) tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema del FVOE accedendo all'apposito link su Portale dell'ANAC (Servizi ad accesso riservato - FVOE) secondo le istruzioni ivi contenute; j) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. k) Al presente appalto si applica la revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 29, comma 1 lett. a), del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e dell'art. 106, comma 1, lett. a) primo periodo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Antonio Mercurio TX23BFM18633