TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2023)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice  NUTS:
ITC4C Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto:
Dott.ssa Sara Cristiana  Laquagni  E-mail:  gare.trenord@legalmail.it
Tel.:  +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzo  principale:
https://acquistionline.trenord.it   Indirizzo    del    profilo    di
committente: https://acquistionline.trenord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Accordo Quadro per il  Servizio  di  pulizia  e  sanificazione  del
materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree  esterne  ed
attivita' di piccola manutenzione. 
  Numero di riferimento: Proc. 1051/2023 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90917000 Servizi di pulizia di mezzi di trasporto 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di due Accordi Quadro (uno
per il Lotto 1 e uno per il Lotto 2) per il  servizio  di  pulizia  e
sanificazione del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro,
aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione. 
  Il servizio sara' svolto presso la sede della Committente  e  sara'
suddiviso in 2 distinti lotti di aggiudicazione. 
  Maggiori  informazioni  sono  disponibili  con  accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 209.611.100,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio  di  pulizia  e  sanificazione  del   materiale   rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione CIG: 98937851AB 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90917000 Servizi di pulizia di mezzi di trasporto 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il  servizio  sara'  svolto  presso  varie  sedi   indicate   nella
documentazione di Gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un Accordo  Quadro  per
il  servizio  di  pulizia  e  sanificazione  del  materiale  rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione. 
  I contratti applicativi saranno stipulati nel corso  della  vigenza
dell'Accordo Quadro con una durata che sara'  ricompresa  nell'ambito
della durata dell'accordo quadro. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 69.625.800,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata base del servizio e' di 36 mesi con facolta' per  Trenord
di esercitare due opzioni della durata di 12 mesi ciascuna. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo  complessivo  presunto  del  Lotto  1  e'  pari  ad  euro
69.625.800,00 oltre IVA di cui 25.800,00 quali oneri della sicurezza. 
  I costi per la manodopera stimati sono pari ad euro 31.200.000,00. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio  di  pulizia  e  sanificazione  del   materiale   rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione CIG: 9893828526 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90917000 Servizi di pulizia di mezzi di trasporto 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il  servizio  sara'  svolto  presso  varie  sedi   previste   nella
documentazione di Gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un Accordo  Quadro  per
il  servizio  di  pulizia  e  sanificazione  del  materiale  rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione. 
  I contratti applicativi saranno stipulati nel corso  della  vigenza
dell'Accordo Quadro con una durata che sara'  ricompresa  nell'ambito
della durata dell'accordo quadro. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 139.985.300,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata base del servizio e' di 36 mesi con facolta' per  Trenord
di esercitare due opzioni della durata di 12 mesi ciascuna. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo  complessivo  presunto  del  Lotto  2  e'  pari  ad  euro
139.985.300,00  oltre  IVA  di  cui  85.300,00  quali   oneri   della
sicurezza. 
  I costi per la manodopera stimati sono pari ad euro 62.000.000,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di  esclusione
di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla 
  stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del codice,  nonche'  gli
eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91 del codice,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee 
  guida di cui al decreto del ministero delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del  27.7.2016  denominato  mod.
D.G.U.E.; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  Ulteriori requisiti di partecipazione ed informazioni sono previste
nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito, illimitato
e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'RTI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c)  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 24/07/2023 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La procedura e' interamente  gestita  con  sistemi  telematici.  E'
previsto sopralluogo obbligatorio nella fase di Richiesta di Offerta. 
  In fase di  Richiesta  di  Offerta  l'aggiudicazione  avverra'  per
singolo lotto mediante procedura negoziata con  previa  indizione  di
gara  ai  sensi  dell'art.  124  D.lgs.  50/2016  con  aggiudicazione
all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  La domanda di partecipazione deve essere formulata  entro  la  data
prevista al  punto  IV.2.2)  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
14.07.2023 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della  gara  online  (area  «messaggi»).  Non   verranno   prese   in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 17.07.2023 - sul portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla  gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del codice. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Maggiori   informazioni   complementari   sono    indicate    nella
documentazione       scaricabile       dal       sito       Internet:
https://acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  T.A.R. Lombardia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/06/2023 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
TX23BFM19001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.