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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione: Fondazione delle Stelline, Corso Magenta 61, 20123 Milano; Dott.ssa Matelda Di Re; E-mail: stelline@pec.it Tel. 024546210 Fax 0245462419 https://stelline.it. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': congressuali e culturali. Sezione II: Oggetto II.1) Denominazione: Procedura ristretta ex artt. 61 e 91 d. lgs 50/2016 per l'affidamento dei servizi di management alberghiero relativi alla gestione dell'Hotel 'Palazzo delle Stelline', in Milano, Corso Magenta 61 - CIG 9908418D30. L'importo totale dell'appalto e' stimato pari ad € 29.312.400,00, oltre iva, escluso l'eventuale rinnovo. Gli oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso sono pari a zero, trattandosi di servizi di consulenza di natura intellettuale da espletarsi al di fuori dei locali della Fondazione. Non e' stato necessario redigere il DUVRI II.2) CPV principale/supplementare: 55100000; 55130000. II.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano. Hotel Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61 (Milano) II.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi di management alberghiero, comprensivo (a titolo puramente indicativo e non vincolante per la stazione appaltante) delle seguenti attivita': (a) assistenza nella definizione di tutte le tariffe, gli addebiti, gli sconti e degli altri termini e politiche per l'utilizzo delle camere e delle altre strutture/servizi (compresi i servizi di wellness) relativi all'attivita' alberghiera da parte degli ospiti; (b) assistenza nella riscossione dei ricavi derivanti dalla gestione dell'hotel e delle imposte e tasse da riscuotere dagli ospiti e dai clienti dell'hotel e la rimessa di tali tasse alle Autorita' Governative competenti (i.e. tassa di soggiorno); (c) consulenza per il pagamento di debiti commerciali per beni e servizi e altre spese operative o di capitale sostenute nella gestione dell'hotel; (d) assistenza nella pianificazione e nella contabilita' del funzionamento dell'hotel; (e) assistenza nel controllo e nell'amministrazione di tutti i conti bancari; (f) definizione di tutte le politiche e procedure del personale e amministrazione di tutte le funzioni del personale dell'hotel in nome e per conto della Fondazione; (g) negoziazione di qualsiasi contratto collettivo di lavoro o accordo sindacale (con un'entita' che rappresenta i lavoratori) che coinvolga l'hotel; (h) coordinamento della manutenzione, delle riparazioni e dei miglioramenti in conto capitale per l'hotel; (i) consulenza per la selezione e acquisto di tutte le forniture, la tecnologia e altri beni o servizi da utilizzare nella gestione dell'hotel; (j) assistenza nella negoziazione, sottoscrizione, amministrazione e risoluzione di tutti i contratti con gli ospiti, i clienti e i concessionari per l'uso delle camere degli ospiti e di altre strutture e servizi dell'hotel, nonche' con i fornitori, i licenziatari, i processori di carte di pagamento e altri fornitori di servizi per la gestione dell'hotel, avvalendosi di consulenti esterni qualora l'operatore lo ritenesse necessario; (k) assistenza nella individuazione di avvocati e/o altri consulenti ai quali conferire incarico, anche per lo svolgimento di procedimenti legali per questioni relative alla gestione ordinaria dell'hotel; (l) tutte le altre attivita' che sono abituali e consuete nella gestione, attraverso contratto di management, degli hotel sotto il brand dell'operatore (a titolo esemplificativo, gestione delle piattaforme di prenotazione, attivita' di marketing). La stazione appaltante stima in € 14.975.000,00 il fatturato medio annuo e in € 4.726.000,00 l'utile medio annuo, attesi dalla gestione dell'albergo nel corso della durata ventennale del contratto. I predetti valori sono puramente indicativi e non vincolanti per la stazione appaltante. Il prezzo complessivo del servizio che la Fondazione corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando al fatturato la percentuale a base d'asta del 6% (Base Fee) e all'utile la percentuale a base d'asta del 12% (Incentive Fee), per un valore complessivo stimato di € 29.312.400,00 (oltre iva), di cui € 17.970.000,00 a titolo di Base Fee (derivante dall'applicazione della percentuale del 6% al fatturato annuo atteso dallo svolgimento dell'attivita' alberghiera pari a € 14.975.000,00, moltiplicato per la durata ventennale dell'affidamento) ed € 11.342.400,00 a titolo di Incentive Fee (derivante dall'applicazione della percentuale del 12% all'utile annuo atteso dallo svolgimento dell'attivita' alberghiera pari a € 4.726.000,00, moltiplicato per la durata ventennale dell'affidamento). L'importo degli oneri di sicurezza interferenziali non ribassabili e' pari a zero. II.5) Criteri di aggiudicazione: OEPV sulla base dei seguenti elementi: Numero dei dipendenti (comprese eventuali risorse in outsourcing), avuto riguardo alla sostenibilita' economico-finanziaria dell'operazione e alla qualifica delle figure professionali impiegate / Ponderazione: 10; Numero mensile ed annuale di training dedicati al personale / Ponderazione: 2; Numero di camere riservate al centro congressi / Ponderazione: 7; Tariffe scontate riservate agli utenti del centro congressi / Ponderazione: 5. Numero anno di convegni corporate organizzati presso il centro congressi / Ponderazione: 8; Coerenza del concept di ristorazione proposto con il contesto (progetto di gestione dei servizi, incluso il banqueting) / Ponderazione: 10; Coerenza del brand (collection/design) proposto con il contesto del Palazzo delle Stelline / Ponderazione: 10; Adesione a tutte le anti corruption policies / Ponderazione: 3; . Supporto per la creazione di un modello di organizzazione e gestione ex d.lgs. 231/2001 / Ponderazione: 2; Possesso di certificazioni ESG / Ponderazione: 3. Best practice ambientali consolidate nelle procedure aziendali / Ponderazione: 3; Promozione di iniziative culturali internazionali / Ponderazione: 2; Iniziative di marketing dedicate / Ponderazione: 5; Contributo per l'acquisto degli arredi a favore della Fondazione (c.d. Key Money) / Ponderazione: 15;: Utile minimo garantito / Ponderazione: 5; Prezzo /Ponderazione: 10. II.6 Durata del contratto in mesi: 240. II.6.1 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Il contratto potra' essere rinnovato per ulteriori 10 anni, su richiesta della stazione appaltante da comunicarsi al fornitore con un preavviso di almeno 12 mesi. Il valore del rinnovo e' stimato pari a € 14.656.200,00 (oltre iva) sulla base degli stessi criteri impiegati per calcolare il valore dell'appalto, riferito al primo ventennio. II.7 Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 5. Numero massimo: 15. Il valore dell'appalto, superiore a 15 milioni di euro e la complessita' dei servizi connessi al contratto di management alberghiero, per sua natura atipico e con una diffusione piuttosto limitata, hanno indotto la Fondazione ad avvalersi della facolta' di ridurre a 15 il numero massimo dei candidati da invitare a partecipare alla fase ristretta della procedura, ai sensi dell'art. 91, del d.lgs. 50/2016. II. 8 GCriteri di prequalifica: gli operatori economici da invitare saranno selezionati, tra quelli che avranno presentato domanda di partecipazione, sulla base dei seguenti criteri oggettivi e non discriminatori: P1) fatturato complessivo annuo, nel mondo (inclusa l'Italia), maturato nei migliori 3 esercizi finanziari negli ultimi 5 anni (2018 - 2022): minimo € 10.000.000 (euro dieci milioni), 20 punti; P2) fatturato annuo, nel mondo (inclusa l'Italia), maturato nei migliori 3 esercizi finanziari negli ultimi 5 anni (2018 - 2022), per la gestione di servizi di sistemazione alberghiera: minimo € 5.000.000 (euro cinque milioni), 20 punti; P3) fatturato annuo, nel mondo (inclusa l'Italia), maturato nei migliori 3 esercizi finanziari negli ultimi 5 anni (2018 - 2022), per la gestione di servizi alberghieri legati al settore congressuale: minimo € 1.500.000 (euro unmilionecinquecentomila), 20 punti; P4) fatturato annuo, nel mondo (inclusa l'Italia), maturato (anche da bilancio complessivo di catena) nei migliori 3 esercizi finanziari negli ultimi 5 anni (2018 - 2022), per la gestione di servizi di ristorazione e di caffetteria: minimo € 2.000.000 (euro due milioni), 20 punti; P5) numero totale di camere gestite in Italia sotto qualunque tipologia contrattuale e business model (HMA, leasing, franchising oppure owned operator), nei migliori tre esercizi finanziari negli ultimi 5 anni (2018 - 2022): minimo 500 (cinquecento), 10 punti; P6) numero totale di camere gestite nel mondo sotto qualunque tipologia contrattuale e business model (HMA, leasing, franchising oppure owned operator), nei migliori tre esercizi finanziari negli ultimi 5 anni (2018 - 2022): minimo 3.000 (tremila), 10 punti. Ad ogni concorrente sara' assegnato per ciascun elemento di prequalifica (da P1 a P6) un punteggio sino al massimo indicato per ciascuna voce di valutazione. Il punteggio di prequalifica (PQ) sara' dato dalla sommatoria dei singoli punteggi ottenuti, secondo la formula: PQ = P1 + P2 + P3 + P4 + P5 + P6. Sulla base dei punti cosi' ottenuti, saranno ammessi alla fase successiva i 15 (quindici) concorrenti con il punteggio piu' alto. Nell'eventualita' di parita' di punteggio, si procedera' a sorteggio pubblico nel rispetto dell'art. 53, d.lgs. 50/2016. Il punteggio relativo a ciascun criterio di prequalifica sara' attribuito secondo la seguente formula: P = V*A / Amax laddove: V e' il punteggio massimo previsto dal bando per il singolo criterio, A e' dato dall'importo indicato dal concorrente per il medesimo criterio in sede di domanda di partecipazione, Amax corrisponde al valore massimo indicato dai concorrenti. In caso di concorrente raggruppato o consorziato il valore A e' dato dalla somma dei valori indicati da ciascun componente. L'importo totale deve essere maggiore o, quantomeno, uguale alla soglia minima indicata per ciascun criterio di prequalifica. E' possibile fare ricorso all'avvalimento da parte di chi non possieda uno o piu' requisiti prequalifica. Per chi ne sia gia' in possesso, non e' consentito ricorrere all'avvalimento ai soli fini di aumentare il punteggio di merito. Con la lettera di invito, ai concorrenti ammessi sara' chiesto di produrre la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di prequalifica, nel rispetto del principio di liberta' delle forme. II.9: Informazioni complementari: l'appalto e' costituito da un unico lotto, di durata pluriennale, al fine di garantire la realizzazione di una gestione solida ed economicamente efficiente ed efficace della struttura alberghiera, essenziale ai fini del conseguimento dell'autonomia economica e finanziaria da parte della Fondazione delle Stelline. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1 Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui agli artt. 45, 47 e 48, d. lgs 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione: I soggetti interessati a candidarsi dovranno presentare una domanda di partecipazione, ai sensi del d.P.R.445/2000, e il DGUE di cui all'art. 85, d.lgs. 50/16, redatti secondo i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante all'indirizzo URL indicato al punto I.1) e sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante del concorrente ovvero da procuratore speciale munito dei relativi poteri. Ai fini della partecipazione alla procedura l'operatore economico dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti generali: a) iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o ad uno dei registri di cui all'art. 83, c. 3, d. lgs. 50/2016, con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, d.lgs. 50/16; c) inesistenza delle situazioni previste dall'art. 53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001; dall'art. 1-bis, l. 383/2001; dall'art. 41, d.lgs.198/2006 e dall'art. 44, c. 11, d.lgs. 286/1998; nonche' il possesso dei seguenti requisiti speciali di qualificazione: 1) quale requisito di capacita' economico-finanziaria: a) l'aver realizzato un fatturato globale medio annuo, relativo ai migliori 3 esercizi finanziari degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2018-2022), almeno pari a € 2.900.000,00; b) l'aver realizzato un fatturato specifico medio annuo per servizi analoghi (management alberghiero e similari), relativo ai migliori 3 esercizi finanziari degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2018-2022), almeno pari a € 1.450.000,00. Entrambi tali requisiti sono richiesti a garanzia dell'affidabilita' dell'operatore economico, al fine di assicurare la continuita' del servizio per tutta la durata contrattuale e il puntuale espletamento di tutti gli obblighi contrattuali; 2) quale requisito di capacita' professionale e tecnica: a) elenco dei contratti di servizi analoghi (management alberghiero e similari) svolti nel periodo di cui al precedente punto 1.b), con l'indicazione del fatturato realizzato nel periodo di riferimento per ciascun contratto. Dall'elenco dovra' emergere il fatturato specifico medio annuo per servizi analoghi indicato nel punto 1.b). b) indicazione di un contratto di servizi analoghi (management alberghiero e similari) di valore annuo almeno pari, da solo, all'importo annuo stimato del contratto oggetto di affidamento (servizio di punta), pari ad € 1.465.000,00/anno. Per ogni contratto dovranno essere indicati una breve descrizione del servizio svolto, l'importo contrattuale, il periodo di esecuzione e la durata, il nominativo del committente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione, a pena di esclusione: 31/08/2023 ore 12:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Altre informazioni: La gara sara' espletata in modalita' telematica, attraverso la piattaforma Sintel accessibile al seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it. Termine per l'invio di richieste di chiarimenti: 24.07.2023, utilizzando la funzione 'Comunicazioni della procedura' presente sulla piattaforma Sintel. Ai sensi dell'art. 89, del d.lgs. 50/2016, e' consentito l'avvalimento per dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice. Il subappalto e' ammesso secondo le disposizioni di cui all'art. 105, d.lgs. 50/2016. Il concorrente ha l'onere di indicare nel DGUE le parti del servizio che intende subappaltare. In caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare il subappalto e' vietato. Il presente bando non vincola la Fondazione, ne' determina l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta in capo agli operatori economici che decidessero di candidarsi. Sara' accettata la fatturazione elettronica. RUP: Dott. Pietro Accame. Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Matelda Di Re. Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via Filippo Corridoni 39, Milano. I ricorsi giurisdizionali avverso il presente bando devono essere proposti avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano, ai sensi dell'art. 120, d.lgs. 104/2010, entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione sulla GURI, per le clausole immediatamente lesive. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via Filippo Corridoni 39, Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guce: 23/06/2023. Il R.U.P. dott. Pietro Accame TX23BFM19062