FONDAZIONE DELLE STELLINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione:
Fondazione delle Stelline, Corso Magenta 61, 20123  Milano;  Dott.ssa
Matelda Di Re; E-mail: stelline@pec.it Tel. 024546210 Fax  0245462419
https://stelline.it. I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
www.ariaspa.it.  I.2)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori  di  attivita':
congressuali e culturali. 
  Sezione II: Oggetto II.1)  Denominazione:  Procedura  ristretta  ex
artt. 61 e 91  d.  lgs  50/2016  per  l'affidamento  dei  servizi  di
management alberghiero relativi  alla  gestione  dell'Hotel  'Palazzo
delle Stelline', in  Milano,  Corso  Magenta  61  -  CIG  9908418D30.
L'importo totale dell'appalto e' stimato  pari  ad  €  29.312.400,00,
oltre iva, escluso l'eventuale rinnovo. Gli oneri della sicurezza  da
interferenza non soggetti a ribasso sono pari a zero, trattandosi  di
servizi di consulenza di natura intellettuale  da  espletarsi  al  di
fuori dei locali della Fondazione. Non e' stato  necessario  redigere
il DUVRI  II.2)  CPV  principale/supplementare:  55100000;  55130000.
II.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano.  Hotel  Palazzo
delle  Stelline,  Corso  Magenta  61   (Milano)   II.4)   Descrizione
dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  di
management alberghiero, comprensivo (a titolo puramente indicativo  e
non vincolante per la stazione appaltante) delle seguenti  attivita':
(a) assistenza nella definizione di tutte le tariffe,  gli  addebiti,
gli sconti e degli altri termini e  politiche  per  l'utilizzo  delle
camere  e  delle  altre  strutture/servizi  (compresi  i  servizi  di
wellness) relativi all'attivita' alberghiera da parte  degli  ospiti;
(b) assistenza nella riscossione dei ricavi derivanti dalla  gestione
dell'hotel e delle imposte e tasse da riscuotere dagli ospiti  e  dai
clienti  dell'hotel  e  la  rimessa  di  tali  tasse  alle  Autorita'
Governative competenti (i.e. tassa di soggiorno); (c) consulenza  per
il pagamento di debiti commerciali per beni e servizi e  altre  spese
operative o di capitale  sostenute  nella  gestione  dell'hotel;  (d)
assistenza   nella   pianificazione   e   nella   contabilita'    del
funzionamento   dell'hotel;   (e)   assistenza   nel   controllo    e
nell'amministrazione di tutti i conti  bancari;  (f)  definizione  di
tutte le politiche e procedure del  personale  e  amministrazione  di
tutte le funzioni del personale dell'hotel in nome e per conto  della
Fondazione; (g) negoziazione di  qualsiasi  contratto  collettivo  di
lavoro  o  accordo  sindacale  (con  un'entita'  che  rappresenta   i
lavoratori)  che   coinvolga   l'hotel;   (h)   coordinamento   della
manutenzione, delle riparazioni e dei miglioramenti in conto capitale
per l'hotel; (i) consulenza per la selezione e acquisto di  tutte  le
forniture, la tecnologia e altri beni o servizi da  utilizzare  nella
gestione   dell'hotel;    (j)    assistenza    nella    negoziazione,
sottoscrizione, amministrazione e risoluzione di  tutti  i  contratti
con gli ospiti, i clienti e i concessionari per  l'uso  delle  camere
degli ospiti e di altre strutture e servizi dell'hotel, nonche' con i
fornitori, i licenziatari, i processori di carte di pagamento e altri
fornitori di servizi  per  la  gestione  dell'hotel,  avvalendosi  di
consulenti esterni qualora l'operatore lo ritenesse  necessario;  (k)
assistenza nella individuazione di avvocati e/o altri  consulenti  ai
quali conferire incarico, anche per lo  svolgimento  di  procedimenti
legali per questioni relative alla gestione ordinaria dell'hotel; (l)
tutte le altre attivita' che sono abituali e consuete nella gestione,
attraverso contratto  di  management,  degli  hotel  sotto  il  brand
dell'operatore (a titolo esemplificativo, gestione delle  piattaforme
di prenotazione, attivita'  di  marketing).  La  stazione  appaltante
stima in € 14.975.000,00 il fatturato medio annuo e in € 4.726.000,00
l'utile medio annuo, attesi dalla  gestione  dell'albergo  nel  corso
della  durata  ventennale  del  contratto.  I  predetti  valori  sono
puramente indicativi e non vincolanti per la stazione appaltante.  Il
prezzo complessivo del servizio che la Fondazione  corrispondera'  al
fornitore sara' calcolato applicando al fatturato  la  percentuale  a
base d'asta del 6% (Base Fee)  e  all'utile  la  percentuale  a  base
d'asta del 12% (Incentive Fee), per un valore complessivo stimato  di
€ 29.312.400,00 (oltre iva), di cui € 17.970.000,00 a titolo di  Base
Fee  (derivante  dall'applicazione  della  percentuale  del   6%   al
fatturato annuo atteso dallo svolgimento  dell'attivita'  alberghiera
pari  a  €  14.975.000,00,  moltiplicato  per  la  durata  ventennale
dell'affidamento) ed  €  11.342.400,00  a  titolo  di  Incentive  Fee
(derivante dall'applicazione  della  percentuale  del  12%  all'utile
annuo atteso dallo svolgimento dell'attivita' alberghiera  pari  a  €
4.726.000,00,    moltiplicato    per     la     durata     ventennale
dell'affidamento). L'importo degli oneri di sicurezza interferenziali
non ribassabili e' pari a zero. II.5) Criteri di aggiudicazione: OEPV
sulla base dei seguenti elementi:  Numero  dei  dipendenti  (comprese
eventuali risorse in outsourcing), avuto riguardo alla sostenibilita'
economico-finanziaria dell'operazione e alla qualifica  delle  figure
professionali impiegate / Ponderazione: 10; Numero mensile ed annuale
di training dedicati al personale / Ponderazione: 2; Numero di camere
riservate al centro congressi /  Ponderazione:  7;  Tariffe  scontate
riservate agli utenti del centro congressi / Ponderazione: 5.  Numero
anno di convegni corporate organizzati presso il centro  congressi  /
Ponderazione: 8; Coerenza del concept di ristorazione proposto con il
contesto (progetto di gestione dei servizi, incluso il banqueting)  /
Ponderazione: 10; Coerenza del brand (collection/design) proposto con
il contesto del Palazzo delle Stelline / Ponderazione: 10; Adesione a
tutte le anti corruption policies / Ponderazione: 3; .  Supporto  per
la creazione di un modello di organizzazione  e  gestione  ex  d.lgs.
231/2001  /  Ponderazione:  2;  Possesso  di  certificazioni  ESG   /
Ponderazione: 3. Best practice ambientali consolidate nelle procedure
aziendali /  Ponderazione:  3;  Promozione  di  iniziative  culturali
internazionali / Ponderazione: 2; Iniziative di marketing dedicate  /
Ponderazione: 5; Contributo per  l'acquisto  degli  arredi  a  favore
della Fondazione (c.d. Key Money) / Ponderazione: 15;:  Utile  minimo
garantito / Ponderazione: 5; Prezzo /Ponderazione:  10.  II.6  Durata
del contratto in mesi: 240. II.6.1 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: si. Il contratto potra' essere rinnovato per ulteriori 10
anni, su  richiesta  della  stazione  appaltante  da  comunicarsi  al
fornitore con un preavviso di almeno 12 mesi. Il valore  del  rinnovo
e' stimato pari a € 14.656.200,00 (oltre iva) sulla base degli stessi
criteri impiegati per calcolare il valore dell'appalto,  riferito  al
primo ventennio. II.7 Informazioni relative ai limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo  previsto:
5. Numero massimo: 15. Il valore dell'appalto, superiore a 15 milioni
di euro e la  complessita'  dei  servizi  connessi  al  contratto  di
management alberghiero, per sua natura atipico e con  una  diffusione
piuttosto limitata, hanno indotto la Fondazione  ad  avvalersi  della
facolta' di ridurre a 15 il numero massimo dei candidati da  invitare
a partecipare alla fase ristretta della procedura, ai sensi dell'art.
91, del d.lgs. 50/2016. II. 8 GCriteri di prequalifica: gli operatori
economici da invitare saranno selezionati,  tra  quelli  che  avranno
presentato domanda di partecipazione, sulla base dei seguenti criteri
oggettivi e non discriminatori: P1) fatturato complessivo annuo,  nel
mondo (inclusa l'Italia), maturato nei migliori 3 esercizi finanziari
negli ultimi 5 anni (2018 - 2022): minimo €  10.000.000  (euro  dieci
milioni),  20  punti;  P2)  fatturato  annuo,  nel   mondo   (inclusa
l'Italia), maturato nei migliori 3 esercizi finanziari negli ultimi 5
anni (2018 - 2022),  per  la  gestione  di  servizi  di  sistemazione
alberghiera: minimo € 5.000.000 (euro cinque milioni), 20 punti;  P3)
fatturato annuo, nel mondo (inclusa l'Italia), maturato nei  migliori
3 esercizi finanziari negli ultimi 5  anni  (2018  -  2022),  per  la
gestione di  servizi  alberghieri  legati  al  settore  congressuale:
minimo € 1.500.000 (euro  unmilionecinquecentomila),  20  punti;  P4)
fatturato annuo, nel mondo (inclusa  l'Italia),  maturato  (anche  da
bilancio complessivo di catena) nei migliori  3  esercizi  finanziari
negli ultimi 5 anni (2018 - 2022), per  la  gestione  di  servizi  di
ristorazione e di caffetteria: minimo € 2.000.000 (euro due milioni),
20 punti; P5)  numero  totale  di  camere  gestite  in  Italia  sotto
qualunque tipologia contrattuale  e  business  model  (HMA,  leasing,
franchising  oppure  owned  operator),  nei  migliori  tre   esercizi
finanziari  negli  ultimi  5  anni  (2018   -   2022):   minimo   500
(cinquecento), 10 punti; P6) numero  totale  di  camere  gestite  nel
mondo sotto qualunque tipologia contrattuale e business  model  (HMA,
leasing,  franchising  oppure  owned  operator),  nei  migliori   tre
esercizi finanziari negli ultimi 5 anni (2018 - 2022):  minimo  3.000
(tremila), 10 punti. Ad ogni concorrente sara' assegnato per  ciascun
elemento di prequalifica (da P1 a P6) un punteggio  sino  al  massimo
indicato  per  ciascuna  voce  di  valutazione.   Il   punteggio   di
prequalifica (PQ) sara' dato dalla sommatoria  dei  singoli  punteggi
ottenuti, secondo la formula: PQ = P1 + P2 + P3 + P4 + P5 + P6. Sulla
base dei punti cosi' ottenuti, saranno ammessi alla fase successiva i
15   (quindici)   concorrenti   con   il   punteggio    piu'    alto.
Nell'eventualita' di parita' di punteggio, si procedera' a  sorteggio
pubblico nel rispetto dell'art.  53,  d.lgs.  50/2016.  Il  punteggio
relativo a ciascun criterio di prequalifica sara' attribuito  secondo
la seguente formula: P = V*A  /  Amax  laddove:  V  e'  il  punteggio
massimo previsto dal  bando  per  il  singolo  criterio,  A  e'  dato
dall'importo indicato dal concorrente per  il  medesimo  criterio  in
sede di domanda di partecipazione, Amax corrisponde al valore massimo
indicato dai  concorrenti.  In  caso  di  concorrente  raggruppato  o
consorziato il valore A e' dato dalla somma dei  valori  indicati  da
ciascun  componente.  L'importo  totale  deve  essere   maggiore   o,
quantomeno, uguale alla soglia minima indicata per  ciascun  criterio
di prequalifica. E' possibile fare ricorso all'avvalimento  da  parte
di chi non possieda uno o piu' requisiti prequalifica. Per chi ne sia
gia' in possesso, non e' consentito ricorrere all'avvalimento ai soli
fini di aumentare il punteggio di merito. Con la lettera  di  invito,
ai concorrenti ammessi sara' chiesto di produrre la documentazione  a
comprova del possesso dei requisiti di prequalifica, nel rispetto del
principio di liberta' delle forme. II.9: Informazioni  complementari:
l'appalto e' costituito da un unico lotto, di durata pluriennale,  al
fine  di  garantire  la  realizzazione  di  una  gestione  solida  ed
economicamente efficiente ed efficace  della  struttura  alberghiera,
essenziale ai  fini  del  conseguimento  dell'autonomia  economica  e
finanziaria da parte della Fondazione delle Stelline. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.  1  Soggetti  ammessi:  sono  ammessi  a
partecipare gli operatori economici di cui agli artt. 45, 47 e 48, d.
lgs  50/2016.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   I   soggetti
interessati  a  candidarsi  dovranno  presentare   una   domanda   di
partecipazione, ai  sensi  del  d.P.R.445/2000,  e  il  DGUE  di  cui
all'art.  85,  d.lgs.  50/16,  redatti  secondo  i  modelli  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante all'indirizzo URL indicato  al
punto I.1) e sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante  del
concorrente  ovvero  da  procuratore  speciale  munito  dei  relativi
poteri. Ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura  l'operatore
economico  dovra'  attestare  il  possesso  dei  seguenti   requisiti
generali: a) iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o
ad uno dei registri di cui all'art. 83, c. 3, d. lgs. 50/2016, con un
oggetto sociale compatibile  con  quello  del  presente  appalto;  b)
inesistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  80,  d.lgs.
50/16; c) inesistenza delle  situazioni  previste  dall'art.  53,  c.
16-ter, d.lgs. 165/2001; dall'art. 1-bis, l. 383/2001; dall'art.  41,
d.lgs.198/2006 e dall'art. 44, c. 11,  d.lgs.  286/1998;  nonche'  il
possesso dei seguenti requisiti speciali di qualificazione: 1)  quale
requisito di capacita' economico-finanziaria: a) l'aver realizzato un
fatturato globale  medio  annuo,  relativo  ai  migliori  3  esercizi
finanziari degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di
pubblicazione  del  presente  bando  (2018-2022),  almeno  pari  a  €
2.900.000,00; b) l'aver realizzato un fatturato specifico medio annuo
per servizi analoghi (management alberghiero e similari), relativo ai
migliori 3 esercizi finanziari degli ultimi  5  esercizi  disponibili
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando  (2018-2022),
almeno pari a € 1.450.000,00. Entrambi tali requisiti sono  richiesti
a garanzia dell'affidabilita' dell'operatore economico,  al  fine  di
assicurare  la  continuita'  del  servizio  per   tutta   la   durata
contrattuale  e  il  puntuale  espletamento  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali;  2)  quale  requisito  di  capacita'  professionale   e
tecnica: a) elenco dei  contratti  di  servizi  analoghi  (management
alberghiero e similari) svolti nel periodo di cui al precedente punto
1.b), con l'indicazione  del  fatturato  realizzato  nel  periodo  di
riferimento per ciascun contratto.  Dall'elenco  dovra'  emergere  il
fatturato specifico medio annuo per  servizi  analoghi  indicato  nel
punto 1.b). b)  indicazione  di  un  contratto  di  servizi  analoghi
(management alberghiero e similari) di valore annuo almeno  pari,  da
solo, all'importo annuo stimato del contratto oggetto di  affidamento
(servizio di punta), pari ad € 1.465.000,00/anno. Per ogni  contratto
dovranno essere indicati una breve descrizione del  servizio  svolto,
l'importo contrattuale, il periodo di  esecuzione  e  la  durata,  il
nominativo del committente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura:  ristretta.  IV.2)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione, a pena di
esclusione: 31/08/2023 ore 12:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Altre  informazioni:  La  gara
sara' espletata in modalita' telematica,  attraverso  la  piattaforma
Sintel accessibile al seguente  indirizzo  internet:  www.ariaspa.it.
Termine  per  l'invio  di  richieste  di   chiarimenti:   24.07.2023,
utilizzando la  funzione  'Comunicazioni  della  procedura'  presente
sulla piattaforma Sintel. Ai sensi dell'art. 89, del d.lgs.  50/2016,
e' consentito l'avvalimento per dimostrare il possesso dei  requisiti
di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale  di  cui
all'art. 83, comma 1, lett. b) e c)  del  Codice.  Il  subappalto  e'
ammesso secondo le disposizioni di cui all'art. 105, d.lgs.  50/2016.
Il concorrente ha l'onere di indicare nel DGUE le parti del  servizio
che intende subappaltare. In caso di mancata indicazione delle  parti
da subappaltare il subappalto  e'  vietato.  Il  presente  bando  non
vincola la Fondazione, ne' determina l'insorgere di eventuali diritti
e  aspettative  di  sorta  in  capo  agli  operatori  economici   che
decidessero  di   candidarsi.   Sara'   accettata   la   fatturazione
elettronica. RUP: Dott.  Pietro  Accame.  Responsabile  accesso  agli
atti:  Dott.ssa  Matelda  Di  Re.  Procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via Filippo Corridoni  39,
Milano. I ricorsi giurisdizionali avverso il  presente  bando  devono
essere proposti avanti al Tribunale Amministrativo Regionale  per  la
Lombardia, Milano, ai sensi dell'art. 120, d.lgs. 104/2010, entro  30
giorni dalla data della sua pubblicazione sulla GURI, per le clausole
immediatamente lesive. Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Lombardia, Via Filippo Corridoni  39,  Milano  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla guce: 23/06/2023. 

                              Il R.U.P. 
                         dott. Pietro Accame 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.