CONSORZIO PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO DIVERTOR TOKAMAK TEST DTT
S.C. A R.L.

Sede legale: via Enrico Fermi, 45 - 00044 Frascati (RM), Italia
R.E.A.: RM - 1588732
Codice Fiscale: 15408721007
Partita IVA: 15408721007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai  sensi  art.  60  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. per la fornitura della camera  da  vuoto  di  DTT  e
                         relativi accessori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Consorzio per l'attuazione del progetto Divertor Tokamak  Test
- DTT S.C. A R.L. - Via Enrico Fermi, 45 - 00044 -  Frascati  (Roma).
Responsabile    del    Procedimento:     Ing.     Gianluca     Barone
gianluca.barone@dtt-project.it   I.3)   Comunicazione:    tutta    la
documentazione di gara (Disciplinare di gara e  allegati,  Specifiche
tecniche; Specifiche di gestione; DGUE) e' accessibile e  scaricabile
gratuitamente dal sito https://procurement.dtt-project.it/index.php .
La presente procedura sara'  gestita  con  modalita'  telematica  (ai
sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n.50/2016) mediante la  piattaforma  di
e-procurement utilizzata da DTT disponibile all'indirizzo suddetto. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca  sperimentale
nel settore della Fusione termonucleare controllata. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: fornitura  della  camera  da  vuoto  (vacuum
vessel) di DTT, costituita di 3 multisettori,  e  relativi  accessori
II.1.2) Codice CPV: 44210000-5  II.1.3  Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.5)     Valore     totale      stimato:      €      25.000.000,00
(venticinquemilioni/00) IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Lotto unico II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS  ITI43
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, art. 95, comma 3 lett. b-bis) del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.. II.2.7) Durata del contratto: 52 mesi  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti:  non  sono  ammesse  varianti  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  l'attivita'  di  "Assistenza  in  sito"  e'
opzionale    II.2.14)    Informazioni    complementari:    Gara    n.
096-F-VVP-2023, ID procedura #50, autorizzata con  Determinazione  n.
47/2023/DTT/PRE    del    19/06/2023,     CIG     9898665CC2,     CUI
F15408721007202100035, CUP I12F18000100007. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Fatturato  globale
annuo, riferito ai migliori 3  degli  ultimi  5  esercizi  finanziari
disponibili almeno pari ad € 10.000.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  concorrente  deve
aver eseguito nei dieci anni antecedenti la pubblicazione  del  bando
almeno due forniture relative alla realizzazione di camere  da  vuoto
destinate all'impiego in ambiente ad alto vuoto  (HV)  o  ultra  alto
vuoto (UHV) mediante processo di saldatura di acciai austenitici  con
le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara; possesso  della
certificazione ISO  9001:2015  in  corso  di  validita'  nei  settori
merceologici EA 17b o EA 18 o altro settore  coerente  con  l'oggetto
dell'appalto; il concorrente  deve  avere  in  organico  le  seguenti
figure professionali: 
  - 1 project Manager da dedicare al Progetto con Laurea Magistrale o
equivalente, con almeno cinque anni di esperienza nella gestione  dei
progetti di importo pari o superiore a 5 M€; 
  - 1 project Engineer con laurea magistrale (o vecchio  ordinamento)
in  ingegneria,  con  almeno  cinque   anni   di   esperienza   nella
realizzazione di manufatti con tolleranze millimetriche  e  controlli
dimensionali per applicazioni nell'UHV; 
  - 1 Welding Engineer da dedicare al  Progetto,  con  esperienza  di
almeno  cinque  anni,  in  possesso  del  certificato  "International
Welding Engineer" in accordo allo schema di certificazione IIW-IAB  o
equivalente 
  - 2 tecnici qualificati e certificati per lo svolgimento  di  prove
non distruttive con livello 2 o 3 secondo lo standard EN ISO 9712 nei
metodi rilevazione di fughe (LT),  visivo  (VT),  liquidi  penetranti
(PT), ultrasuoni (UT), radiografia (RT). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP).  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: data 14/09/2023 Ora: 23:59. 
  IV2.3)  Garanzia   provvisoria:   gli   operatori   che   intendono
partecipare alla  gara  dovranno  allegare  all'offerta,  a  pena  di
esclusione   una   cauzione   o   fidejussione   di   €    500.000,00
(cinquecentomila/00) con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiano. E' ammesso l'uso della lingua inglese per l'offerta tecnica
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.  IV.2.7)  Apertura  delle  offerte:  data:
19/09/2023. Ora: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Appalto   non
rinnovabile VI.  2)  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  del
Lazio,  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma   tel.:   +3906328721   -
fax:+390632872315. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi;  Informazioni
precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I  ricorsi  avverso
il presente bando possono essere notificati alla stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso:
DTT S.C. A R.L. - Via Enrico Fermi, 45 -  00044  -  Frascati  (Roma).
dttscarl@legalmail.it  ,  Tel.  +39-06-94005770  VI.5)   Invio   alla
GUUE:23/06/2023 

                   Il presidente del Consorzio DTT 
                      prof. Francesco Romanelli 

 
TX23BFM19331
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.