Bando di gara d'appalto - Affidamento ITA001AP23 - Affidamento, in nome e per conto di ACI, di Accordi Quadro per il servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse per l'ingiunzione a ruolo in materia di tasse automobilistiche ai sensi della Legge n. 890/1982 e s.m.i.- Lotto 1 CIG 99083916EA - Lotto 2 CIG 99084328BF - Lotto 3 CIG 990845079A SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE E INDIRIZZI I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - - Codice NUTS: ITI43 - Tel: (+39) 06 - 52999246 - Fax: (+39) 06-52999259 Persona di contatto: Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento, in nome e per conto di ACI, di Accordi Quadro per il servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse per l'ingiunzione a ruolo in materia di tasse automobilistiche ai sensi della legge n. 890/1982 e s.m.i. II.1.2) Codice CPV principale: 64110000-0 (Servizi postali), per tutti i lotti II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Recapito postale avente quale oggetto la notifica in materia di tasse automobilistiche degli atti giudiziari e di una serie di servizi complementari alla gestione del procedimento di notifica da affidare ad un operatore economico (Recapitista) per le Regioni Basilicata, (Lotto 1) Puglia (Lotto 2) e Lazio (Lotto 3). Per le informazioni di dettaglio sui lotti si rinvia agli atti di gara II.1.5) Valore totale stimato: € 24.176.328, oltre IVA, oltre l'opzione di un quinto per ciascun lotto di cui al successivo punto II.2.11 lett. c). Valuta: Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a zero II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: n. 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: n. 2 sulla base del criterio di rilevanza economica, in ordine decrescente, dei Lotti stessi. Tuttavia, nel caso in cui un concorrente, gia' risultato aggiudicatario di 2 (due) Lotti, dovesse risultare unico offerente anche per l'ulteriore Lotto, detto concorrente potra' aggiudicarsi anche quest'ultimo. II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1 Lotto n. 1 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse alla notificazione per la Regione Basilicata Lotto n. 2 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse alla notificazione per la Regione Puglia" Lotto n. 3 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse alla notificazione per la Regione Lazio" II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1: Codice NUTS ITF5 - Luogo di esecuzione: Territorio della Regione Basilicata Lotto 2: Codice NUTS ITF4 - Luogo di esecuzione: Territorio della Regione Puglia Lotto 3: Codice NUTS ITI4 - Luogo di esecuzione: Territorio della Regione Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) per tutti i lotti A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B, per tutti i lotti. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 15,16 e 17 del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Lotto 1: € 3.385.008,00 cosi' composto: € 2.115.630,00, quale importo massimo non superabile a base d'asta; € 1.057.815,00, quale opzione di cui al punto II.2.11 lett. a), € 211.563,00, quale opzione di cui al punto II.2.11 lett. b), oltre l'importo del quinto d'obbligo di cui al punto II.2.11 lett. c) Lotto 2: € 20.760.960,00 cosi' composto: € 12.975.600,00, quale importo massimo non superabile a base d'asta; € 6.487.800,00, quale opzione di cui al punto II.211 lett. a), € 1.297.560,00, quale opzione di cui al punto II.211 lett. b), oltre l'importo del quinto d'obbligo di cui al punto II.2.11 lett. c) Lotto 3: € 30.360,00 cosi' composto: € 18.975,00, quale importo massimo non superabile a base d'asta; € 9.487,50, quale opzione di cui al punto II.211 lett. a), € 1.897,50, quale opzione di cui al punto II.211 lett. b), oltre l'importo del quinto d'obbligo di cui al punto II.2.11 lett. c) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si' ACI Informatica, per ciascun lotto, si riserva la facolta' di: a) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per 12 mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari quello indicato al punto II.2.6; b) modificare il contratto ai sensi dell'art.106, comma 1 lett. e) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. entro il limite del 10% del contratto, per un valore massimo pari a quello indicato al punto II.2.6; c) richiedere altresi' nei limiti di cui all'art. 106, comma 12 del D.lgs 50/2016 un aumento o una riduzione delle prestazioni fino a concorrenza di un quinto del valore del contratto, alle stesse condizioni previste nel contratto originario. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.5) Appalto riservato: No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto dell'Accordo Quadro relativo a ciascun lotto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica IV.1.6) Informazioni asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/09/2023 Ora locale: 17,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica avra' luogo per via telematica in data 12/09/2023 alle ore 10.00 ovvero altra data e ora che saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun lotto al quale si intende concorrere e' indicato nel disciplinare di gara - CIG LOTTO 1: 99083916EA - CIG LOTTO 2: 99084328BF - CIG LOTTO 3: 990845079A 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di ACI Informatica https://portaleacquisti.informatica.aci.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il subappalto e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 7. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della procedura on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di scadenza delle ore 12,00 del 25/07/2023. Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate sul Portale e all'indirizzo http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. 8. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina a contrarre del 21/06/2023 9. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' il Sig. Gianluca Romeo Stefani. 10. Il presente bando non vincola ACI Informatica S.p.A. alla successiva aggiudicazione. ACI Informatica S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione non e' impegnativa per ACI Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721- web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Termini di presentazione ricorso: avverso il presente bando e' proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 23/06/2023 Il direttore acquisti e appalti ing. Stefano Carosi TX23BFM19333