ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
Bando di gara d'appalto - Affidamento ITA001AP23  -  Affidamento,  in
nome e per conto di  ACI,  di  Accordi  Quadro  per  il  servizio  di
notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse
per l'ingiunzione a ruolo in materia  di  tasse  automobilistiche  ai
sensi della Legge n. 890/1982 e s.m.i.-  Lotto  1  CIG  99083916EA  -
           Lotto 2 CIG 99084328BF - Lotto 3 CIG 990845079A 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43 - Tel:  (+39)  06  -  52999246  -  Fax:  (+39)
06-52999259 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento, in nome e per conto di ACI,  di
Accordi Quadro per il servizio di notifica  a  mezzo  posta  di  atti
giudiziari e di comunicazioni connesse per l'ingiunzione a  ruolo  in
materia di tasse automobilistiche ai sensi della legge n. 890/1982  e
s.m.i. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 64110000-0  (Servizi  postali),  per
tutti i lotti 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Recapito postale avente quale oggetto la  notifica  in  materia  di
tasse automobilistiche degli  atti  giudiziari  e  di  una  serie  di
servizi complementari alla gestione del procedimento di  notifica  da
affidare ad un  operatore  economico  (Recapitista)  per  le  Regioni
Basilicata, (Lotto 1) Puglia (Lotto 2) e  Lazio  (Lotto  3).  Per  le
informazioni di dettaglio sui lotti si rinvia agli atti di gara 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  €  24.176.328,  oltre  IVA,  oltre
l'opzione di un quinto per ciascun lotto di cui al  successivo  punto
II.2.11 lett.  c).  Valuta:  Euro.  Gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso sono pari a zero 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: n. 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 2 sulla base del criterio di  rilevanza  economica,  in
ordine decrescente, dei Lotti stessi. Tuttavia, nel caso  in  cui  un
concorrente, gia' risultato aggiudicatario di 2 (due) Lotti,  dovesse
risultare  unico  offerente  anche  per  l'ulteriore   Lotto,   detto
concorrente potra' aggiudicarsi anche quest'ultimo. 
  II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1 
  Lotto n. 1 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari
e  di  comunicazioni  connesse  alla  notificazione  per  la  Regione
Basilicata 
  Lotto n. 2 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari
e di comunicazioni connesse alla notificazione per la Regione Puglia" 
  Lotto n. 3 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari
e di comunicazioni connesse alla notificazione per la Regione Lazio" 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1: Codice NUTS ITF5 - Luogo di esecuzione:  Territorio  della
Regione Basilicata 
  Lotto 2: Codice NUTS ITF4 - Luogo di esecuzione:  Territorio  della
Regione Puglia 
  Lotto 3: Codice NUTS ITI4 - Luogo di esecuzione:  Territorio  della
Regione Lazio 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.lgs. n.50/2016) per tutti i lotti 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A  e  B,  per
tutti i lotti. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 15,16 e 17
del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: €  3.385.008,00  cosi'  composto:  €  2.115.630,00,  quale
importo massimo non superabile a base d'asta; €  1.057.815,00,  quale
opzione di cui al punto II.2.11 lett. a), € 211.563,00, quale opzione
di cui  al  punto  II.2.11  lett.  b),  oltre  l'importo  del  quinto
d'obbligo di cui al punto II.2.11 lett. c) 
  Lotto 2: € 20.760.960,00 cosi'  composto:  €  12.975.600,00,  quale
importo massimo non superabile a base d'asta; €  6.487.800,00,  quale
opzione di cui al  punto  II.211  lett.  a),  €  1.297.560,00,  quale
opzione di cui al punto II.211 lett. b), oltre l'importo  del  quinto
d'obbligo di cui al punto II.2.11 lett. c) 
  Lotto 3: € 30.360,00 cosi' composto:  €  18.975,00,  quale  importo
massimo non superabile a base d'asta; € 9.487,50,  quale  opzione  di
cui al punto II.211 lett. a), € 1.897,50, quale  opzione  di  cui  al
punto II.211 lett. b), oltre l'importo del quinto d'obbligo di cui al
punto II.2.11 lett. c) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si' 
  ACI Informatica, per ciascun lotto, si riserva la facolta' di: 
  a) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per 12
mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
per un valore massimo pari quello indicato al punto II.2.6; 
  b) modificare il contratto ai sensi dell'art.106, comma 1 lett.  e)
del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. entro il limite del 10% del contratto, per
un valore massimo pari a quello indicato al punto II.2.6; 
  c) richiedere altresi' nei limiti di cui all'art. 106, comma 12 del
D.lgs 50/2016 un aumento o una riduzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza di un  quinto  del  valore  del  contratto,  alle  stesse
condizioni previste nel contratto originario. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto   dell'Accordo   Quadro   relativo   a    ciascun    lotto
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizza
assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 05/09/2023 Ora locale: 17,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo per  via  telematica  in  data
12/09/2023 alle ore  10.00  ovvero  altra  data  e  ora  che  saranno
comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun  lotto  al
quale si intende concorrere e' indicato nel disciplinare  di  gara  -
CIG LOTTO 1: 99083916EA - CIG LOTTO 2:  99084328BF  -  CIG  LOTTO  3:
990845079A 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. ACI Informatica si avvarra'  dell'inversione  procedimentale  di
cui all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 25/07/2023. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  8. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del 21/06/2023 
  9. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Responsabile del
Procedimento per la fase di affidamento e'  il  Sig.  Gianluca  Romeo
Stefani. 
  10. Il presente bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso:  avverso  il  presente  bando  e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 23/06/2023 

                   Il direttore acquisti e appalti 
                         ing. Stefano Carosi 

 
TX23BFM19333
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.