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Bando di gara n. 9173080 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in due lotti, per l'affidamento dei servizi di trasporto a carico completo in ambito nazionale di beni e di materiali in partenza dalle sedi Rai di area nord" (lotto 1) e dei "servizi di trasporto a carico completo in ambito nazionale di beni e di materiali in partenza dalle sedi Rai di Roma e del centro sud" (lotto 2) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. indirizzo postale: viale Giuseppe Mazzini, 14 - 00195 Roma - Italia; codice NUTS: ITI43; e-mail: service.appalti@maggioli.it Indirizzo principale: (url) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (url) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (url) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita': realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in due lotti, per l'affidamento dei servizi di trasporto a carico completo in ambito nazionale di beni e di materiali in partenza dalle sedi Rai di area nord (Lotto 1) e dei servizi di trasporto a carico completo in ambito nazionale di beni e di materiali in partenza dalle sedi Rai di Roma e del centro sud"(lotto 2) - gara n. 9173080; II.1.2) Codice CPV principale: 60161000-4; II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: affidamento, in due lotti, dei servizio di trasporto a carico completo in ambito nazionale di beni e di materiali in partenza dalle sedi Rai di Area Nord e di Roma e del Centro Sud, per la durata di 36 mesi. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 1.458.937,03 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.6) Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: uno. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo; II.2.6) Valore, IVA esclusa: Lotto 1 Euro 774.644,00; Lotto 2 Euro 684.293,03; II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; opzioni: no; II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: per entrambi i lotti della procedura: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Sezione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per il lotto 1, aver correttamente eseguito, nell'arco degli ultimi 60 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno n. 2 contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel capitolato tecnico, per un valore di almeno € 160.000; possesso delle certificazioni del sistema di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, rilasciate da organismo accreditato, con campo applicativo su attivita' analoghe a quelle oggetto del presente appalto; per il lotto 2, aver correttamente eseguito, nell'arco degli ultimi 60 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno n. 2 contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel capitolato tecnico, per un valore di almeno € 140.000; Per il Lotto 1 e per il Lotto 2: possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (o edizioni precedenti in conformita' al regime transitorio stabilito dallo IAF - International Accreditation Forum) nel settore oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciate da Organismo accreditato. Sezione III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: iscrizione, ai sensi del regolamento europeo n. 1071/2009/CE, all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi di cui alla legge n. 298/1974 e s.m.i. e nel registro elettronico nazionale (REN) di cui al decreto dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 291 del 25 novembre 2011, con massa a pieno carico senza vincoli e limiti, nel rispetto di tutta la normativa di settore applicabile SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no, IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si, IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 07/09/2023 ora:10:00, IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT, IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6, IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 07/09/2023 ora: 10:30 luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: si. Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: no. VI.3) Informazioni complementari: determinazione di contrarre come nel Ddsciplinare di gara. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Fabiana Mercuri. La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara, posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 30/08/2023, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal disciplinare di gara. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della Legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Al presente appalto si applicano i "Criteri ambientali minimi" previsti all'interno della Sezione I del D.M. 17 giugno 2021, pubblicato in G.U.R.I. n. 157 del 2 luglio 2021, come specificato all'interno del capitolato tecnico. Ai sensi dell'art. 51, comma 2 e 3 del d.lgs. 50/2016, ciascun operatore economico potra' presentare offerta economica per uno o piu' lotti. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per piu' lotti, al medesimo potra' essere aggiudicato fino ad un massimo di n. 1 (un) lotto che sara' individuato seguendo l'ordine decrescente dell'importo economico dei lotti, partendo dal valore piu' alto. Nel caso in cui non dovesse essere possibile aggiudicare uno o piu' lotti per mancanza di offerte valide, la Stazione Appaltante si riserva di aggiudicare gli eventuali lotti residui, anche in deroga al limite sopra indicato, laddove risultassero offerte valide presentate da concorrenti risultanti gia' aggiudicatari di un lotto. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.Sezione VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. citta': Roma - paese: Italia; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Sezione VI.4.3) presentazione di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. Sezione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 - citta': Roma - paese: Italia; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Sezione VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/06/2023 Il responsabile acquisti Gianluca Berni TX23BFM19334