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Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU) - Attuazione della Missione M1 - Componente C3: Turismo e cultura 4.0 - Investimento 1.1: Strategia digitale e piattaforme per il patrimonio culturale - Sub-Investimento 1.1.5: Digitalizzazione del patrimonio culturale SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria 46, 00187 Roma; Responsabile Unico del Procedimento della Centrale di Committenza: arch. Annalisa Di Mase; P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per conto delle Regioni e delle Province Autonome, meglio specificate negli atti di gara cui si rinvia ex artt. 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. I.3) Comunicazione: i documenti completi relativi alla procedura sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al Disciplinare ed alla guida denominata "Modalita' di presentazione dell'offerta in Piattaforma Telematica", disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.Lgs. n. 50/2016, da realizzarsi mediante Piattaforma Telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con piu' operatori economici per l'affidamento dei servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale italiano - categoria "CARTA" (BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI) E "ARCHIVI FOTOGRAFICI" (POSITIVI, NEGATIVI, UNICUM) nell'ambito dell'attuazione della Missione M1 - Componente C3: Turismo e Cultura 4.0 - Investimento 1.1: Strategia digitale e piattaforme per il patrimonio culturale - Sub-Investimento 1.1.5: Digitalizzazione del patrimonio culturale" inserita nel PNRR approvato con Decisione del Consiglio UE ECOFIN del 13 luglio 2021.II.1.2) Codice CPV: 72512000, 79811000, 79995200, 79999100, 79995100. II. 1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54, co. 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016. L'appalto necessario alla realizzazione dell'Intervento e' finanziato a valere sulle risorse previste dal PNRR di cui ai Regolamenti (UE) 2021/240 e 2021/241, con un'attuazione prevista per il periodo 2021-2026. Per le ulteriori definizioni e la governance completa dell'Intervento si rinvia al Disciplinare. II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura, suddivisa in Lotti Geografici, ha per oggetto l'affidamento dei servizi di digitalizzazione di beni cartacei e fotografici conservati presso Istituti e luoghi della cultura individuati dalle Regioni e Province Autonome sul proprio territorio. All'interno di ciascun Lotto Geografico, i progetti di digitalizzazione sono stati raggruppati in "Cluster". A seguito dell'aggiudicazione dell'Accordo Quadro, a ciascun Possibile Aggiudicatario verra' assegnato un Cluster di competenza, nell'ambito del quale eseguire i servizi, in funzione del posizionamento in graduatoria. L'assegnazione dei Cluster determina, senza la riapertura del confronto competitivo, l'affidamento dei Contratti Specifici mediante l'emissione di Ordini di Attivazione aventi ad oggetto l'esecuzione dei servizi oggetto di ciascun Accordo Quadro, relativamente al Cluster di competenza. Per le modalita' di aggiudicazione degli Accordi Quadro e di assegnazione per l'affidamento dei Contratti Specifici si rinvia al Disciplinare di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo per la procedura e' pari ad € 26.711.012,74 (euro ventiseimilionisettecentoundicimiladodici/74) oltre IVA e oneri di legge se dovuti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si', fino ad un massimo di 17 (diciassette) lotti geografici II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: Lotto 1 Abruzzo: 9906410425; Lotto 2 Basilicata: 9906479D13; Lotto 3 Calabria: 9906542114; Lotto 4 Friuli Venezia Giulia: 9906582216; Lotto 5 Lazio: 9906613BA8; Lotto 6 Liguria: 9906637F75; Lotto 7 Lombardia: 990681418A; Lotto 8 Marche: 9907894CC5; Lotto 9 Provincia Autonoma di Bolzano: 990792565C; Lotto 10 Provincia Autonoma di Trento: 9907941391; Lotto 11 Piemonte: 9907971C50; Lotto 12 Puglia: 9907994F4A; Lotto 13 Sardegna: 9908005860; Lotto 14 Toscana: 99080269B4; Lotto 15 Umbria: 9908035124; Lotto 16 Valle d'Aosta: 9908035124; Lotto 17 Veneto: 99080659E3. II.2.2) CUP: Lotto 1 Abruzzo: C99I22001980001; Lotto 2 Basilicata: G41F22004560006; Lotto 3 Calabria: J59I22002840006; Lotto 4 Friuli Venezia Giulia: D19I22001280006; Lotto 5 Lazio: F89I22002780005; Lotto 6 Liguria: G39I22001460006; Lotto 7 Lombardia: E89I22001700006; Lotto 8 Marche: B79B23000000006; Lotto 9 Provincia Autonoma di Bolzano: B39I22002820006; Lotto 10 Provincia Autonoma di Trento: C69I22002430006; Lotto 11 Piemonte: J19I22000670006; Lotto 12 Puglia: B71C23000430006; Lotto 13 Sardegna: E24H22000940006; Lotto 14 Toscana: D17H23000000006; Lotto 15 Umbria: I99I22000490001; Lotto 16 Valle d'Aosta: B69I22011630006; Lotto 17 Veneto: H49I22000930006. II.2.3) Luogo di esecuzione: si rinvia ai documenti di gara. Codice NUTS: si rinvia ai documenti di gara. II.2.4) Determina di avvio: n. 146/2023. II.2.6) Subappalto: si rinvia ai documenti di gara. II.2.7) Durata dell'appalto: Ogni Accordo Quadro, ferme le finalita' per le quali e' aggiudicato, sara' valido sino al 30 settembre 2025 a far data dalla relativa stipulazione. Tale termine potra' essere prorogato per 12 (dodici) mesi o comunque sino all'ulteriore scadenza che fosse stabilita per l'esecuzione del PNRR dalle Autorita' competenti. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU), attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF). SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.lgs. n. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. Si applica l'inversione procedimentale delle fasi di gara ai sensi dell'art. 133, co. 8, del D.lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della L. n. 55/2019, come modificato dall'art. 8, co. 7, della L. n. 120/2020. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2 del D.lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: accordo quadro con diversi operatori. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 04/08/2023. Ora locale 10:00. Le offerte dovranno pervenire tramite sistema telematico, all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ previa registrazione e abilitazione, come indicato nel Disciplinare di gara. Le offerte saranno aperte attraverso l'utilizzo della Piattaforma Telematica. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 (centottanta) giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 05/09/2023. Ora locale 10:00. Le offerte saranno aperte in modalita' telematica attraverso l'utilizzo della Piattaforma Telematica senza la presenza degli operatori. Si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' .VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente procedura esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi" entro e non oltre il termine del 20/07/2023. Previsione ed applicazione dei principi e degli obblighi specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant Harm" (DNSH); rispetto dei principi sulle pari opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: non e' prevista visita dei luoghi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. n. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 28/06/2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM19348