INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                      Bando di gara telematica 
 
 
                           CIG 9890434455 
 
 
                     CUP master B64E20001920001 
 
 
CUP  collegati  B67H22001320007,  B62C22000300002,   B67H22001230007,
                           B67H19002730001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -   RUP   di   INVITALIA:   arch.   Ilaria   Verdoliva,   PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per l'Azienda Sanitaria  Locale  Napoli  1
Centro, ex artt. 37 e 38, co. 1, del D.Lgs.  50/2016.  RUP  dell'ente
aderente: arch. Domenico Galluzzo. I.3) Comunicazione: i documenti di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare,  che  ne
costituisce  parte  integrante)  sono  disponibili  per  un   accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",  disponibile  al  medesimo  indirizzo.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta per l'affidamento del  SERVIZIO  DI  DIREZIONE  LAVORI  E
COORDINAMENTO  DELLA  SICUREZZA  IN  FASE  DI   ESECUZIONE   PER   LA
REALIZZAZIONE  DEI  LAVORI  DI  "RISTRUTTURAZIONE  PER  RICONVERSIONE
ATTIVITA'  TERRITORIALE  DELL'AREA  RIABILITATIVA   PEDIATRICA   UCCP
PEDIATRICA "COMPLESSO MONUMENTALE DELLA SS. ANNUNZIATA: LA DONNA E IL
BAMBINO, LA TRADIZIONE SI  RINNOVA  NEL  NUOVO  PERCORSO".  Fonte  di
finanziamento: Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della cultura,
gia' Piano Operativo "Cultura e Turismo" (Delibera CIPESS n.  7/2021)
- Fondo per lo Sviluppo e  la  Coesione  -  Fondi  PNRR  missione  6,
componente C1-CdC 1.1, COT 1.2.2, OdC 1.3 - Fondi ex  art.  20  legge
67/1988. II.1.2) Codice CPV: 71330000-0 "Vari servizi di ingegneria".
II. 1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria.  Gli  appalti  necessari  alla  realizzazione   degli
interventi rientranti nell'ambito della Missione 6,  Componente  1  -
Investimenti 1.1, 1.2.2, 1.3 sono finanziati a valere  sulle  risorse
previste dal PNRR di cui ai Regolamenti (UE) 2021/240 e 2021/241, con
un'attuazione  prevista  per  il  periodo  2021-2026.  II.1.4)  Breve
descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto  esecutivo  validato
con verbale del 17.06.2022 e successivo  verbale  del  10.10.2022  ed
approvato dall'Ente Aderente con Delibera n. 1186  del  29.06.2022  e
successiva Delibera n. 1727 del  10.10.2022.  II.1.5)  Valore  totale
stimato:   importo   a   base   d'asta   pari   ad   €   1.754.352,40
(unmilionesettecentocinquantaquattromila-trecentocinquantadue/40)
oltre IVA ed oneri di legge, se dovuti.  Il  Valore  massimo  stimato
dell'appalto e' suscettibile  di  incremento  fino  alla  concorrenza
dell'importo              di              €              2.959.501,07
(duemilioninovecentocinquantanovemila-cinquecentouno/07) oltre IVA ed
oneri di  legge,  se  dovuti,  in  conseguenza  dell'esercizio  delle
opzioni di cui al successivo II.2.11. II.1.5)  Informazioni  relative
ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti, per le ragioni di
cui al disciplinare e alla determina  a  contrarre.  2)  Descrizione.
II.2.1) CIG: 9890434455; II.2.2)  CUP  master:  B64E20001920001;  CUP
collegati:    B67H22001320007     B62C22000300002     B67H22001230007
B67H19002730001; II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Napoli  (NA).  Codice
NUTS: ITF33. II.2.4) Determina a contrarre: n. 1074 del 15.06.2023  -
Determina di avvio: n. 139/2023 II.2.6) Subappalto: si',  nei  limiti
di cui al disciplinare. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si'; ai sensi dell'art. 106, co. 1, lettera a)  del
D.Lgs. n. 50/2016 la  Stazione  Appaltante  si  riserva  di  affidare
all'aggiudicatario,  secondo  quanto  previsto  nel  Disciplinare,  i
servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza  in  fase
di esecuzione dei Lavori Opzionali, per un importo di €  1.205.148,67
(unmilioneduecentocinquemila-centoquarantotto/67) oltre IVA ed  oneri
di  legge,  se  dovuti.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  si,  finanziato
dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  60,
co. 2 - bis, e 145 e ss. del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi
telematici.   IV.1.2)    Criterio    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95  del  D.Lgs.  50/2016.  Si
applica l'art. 133, co. 8, del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art.  1,
co.  3,  della  L.   55/2019.   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 27/07/2023 Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per
la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 27/07/2023 Ora  locale:  11:00.  Luogo:  in  modalita'
telematica attraverso la piattaforma stessa senza la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   19/07/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e  i  termini  previsti  dal  disciplinare.  Previsione  ed
applicazione dei principi e degli  obblighi  specifici  derivanti  da
PNRR: rispetto del principio di non arrecare un  danno  significativo
agli obiettivi  ambientali  cd.  "Do  No  Significant  Harm"  (DNSH);
rispetto dei principi sulle pari opportunita'; rispetto  di  obblighi
in  materia  contabile;  comprova  del  conseguimento  di  target   e
milestone; si rinvia ai documenti di gara.  Sopralluoghi:  no.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, co. 2, del D.Lgs.  n.  50/2016.  Sull'applicazione  dell'art.  6
della L. n. 120/2020 si rinvia ai documenti  di  gara.VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 27/06/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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