PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.
Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., mediante piattaforma  telematica,  per  affidamento
dei lavori relativi all'intervento  denominato  programma  innovativo
per la qualita' dell'abitare (Pinqua) - P.N.R.R. m5c2i2.3  -  abitare
la rigenerazione mas: mosaico abitativo solidale, intervento MAS 1  -
Mix House Xxv aprile - Lotto 2 -  Finanziato  dall'Unione  Europea  -
Nextgeneration EU" - CUI S02346630342202200013 - CUP  D93E22000030003
                          - CIG 9918143685 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-031840.    Posta    elettronica:     parmainfrastrutture@pec.it.
Indirizzo(i) Internet (URL): www.parmainfrastrutture.it  -  Ulteriori
informazioni  e  progetto  esecutivo  sono  consultabili   sul   sito
www.parmainfrastrutture.it: Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-031840.  Le  domande  di  partecipazione  vanno  caricate  sulla
piattaforma  telematica  di   Parma   Infrastrutture   all'indirizzo:
https://parmainfrastrutture.tuttogare.it/ entro e  non  oltre  il  20
luglio 2023 ed entro  le  ore  12.00.  Le  richieste  di  chiarimento
potranno pervenire alla Stazione  Appaltante  entro  e  non  oltre  7
giorni dalla scadenza di presentazione delle offerte.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura di gara aperta ai sensi  dell'art.  60  del
d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  mediante  piattaforma  telematica,  per
affidamento dei lavori relativi all'intervento denominato  "Programma
innovativo per la qualita' dell'abitare (Pinqua) - P.N.R.R.  m5c2i2.3
-  abitare  la  rigenerazione  mas:   mosaico   abitativo   solidale,
intervento mas 1 -  Mix  House  XXV  aprile  -  lotto  2.  finanziato
dall'Unione Europea - Nextgeneration EU - II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo  di  riferimento:  programma   innovativo   per   la   qualita'
dell'abitare (pinqua) -P.N.R.R. M5C2I2.3 - abitare  la  rigenerazione
mas: mosaico abitativo solidale, intervento MAS 1  -  Mix  house  XXV
Aprile. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi
dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e smi, che verra' aggiudicata in base
al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.1.6) CPV
per i  lavori  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45210000-2.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto. Importo complessivo a base di  gara:  €  12.754.869,24.
Lavori soggetti  a  ribasso:  €  12.259.107,71  di  cui  costi  della
manodopera: € 3.065.288,71. Oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso pari ad euro € 495.761,53. II.2.2) Opzioni: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste  ai  sensi  del
D.lvo  n.  50/2016  e  smi  e  come  dettagliatamente  previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  il  finanziamento  e'  stanziato  con  fondi
esplicitati nella Delibera di Giunta Comunale N° 212 del  23/06/2023.
III.1.3)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto   e   situazione
personale  degli  operatori  e  requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale  cosi'   come
esplicitato nel disciplinare di gara. Requisiti per partecipare  alla
gara: Sono ammessi i soggetti indicati dall'art. 46, c. 1, del D.Lgs.
n. 50/2016 e smi, in possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare
di gara. Nei  confronti  dei  partecipanti  alla  gara  non  dovranno
sussistere motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016
e smi. A tal  fine,  i  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive rese  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.,  attestanti  il  possesso  dei  predetti
requisiti richiesti,  con  le  modalita',  le  forme  e  i  contenuti
previsti  nei  successivi  articoli   del   Disciplinare   di   gara.
Informazioni necessarie relative ai requisiti  di  partecipazione  ai
fini della compilazione successiva dei modelli sono reperibili  sulla
piattaforma  telematica  di   Parma   Infrastrutture   all'indirizzo:
https://parmainfrastrutture.tuttogare.it/ ove e' possibile  scaricare
anche tutti i documenti  di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  per  esecuzione  lavori:  si  rimanda  al
Disciplinare di  Gara.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: si rimanda al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16
e smi. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: entro  il  giorno  20  luglio  2023,
entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione: lingua  o  lingue  ufficiali
dell'UE: italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  si.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: il presente bando e' stato  indetto
successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n.
108 del 23/06/2023 che ha approvato il disciplinare  dei  lavori.  Ai
sensi del dlgs 50/2016 e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni,
dovra' essere indicato il  domicilio  eletto,  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata, nonche'  l'indicazione  se  vi  e'  espressa
autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La  documentazione
richiesta e sottoscritta digitalmente dal professionista o dal legale
rappresentante della ditta dovra' essere caricata  sulla  piattaforma
telematica di Parma Infrastrutture (unitamente  alla  domanda  dovra'
essere caricata copia di un  documento  di  identita',  in  corso  di
validita', del sottoscrittore). Nel  caso  di  offerte  inoltrate  da
imprese dichiaranti di  voler  eseguire  il  servizio  in  regime  di
raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui  sopra
dovra'  essere   presentata   da   ogni   impresa   partecipante   al
raggruppamento. Le modalita' di presentazione delle  offerte  saranno
descritte nel disciplinare di gara. La domanda di partecipazione  non
vincola l'Amministrazione che si riserva  la  facolta'  di  revocare,
annullare, in tutto o in parte,  in  qualsiasi  momento  la  presente
procedura per motivi di convenienza o di  pubblico  interesse,  senza
che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.  Parma
Infrastrutture  S.p.A.  Unipersonale  si  riservera'   di   procedere
all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta una sola  offerta  o
rimanga comunque valida una  solo  offerta,  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di  questa  Societa'.  Il
bando GURI e' reperibile sul sito internet www.parmainfrastrutture.it
e all'albo pretorio del Comune di Parma. Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento e' l'Ing. Marco Ferrari.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia
Romagna;  il  ricorso  deve  essere  notificato   all'Amministrazione
aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di
invio alla GURI del presente bando: 26/06/2023. Data  di  invio  alla
GUUE del presente bando: 26/06/2023 

  Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.