INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: Via IV Novembre, 144, 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I.1: Amministrazione aggiudicatrice: Invimit SGR S.p.A. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti  Immobiliari  Italiani
SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre,  144  -  Citta':  Roma
Cap:  00187  Paese:  Italia  (IT)  Tel:  +39  0687725701  Persona  di
contatto:   Dott.    Tommaso    La    Cascia    Posta    elettronica:
gare.invimitsgrspa@pec.it  Fax:  +39  0687725799  Indirizzo  internet
principale e profilo  del  committente  (URL):  http://www.invimit.it
Accesso       elettronico       alle       informazioni:        (URL)
http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
https://gare.invimit.it/. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/. 
  I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione  del
Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle
finanze. 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e del  d.l.  n.  76/2020,  convertito  con
modificazioni dalla l. n. 120/2020 e s.m.i., interamente gestita  per
via telematica, suddivisa in 4 lotti, per  l'affidamento  di  Accordi
Quadro per lo svolgimento del Servizio di vigilanza per gli  immobili
di proprieta' dei fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR S.p.A. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:79710000   (principale)   45312000
(complementare) 
  II.1.3) Tipo appalto: Servizi. 
  II.1.5)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   massimo   €
5.000.000,00  comprensivo  di  €   2.663.569,77   per   costi   della
manodopera; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. L'appalto e' suddiviso in
4 (quattro) lotti. 
  Ciascun offerente puo' presentare offerta  per  uno  o  piu'  Lotti
oggetto della presente procedura. 
  II. Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Regione Lazio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 1: immobili nella regione
Lazio. Affidamento dei servizi di vigilanza  -  nonche'  fornitura  e
posa in opera di attrezzature e impiantistica necessaria ai servizi -
sugli immobili di proprieta' dei fondi immobiliari gestiti da Invimit
SGR S.p.A. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 2.500.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Regioni Liguria - Piemonte. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 2: immobili nelle regioni
Piemonte e Liguria. Affidamento dei servizi di  vigilanza  -  nonche'
fornitura e posa in opera di attrezzature e impiantistica  necessaria
ai servizi - sugli  immobili  di  proprieta'  dei  fondi  immobiliari
gestiti da Invimit SGR S.p.A. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 500.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Regioni Veneto - Lombardia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 3: immobili nelle regioni
Veneto e Lombardia. Affidamento dei servizi di  vigilanza  -  nonche'
fornitura e posa in opera di attrezzature e impiantistica  necessaria
ai servizi - sugli  immobili  di  proprieta'  dei  fondi  immobiliari
gestiti da Invimit SGR S.p.A. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 1.000.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  II.2.1)    Denominazione:    Lotto    4    -     Regioni     Emilia
Romagna-Toscana-Umbria e Marche 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 4: immobili nelle regioni
Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Affidamento dei servizi  di
vigilanza - nonche' fornitura e  posa  in  opera  di  attrezzature  e
impiantistica necessaria ai servizi - sugli  immobili  di  proprieta'
dei fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR S.p.A. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 1.000.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016,  in  possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando  e
dal Disciplinare di gara. 
  Sono richiesti i seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti  pubblici
e/o l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,
rispetto dell'art. 53 comma 16-ter D.Lgs. 165/2001; 
  b) Iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) Possesso della licenza prefettizia rilasciata ai sensi dell'art.
134 del TULPS, valida per il territorio in cui dovra'  essere  svolto
il servizio, per la classe funzionale A-B di cui all'art. 2, comma 2,
del Decreto del Ministero dell'Interno n. 269/2010. 
  d) Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione
le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i.. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Fatturato specifico minimo  nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto per servizi di vigilanza (attivita' di vigilanza diretta
e/o attraverso sistemi di  allarme)  riferito  complessivamente  agli
ultimi tre esercizi finanziari pari almeno al valore posto a base  di
gara per ciascun lotto a cui si intende partecipare. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a) Aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio  antecedente  il
termine  di  presentazione  dell'offerta,  almeno  un  contratto  per
servizi analoghi a quelli di gara, intesi come servizi  di  vigilanza
in ambito residenziale e/o commerciale e/o direzionale; 
  b) Possesso di  certificazioni  di  qualita'  -  rilasciate  da  un
Organismo accreditato da un Ente unico di  accreditamento  firmatario
degli accordi EA/MLA - UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: A) subappalto ammesso nei limiti  di  cui
all'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016;  B)  ai  fini  della  stipula  del
Contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare in favore di  Invimit:  -
una garanzia  definitiva,  ai  sensi  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; - idonea copertura  assicurativa
per le garanzie individuate nello Schema di contratto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno 28/07/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: nel giorno e  nell'ora
comunicati  tramite  il  portale;  Luogo:  Alle  sedute  pubbliche  i
concorrenti potranno assistere esclusivamente  mediante  collegamento
da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La Stazione Appaltante si riserva, ex art. 63, comma  5,  D.Lgs.
n. 50/2016  e  s.m.i.,  di  affidare  alle  medesime  condizioni  del
presente affidamento, nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di
servizi analoghi a quelli oggetto dell'Accordo Quadro per  la  durata
massima di 12 mesi, conformi al  progetto  a  base  di  gara.  b)  Si
applica il metodo della "inversione  procedimentale",  ex  art.  133,
comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. c) La procedura di gara  in  oggetto
e' disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di  gara  e  dai
relativi allegati, da intendersi parte integrante e  sostanziale  del
primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma  di
cui  oltre.  d)  L'aggiudicatario   e/o   i   suoi   dipendenti   e/o
collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i  precetti
di cui al  Codice  Etico,  pubblicati  sul  sito  del  committente  e
richiamati espressamente  nell'Accordo  Quadro.  e)  Le  informazioni
sulle modalita' di partecipazione in aggregazione, sulla modalita' di
partecipazione a piu' lotti, sul limite di aggiudicazione  dei  lotti
in  favore  di  un  medesimo   concorrente.,   sulle   modalita'   di
presentazione delle offerte e dello svolgimento  della  procedura,  i
criteri  e  sottocriteri  di  valutazione  tecnica   ed   i   criteri
motivazionali di attribuzione del relativo punteggio, sono  stabilite
nel Disciplinare di gara. f) Il ricorso al  soccorso  istruttorio  e'
consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs. n. 50/2016. g) Non sono ammesse offerte in aumento,  parziali,
plurime, alternative e/o condizionate;  h)  Nell'Accordo  Quadro  che
verra'  stipulato  all'esito  della  presente  procedura,  non  sara'
prevista la clausola  compromissoria.  i)  Qualsiasi  costo  o  spesa
sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante  la  presente
procedura restera' a carico degli stessi; inoltre, si precisa che, ai
sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  D.M.  del  2   dicembre   2016,
l'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione,
e' tenuto a rimborsare a Invimit  le  spese  di  pubblicazione  degli
avvisi e del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana  nonche'  le  spese  di  pubblicazione  sui   quotidiani   a
diffusione nazionale e locale, di cui agli artt. 2, comma 6,  3  e  4
del Decreto Ministeriale suindicato. l) La pubblicazione del presente
Bando non e' costitutiva di diritti in capo agli operatori  economici
concorrenti  e   non   vincola   Invimit   SGR   S.p.A.   in   ordine
all'espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione. Si
precisa  che  Invimit  SGR  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   senza
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento o indennizzo di  sorta  da  parte  dei  concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, anche con riferimento al singolo Lotto:  (i)  di
non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna  delle
offerte  presentate  venga  ritenuta  idonea;   (ii)   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida;
(iii) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la procedura;  (iv)
di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad alcuna forma di
remunerazione.  A  fronte  di  tutte  le   suddette   circostanze   i
partecipanti non potranno avanzare,  nei  confronti  di  Invimit  SGR
S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche
a titolo di indennizzo o risarcimento. m)  Gli  operatori  economici,
con la presentazione delle offerte, acconsentono al  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003  e  del
Regolamento UE  n.  679/2016,  per  le  esigenze  della  procedura  e
contrattuali, fermo restando che i dati comunicati dai concorrenti in
gara verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento
della gara. n) E' designato quale Responsabile del  Procedimento  per
la fase di gara il Dott. Tommaso La Cascia. o) La presente  procedura
di gara, indetta con Determina a contrarre n. 4028 del 26/06/2023  e'
interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma.
Le istruzioni relative alle modalita'  operative  di  utilizzo  della
Piattaforma e di partecipazione alla  procedura  telematica,  cui  e'
possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta,  sono
disponibili nel Disciplinare di gara  pubblicato  sul  profilo  della
Committente di cui  alla  sezione  I.1),  consultabile  all'indirizzo
https://gare.invimit.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia  189,  00196  Roma
(RM). 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del Procedimento per la
presente procedura di cui al punto VI.3, lettera i). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/06/2023. 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                       dott. Tommaso La Cascia 

 
TX23BFM19429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.