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Bando di gara - Procedura aperta, per la valorizzazione mediante finanza di progetto, di sedimi militari da affidare in concessione per la installazione di impianti fotovoltaici SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: DIFESA SERVIZI S.P.A., Via Flaminia, 335 - 00196 Roma - Codice Fiscale 11345641002 - Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Luca Andreoli - PEC: difesaservizispa@legalmail.it -. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 183, co. 15, e dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. finalizzata all'individuazione di un operatore economico con cui stipulare un contratto di concessione, ai sensi dell'articolo 164 del d.lgs. 50/2016, per la valorizzazione di n.7 sedimi della Difesa, di cui per le specifiche si rimanda al Disciplinare di gara, su cui installare impianti fotovoltaici, mediante finanza di progetto in attuazione della determina a contrarre n. 187 del 20/06/2023. II.1.3) Tipo di appalto: Affidamento in concessione mediante finanza di progetto - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: IT. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: il contratto di concessione e' finalizzato alla valorizzazione economica, mediante l'installazione di 7 impianti fotovoltaici su altrettanti sedimi e relativi accessori nonche' a garantirne la relativa gestione economica della produzione di energia. II.1.6) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto per la tipologia dell'affidamento non e' scomponibile in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: n. 7 sedimi della Difesa: 1) Banchina Navale MM Tullio Marcon - Augusta; 2) Deposito Calzerosse (impianto a terra) - Taranto; 3) Centro CSSN MM - La Spezia; 4) Poligono UTT Nettuno - Nettuno (RM); 5) Deposito MM Pantano Danieli - Augusta; 6) Centro MM Terravecchia (impianto a terra) - Augusta; 7) Centro MM Terravecchia - Augusta. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Partenariato Pubblico-Privato mediante finanza di progetto. Soggetto Promotore: Sanfer s.r.l. con sede legale in Firenze, Viale Alessandro Volta 101 - 50131 C.F/P.IVA 06252840480. Il Promotore, in caso di non aggiudicazione e non esercizio del diritto di prelazione. ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta nel limite di cui all'art. 183, comma 9, del Codice. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Il valore economico dell'affidamento e' calcolato sul canone complessivo di concessione per gli anni di concessione: € 1.704.540,00, in cui non sono stati computati oneri per la sicurezza oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. II.2.7) Durata del contratto di concessione: 300 mesi decorrenti dalla stipula del contratto salvo le previsioni di cui all'art. 168 del Codice dei Contratti. II.2.14). SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Garanzie e polizze assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del d.lgs. 50/2016 e al disciplinare di gara. III. 1.3) Altre condizioni particolari: nessuna. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 e dell'art. 183, comma 15, del D.L.gs. n. 50 del 2016. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nel Disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 02.10.2023, alle ore 23:59, tramite presentazione di un plico cartaceo contenente i supporti informatici non riscrivibili secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. IV. 3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV. 3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data. Ora e sede: verranno comunicati con avviso su sito istituzionale di Difesa Servizi S.p.A. www.difesaservizi.it sezione gare. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 99242137A4. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 17.09.2023 compreso, esclusivamente mediante indirizzo pec: difesaservizispa@legalmail.it. I chiarimenti saranno pubblicati sul sito all'indirizzo http://www.difesaservizi.it/gare nella sezione dedicata alla presente procedura entro il termine di cui all'art. 74, co. 4 del d.lgs. n. 50/2016. Sopralluoghi: sono previsti sopralluoghi secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. V.2) Procedure di ricorso: ai sensi dell'art. 120 Codice del processo amministrativo entro 30 giorni V.3.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. V.3.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del d.lgs. 104/2010. VI) DOCUMENTAZIONE: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa di tutti gli allegati dal sito: https:// http://www.difesaservizi.it/gare L'amministratore delegato dott. Luca Andreoli TX23BFM19555