ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                      Bando di gara DGACQ 26-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento      Luciano      Carlo      Bevilacqua      -      PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 26-23 
  II.1.2) CPV: 66512220-0 Servizi di assicurazione medica 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizi di assistenza sanitaria integrativa 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo  complessivo  previsto  per  l'appalto  e'  pari   ad   €
20.530.000,00 ripartito come  specificato  in  relazione  ai  singoli
lotti di gara 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00 
  Il costo della manodopera stimato, per le prestazioni di natura non
intellettuale, e' complessivamente pari ad € 426.000,00 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  come  modificato  dal
D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, nonche' dalla  Legge
n. 238/2021, fermo restando che non  puo'  essere  affidata  a  terzi
l'integrale esecuzione delle stesse 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte devono essere presentate per un solo lotto: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti d'appalto combinando gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 26-23 Lotto 1 (CIG 99043586C7) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi di assistenza sanitaria per  il  personale  dipendente  del
Gruppo ANAS S.p.A. 
  Importo a base d'appalto pari  ad  €  17.000.000,00  per  36  mesi,
eventualmente rinnovabili per ulteriori 6 mesi e per un importo  pari
ad € 2.850.000,00 
  Costo della manodopera stimato, per le prestazioni  di  natura  non
intellettuale, pari complessivamente ad € 412.000,00 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 26-23 Lotto 2 (CIG 99044144FE) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi di  assistenza  sanitaria  per  il  personale  privo  della
qualifica di dirigente di Strada dei Parchi S.p.A. 
  Importo a  base  d'appalto  pari  ad  €  340.000,00  per  12  mesi,
eventualmente rinnovabili per ulteriori 12 mesi e per un importo pari
ad € 340.000,00 
  Costo della manodopera stimato, per le prestazioni  di  natura  non
intellettuale, pari complessivamente ad € 14.000,00 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, commi 2, 3 e 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 15 
  B. Componente qualitativa da 0 a 85 
  Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di Gara 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono  precisate  nel  Disciplinare  di
Gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'Accordo Quadro 
  Durata in mesi: 36 (trentasei) per il Lotto 1 - 12 (dodici) per  il
Lotto 2 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi: facolta' per  la  Stazione  Appaltante  di
rinnovo dei servizi appaltati per ulteriori 6 mesi (Lotto  1)  e  per
ulteriori 12 mesi (Lotto 2) 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
sono precisati nei documenti di gara 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: facolta' per la Stazione  Appaltante  di
rinnovo dei servizi appaltati per ulteriori 6 mesi (Lotto  1)  e  per
ulteriori 12 mesi (Lotto 2) 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come
modificato dall'art.  8,  comma  5,  lett.  a-ter),  della  Legge  n.
120/2020 e s.m.i. 
  Per  entrambi  i  Lotti  e'  consentita  la  Coassicurazione,  come
specificato nel Disciplinare di Gara 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e
dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, tenendo conto del D.L.
n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021 
  IV.1.3) Informazioni su un Accordo Quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 03/08/2023 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante  della  facolta'
di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate dal Disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online. Pertanto, i Concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale,  entro  il  prescritto  termine  di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   Concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto 
  c) A pena di esclusione, in caso di Coassicurazioni, Raggruppamenti
temporanei di imprese  o  Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la
documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i  Concorrenti
possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e    natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0489248-I del 22/06/2023,  che  ha
disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del  termine  per
la presentazione delle offerte, non oltre il  limite  minimo  di  cui
all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  cosi'  come
disciplinata dall'art. 2, comma 2, e dall'art. 8, comma 1, lett.  c),
del D.L. n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020,  in  funzione
delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con il
Responsabile Unico del Procedimento, nonche' il ricorso alla facolta'
di esaminare le offerte prima di valutare l'idoneita' degli offerenti
(c.d. "inversione  procedimentale"),  come  previsto  dall'art.  133,
comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata
estesa ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato
D.L. n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto - Parte Tecnica e la documentazione  complementare
sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando  di
Gara  sul  sito  istituzionale  ANAS,   all'interno   della   sezione
"Fornitori", e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi", da cui e'  possibile  accedere  all'area  riservata
contenente tutta la documentazione di gara 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto,
ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni, o piu' favorevoli, per la Stazione
Appaltante 
  i) Al presente appalto si applichera' l'art. 29 del D.L. n.  4/2022
(c.d. "Sostegni ter"), come  convertito  con  Legge  n.  25/2022,  in
riferimento alla revisione dei prezzi, cosi' come  specificato  nello
Schema di Contratto allegato al Disciplinare di Gara 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/06/2023 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX23BFM19623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.