INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 99156247C6 - CUP C79G14000990001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITI43  -
00187   -    RUP:    Ing.    Maria    Teresa    Bernardo    -    pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita' del sistema  telematico  e  della  PEC).  RP  di
INVITALIA per la fase di esecuzione: Ing. Enrico Fusco. 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  da  Invitalia  in
qualita'  di  centrale  di  committenza  con  funzione  di   Stazione
Appaltante.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   completi
(compresi il presente bando e  l'avviso,  che  ne  costituisce  parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   all'indirizzo    https://ingate.invitalia.it/.    Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate   in   versione    elettronica    al    medesimo    indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia alla documentazione di gara e al "Contratto per l'utilizzo del
sistema    telematico",    disponibile    al    medesimo    indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Avviso ai  sensi
dell'articolo 61, del Decreto Legislativo  18  aprile  2016,  n.  50,
finalizzato a raccogliere domande di  partecipazione  alla  procedura
ristretta  per  l'affidamento  dei  lavori  di  messa  in   sicurezza
operativa della falda da realizzare nelle aree  di  proprieta'  e  in
concessione demaniale della societa' AFERPI SPA nel sito di Piombino.
Si  rinvia  alla  documentazione  di  gara.   II.1.2)   Codice   CPV:
45112320-4.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   lavori.   II.1.4)   Breve
descrizione: Si rinvia all'Avviso. II.1.5) Importo  massimo  stimato:
L'importo   totale   dell'appalto   e'    €    70.000.000,00    (euro
settantamilioni/00) oltre IVA e oneri di legge se dovuti, di  cui:  €
68.000.000,00 (euro sessantottomilioni/00) soggetti a  ribasso  ed  €
2.000.000,00 (euro  duemilioni/00)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Importo delle opzioni ex art. 106, co.1, lett. a)
del D.Lgs. 50/2016: €  15.000.000,00  (euro  quindicimilioni/00).  Ai
sensi dell'art. 35  co.4  del  D.Lgs.  50  /2016,  l'importo  massimo
stimato, compresa qualsiasi forma di opzione, e' 85.000.000,00  (euro
ottantacinquemilioni/00) oltre IVA  e  oneri  di  legge,  se  dovuti.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no, per le ragioni di cui all'avviso  e  alla  determina  a
contrarre. Si rinvia alla documentazione di gara. II.2)  Descrizione.
II.2.1) CIG: 99156247C6; II.2.2) CUP: C79G14000990001; II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Piombino (LI). Codice NUTS: ITI16. II.2.4) Determina a
contrarre: N.  153/2023  II.2.6)  Subappalto:  si'.  Si  rinvia  alla
documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  1369
(milletrecentosessantanove) giorni naturali e consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori.  II.2.9)  Informazioni
relative  ai  limiti  al  numero  di  candidati:   Si   rinvia   alla
documentazione di gara. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si. Si applica l'art.106, co.1, lett. a) del D.Lgs.
50/2016. Si rinvia alla documentazione di gara. II.2.12) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia  all'Avviso.  III.2)
Cauzioni  e  garanzie  assicurative   richieste:   Si   rinvia   alla
documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ex art. 61.
Procedura  gestita  con  sistemi  telematici.  Saranno   invitati   a
presentare offerta gli operatori qualificati che  avranno  presentato
domanda di partecipazione entro  il  termine  indicato  nel  presente
Bando. Si rinvia alla documentazione  di  gara.  IV.1.2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  95,
co.  2,  del  D.Lgs  50/2016.   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Data di invio dell'avviso  o  di  invio  della
comunicazione che  annuncia  la  pubblicazione  di  tale  avviso  nel
"profilo del committente": Data: 28/06/2023. IV.2.3) Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione:  Data:  31/07/2023.  Ora
locale: 11:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione saranno
aperte il giorno 31 luglio 2023 ore  12:00  in  modalita'  telematica
attraverso piattaforma telematica senza la presenza degli  operatori.
Si rinvia alla documentazione di gara. 
  IV.3) SOGGETTI AMMESSI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  IV.3.1) Soggetti ammessi: si rinvia alla  documentazione  di  gara.
IV.3.2) Requisiti di qualificazione: Si rinvia alla documentazione di
gara. Requisiti di esecuzione: Si rinvia alla documentazione di gara.
IV.3.4) SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA  INVITARE:  si  rinvia
alla documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti  potranno
essere richiesti  entro  il  24/07/2023  esclusivamente  mediante  la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Si rinvia  alla
documentazione di gara. Termine ultimo di spedizione degli  inviti  a
presentare offerte: 29 gennaio  2024.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  E'   esclusa   la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2,  del  D.Lgs.  50/2016.
VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120,  co.  5,  del  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/06/2023. 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Bernardo Mattarella 

 
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