INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                      Bando di gara telematica 
 
 
Appalto co-finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU)
- Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitivita',  cultura
e  turismo  Componente  3  "Turismo  e  Cultura",  Investimento   2.3
"Programmi per valorizzare l'identita' dei luoghi: parchi e  giardini
storici" del Piano Nazionale  di  Ripresa  e  Resilienza  dell'Italia
                         (PNRR) [M1C1I4.3]. 
 
 
                CIG 9882042708 - CUP F39D22001440001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -   RUP   di   INVITALIA:   arch.   Ilaria   Verdoliva,   PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per con della Soprintendenza  Archeologia,
Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli Centro,  ex
artt. 37 e 38, co. 1, del D.Lgs.  50/2016.  RUP  dell'ente  aderente:
arch. Mariano Nuzzo. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi
(compresi il presente bando e il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte  integrante)  sono  disponibili  per   un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento
della progettazione definitiva ed esecutiva per la "REALIZZAZIONE DEL
PROGETTO DI RIUNIFICAZIONE DELL'INTERO COMPLESSO DELLA VILLA FAVORITA
-  ERCOLANO  (NA)"II.1.2)  Codice  CPV:  71220000-6  -   Servizi   di
progettazione architettonica.  II.  1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria.  Gli  appalti  necessari
alla realizzazione  degli  interventi  rientranti  nell'ambito  della
Missione 1, Componente 3- Investimento 2.3, sono finanziati a  valere
sulle risorse previste dal PNRR di cui ai Regolamenti (UE) 2021/240 e
2021/241,  con  un'attuazione  prevista  per  il  periodo  2021-2026.
II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. Il Documento di
Indirizzo alla Progettazione posto a base di gara e' stato  approvato
con Decreto n. 50 del 09/06/2023  dalla  Soprintendenza  Archeologia,
Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana  di  Napoli.  II.1.5)
Valore totale stimato: l'importo dell'appalto e' € 1.562.884,11 oltre
IVA  e  oneri  di  legge  se  dovuti;  il  valore   massimo   stimato
dell'appalto, compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi
del contratto esplicitamente  stabiliti  nei  documenti  di  gara,  e
considerato unicamente ai fini dell'individuazione  della  soglia  di
cui all'articolo  35,  co.  4,  del  D.Lgs.  50/2016  e'  pari  ad  €
1.946.437,37. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo  appalto
non e' suddiviso in lotti, per le ragioni di cui  al  disciplinare  e
alla Determina a contrarre. 2) Descrizione. II.2.1) CIG:  9882042708;
II.2.2) CUP: F39D22001440001 ; II.2.3) Luogo di esecuzione:  Ercolano
(NA). Codice NUTS: ITF33. II.2.4) Determina a contrarre:  n.  31  del
23.06.2023 - Determina di avvio: n. 152/2023 II.2.6) Subappalto: si',
nei limiti di cui  al  disciplinare.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto:  160  giorni.   Si   rinvia   al   disciplinare.   II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si';  La   Stazione
Appaltante, ai sensi dell'articolo 157, co. 1, del D.Lgs.  50/2016  -
al fine di evitare  frazionamenti  di  responsabilita'  tra  la  fase
progettuale  e  quella  esecutiva,  tenuto  conto  che   l'intervento
afferisce ad un bene sottoposto alle disposizioni di  tutela  per  il
particolare pregio  architettonico,  storico  e  artistico  posseduto
(circostanza che comporta una ineludibile necessita'  di  sintonia  e
continuita' tra la progettazione e l'esecuzione),  pur  ritenendo  di
mantenere nell'ambito del proprio organico la  responsabilita'  della
Direzione Lavori, si riserva  di  affidare,  mediante  un  successivo
eventuale affidamento diretto, le attivita'  di  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di Esecuzione al progettista  aggiudicatario  della
presente procedura, previa verifica dei presupposti  e  requisiti  di
legge, e in caso di carenza e/o indisponibilita' al  proprio  interno
di personale da  destinare  all'assolvimento  di  tali  incarichi  al
momento  dell'avvio  dei  lavori.  Il  corrispettivo  stabilito   per
l'affidamento dell'incarico opzionale e' pari a  €  383.553,26  oltre
IVA ed oneri di legge, se  dovuti,  al  netto  della  percentuale  di
ribasso d'asta  offerta  in  fase  di  gara  dall'aggiudicatario  dei
servizi di progettazione. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  si,  finanziato
dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 60, ,
145 e 157, co.1 e ss. del D.Lgs. 50/2016. Gara  gestita  con  sistemi
telematici. Si applica l'inversione procedimentale delle fasi di gara
di cui all'art. 133, co. 8, del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art. 1,
co. 3, della L. 55/2019, come modificato dall'art. 8, co. 7, del D.L.
76/2020. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  ex
art. 95, co.3 lett. b) del  D.Lgs.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  28/07/2023  Ora  locale:   10:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni
dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 31/07/2023 Ora locale: 10:00. Luogo: in
modalita'  telematica  attraverso  la  piattaforma  stessa  senza  la
presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   19/07/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e  i  termini  previsti  dal  disciplinare.  Previsione  ed
applicazione dei principi e degli  obblighi  specifici  derivanti  da
PNRR: rispetto del principio di non arrecare un  danno  significativo
agli obiettivi  ambientali  cd.  "Do  No  Significant  Harm"  (DNSH);
rispetto dei principi sulle pari opportunita'; rispetto  di  obblighi
in  materia  contabile;  comprova  del  conseguimento  di  target   e
milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: E'  previsto
il  sopralluogo  obbligatorio.  Si  rinvia  al  disciplinare.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, co. 2, del D.Lgs. 50/2016.VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 28/06/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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