INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                      Bando di gara telematica 
 
 
Appalto co-finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU)
- Missione 5 "Inclusione e Coesione",  Componente  2  "Infrastrutture
sociali, famiglie,  comunita'  e  terzo  settore",  Investimento  2.1
"Investimenti in progetti di rigenerazione urbana,  volti  a  ridurre
situazioni di emarginazione e degrado sociale" del Piano Nazionale di
         Ripresa e Resilienza dell'Italia (PNRR) [M5C2I2.1]. 
 
 
                CIG 9922845EB9 - CUP D36F20000000001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, 000187 - Roma -  Codice  NUTS:
ITE43.  Responsabile  Unico  del  Procedimento  della   Centrale   di
Committenza:       geol.       Giacinto        Angelucci,        PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per conto del Comune di  Campobasso  (CB),
ex artt. 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. RUP dell'Ente  aderente:
arch. Paola Lozzi. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  completi
(compresi il presente bando e il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte  integrante)  sono  disponibili  per   un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo  indirizzo  https://ingate.invitalia.it/  ,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)   Denominazione:   A1_38   -
DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL POLO SCOLASTICO "MONTINI" - COMUNE DI
CAMPOBASSO (CB) - PROCEDURA DI  GARA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL
SERVIZIO TECNICO DI DIREZIONE DEI LAVORI. Progetto esecutivo validato
in data 30 marzo 2023 ed approvato  con  Deliberazione  della  Giunta
Comunale della Citta' di Campobasso n. 87 del 31 marzo 2023.  II.1.2)
Codice CPV: 71300000-1. II. 1.3) Tipo di appalto:  servizi  attinenti
all'architettura e  all'ingegneria.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Si
rinvia al disciplinare.  I  lavori  di  ricostruzione  del  complesso
scolastico avranno inizio  soltanto  dopo  i  lavori  di  demolizione
dell'esistente la cui conclusione e' prevista il  31  dicembre  2023.
II.1.5)      Valore      totale      stimato:      €       269.407,16
(duecentosessantanovemilaquattrocentosette/16) oltre I.V.A  ed  oneri
di  legge,  se  dovuti.  II.1.5)  Informazioni  relative  ai   lotti:
l'appalto non e' suddiviso  in  lotti,  per  le  ragioni  di  cui  al
disciplinare e alla determina  a  contrarre  dell'Ente  aderente.  2)
Descrizione. II.2.1) CIG: 9922845EB9; II.2.2)  CUP:  D36F20000000001.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Campobasso (CB)  Codice  NUTS:
ITF22.  II.2.4)  Determina  a  contrarre:  n.  2203  del  27/06/2023.
Determina di avvio: n. 154/2023 II.2.6) Subappalto: no. Si rinvia  al
disciplinare. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  600  giorni
naturali  e  consecutivi,  pari  alla  durata  stimata  dei   lavori,
decorrenti dalla comunicazione  di  avvio  delle  attivita'  del  RUP
dell'Ente Aderente sino all'emissione del certificato di collaudo dei
lavori.  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero   di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   no
II.2.12)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  si,  l'appalto  e'  finanziato  in  parte
dall'Unione europea  -  Next  Generation  EU  (NGEU),  attraverso  il
Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex articoli 60
e 157, co. 1, del D.Lgs. 50/2016 e dell'articolo 2, co. 2 del D.L. 16
luglio  2020,  n.  76,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  11
settembre 2020 n.  120.  Gara  gestita  con  sistemi  telematici.  Si
applica  l'inversione  procedimentale  delle  fasi  di  gara  di  cui
all'art. 133, co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co.
3, della L. n. 55/2019, come modificato dall'art. 8, co. 7, del  D.L.
n.   76/2020.   IV.1.2)   Criterio   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'articolo  95,  co.  3,
lett.  b),  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 01.08.2023 Ora locale:10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni  dal  termine  per  la
presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 01.08.2023. Ora locale:  11:00.  Luogo:  in  modalita'
telematica attraverso la piattaforma stessa senza la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   20.07.2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Previsione ed applicazione dei principi e degli  obblighi
specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di  non  arrecare
un  danno  significativo  agli  obiettivi  ambientali  cd.   "Do   No
Significant  Harm"  (DNSH);  rispetto   dei   principi   sulle   pari
opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del
conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di  gara.
Sopralluoghi:  ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  non   e'
prevista visita dei luoghi, si rinvia al Disciplinare.VI.4) Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della  procedura   di
ricorso:   Tribunale   Amministrativo   Regionale   competente    per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, co. 2, del D.Lgs.  n.  50/2016.  Sull'applicazione  dell'art.  6
della L. n. 120/2020 si rinvia ai documenti  di  gara.VI.4)  Data  di
spedizione del presente avviso: 28.06.2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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