FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
Bando  di  gara  -  Proc.  0825/2023   -   CIG   9916080016   -   CUP
                           E47D23000020001 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  Denominazione:  Ferrovienord  SpA
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -  20123  Milano  Punti  di  contatto:
Dott.ssa  Sara   Cristiana   Laquagni   -   tel.0285114250   -   Pec:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: lavori. 
  Luogo di esecuzione: Comune di Milano. Vocabolario comune  per  gli
appalti: 45234100-7. 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei Lavori  di  completamento
programmi di rinnovo armamento intera Rete Iseo Sostituzione Biblocco
tratta Bornato - Rovato". 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 4.555.977,23, di cui  €
4.491.297,02 per lavori  a  corpo  e  €  64.680,21  per  oneri  della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  relativo  ai  lavori
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato pari a € 657.368,79. 
  L'appalto e' costituito da un unico  lotto  al  fine  di  garantire
l'ottimizzazione     dell'efficienza     ed     efficacia     tecnica
dell'intervento. 
  Le Categorie e classifiche per i lavori, individuate ai sensi della
normativa vigente alla data di  pubblicazione  del  presente  avviso,
sono indicate nel Disciplinare di gara disponibile nella  piattaforma
di     e-Procurement,      raggiungibile      all'indirizzo      web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Durata  dell'appalto:  141  (centoquarantuno)  giorni  naturali   e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs.50/16 e s.m.i. (di seguito "Codice"); 
  b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara; 
  c) Possesso di attestazione, rilasciata da  societa'  organismo  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai
lavori  da  assumere  (come  indicate  nel   Disciplinare   di   gara
disponibile  nella  piattaforma   di   e-Procurement,   raggiungibile
all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 03/08/2023. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 1) La presente procedura di gara  e'
esperita ai sensi del Codice e del D.P.R.  207/2010  -  limitatamente
alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice  -  nei
limiti delle  disposizioni  applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,
nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di  volta  in  volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  2) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppga-re_doc_istru-zioni
.wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  3)  Poiche'  la  stazione   appaltante   utilizza   la   suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato  del  Presidente  ANAC
del  16/11/2022,  per  la  dimostrazione  dei   requisiti   in   capo
all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale  dell'operatore
economico. 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in  lingua  italiana,  da  inoltrare  entro  15  giorni  naturali   e
consecutivi dal termine fissato per la  presentazione  delle  offerte
tramite  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  della   piattaforma;   i
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  6) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  7) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Andrea Lucia PASSARELLI; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Andrea Lucia PASSARELLI. 
  Milano, 27/06/2023 

                       Il consigliere delegato 
                        dott. Emanuele Serina 

 
TX23BFM20286
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.