FERSERVIZI S.P.A.

societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  -
Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A. (Societa' con socio  unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane SpA, in proprio e in nome e per conto e/o per conto  e/o  in
ogni caso nell'interesse delle Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato)Indirizzo postale: Via Tripolitania  30  Citta':  Roma  -  I.3)
Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:www.acquistionlineferservizi.it
-  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita' - Servizi ferroviari 
  Sezione  II:  Oggetto  -   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura di materiale  di  consumo,  comprensiva  dei
servizi di creazione ed aggiornamento del catalogo elettronico  Ariba
per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.  Numero  di
riferimento: eGPA 252/2023/FORN II.1.2) Codice CPV principale 
  30125100 Cartucce di  toner  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4)  Breve  descrizione:  Fornitura  di  materiale  di   consumo,
comprensiva dei servizi di creazione ed  aggiornamento  del  catalogo
elettronico Ariba per le Societa' del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  3  225
000.00 EUR. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso  in  lotti:  no  -  II.2)  Descrizione:  II.2.2)Codici  CPV
supplementari  30192113  Cartucce  di  inchiostro  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: IT Italia - II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: Il valore complessivo stimato di gara  e'
pari a € 3 225  000.00  (Euro  tremilioniduecentoventicinquemila/00))
IVA esclusa. Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Accordo  Quadro
che avra' una durata base di  36  mesi  a  decorrere  dalla  data  di
stipula e un importo massimo pari a € 2.525.000,00. 
  Il Committente si riserva la facolta' di  esercitare:  [OPZIONE  DI
IMPORTO] l'importo base dell' Accordo Quadro potra' essere aumentato,
con uno o piu' atti unilaterali da parte del Committente, agli stessi
prezzi, patti e condizioni, o piu' favorevole per la Committente, per
l'ulteriore importo massimo di € 700.000,00 (Euro  settecentomila/00)
Iva esclusa. [OPZIONE DI DURATA] la durata base dell' Accordo  Quadro
puo' essere aumentata, con uno o piu' atti unilaterali da  parte  del
Committente,  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni,   o   piu'
favorevoli per la Committente, prima della scadenza  della  validita'
temporale dello  stesso  come  sopra  indicata,  per  un  massimo  di
ulteriori 12 (dodici) mesi, nell'ipotesi in cui alla  scadenza  dello
stesso non sia esaurito il relativo importo massimo stabilito,  anche
eventualmente incrementato ai sensi di quanto previsto al  precedente
comma. 
  Le  due  opzioni  di  cui  sopra  possono  essere  esercitate   sia
alternativamente che cumulativamente e, qualora  esercitate,  saranno
comunicate all'Appaltatore con posta  elettronica  certificata  prima
della  scadenza  dell'Accordo  Quadro.  Il  Committente  si  riserva,
inoltre, la facolta' di disporre una proroga dell'Accordo Quadro,  ai
sensi dell'art. 106, comma 11, d.lgs. 50/2016,  agli  stessi  prezzi,
patti  e  condizioni,  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione  delle   procedure   per   l'individuazione   del   nuovo
contraente. Resta  ferma  l'applicabilita'  dell'art.  106,  D.  Lgs.
50/2016, con particolare riferimento al comma 12, in base  al  quale,
qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  fino  a   concorrenza   del   quinto
dell'importo   contrattuale,   il    Committente    potra'    imporre
all'appaltatore l'esecuzione  alle  stesse  condizioni  previste  nel
Accordo  Quadro  originario.   Relativamente   all'individuazione   e
quantificazione degli oneri della  sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008  dell'A.V.C.P.),  in  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). 
  Con  riferimento  al  valore  complessivo  dell'Accordo  Quadro  si
precisa che, l'Aggiudicatario non avra' nulla  a  che  pretendere  ad
alcun  titolo  a   fronte   delle   prestazioni   non   richieste   e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  Quadro,
nel caso in cui, al momento della scadenza di questo ultimo, non  sia
stato consumato l'importo massimo  dello  stesso,  ovvero  non  siano
state esercitate l'opzione di importo  e/o  l'opzione  di  durata,  e
qualsiasi  sia  l'ammontare  delle  prestazioni   sino   al   momento
richieste. 
  Si precisa che l'Appalto non e' stato suddiviso  in  lotti,  attese
l'uniformita' della fornitura e l'esigenza di una gestione accentrata
per tutte le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane  e  in
considerazione, altresi', dei livelli minimi di  capacita'  richiesti
dal Bando volti a consentire la massima  partecipazione  al  presente
procedimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito -
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 3 225  000.00  EUR  -
II.2.7)Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi:  48  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Si rinvia  al  precedente
punto II.2.4). II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no -  II.2.14)  Informazioni
complementari - CIG: 99144173BB. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
28/06/2023           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione - IV.1.1)Tipo di procedura - Procedura  aperta  -
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  no  -  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo - IV.2.2)Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione - Data:  21/07/2023  -  Ora
locale: 13:00 - IV.2.3) 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte   Data:
24/07/2023 - Ora locale: 11:00. 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no  -  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)La
procedura sara' espletata in modalita'  telematica  sul  Portale,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara
e delle offerte telematiche»  del  Disciplinare.  Per  supporto  alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale,  potra'  essere  contattato  il   Servizio   Assistenza   ai
riferimenti indicati nella Home Page del Portale. Per  supporto  alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale,  potra'  essere  contattato  il   Servizio   Assistenza   ai
riferimenti indicati nella Home Page del Portale; 9)Responsabile  del
Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co.  10,  D.lgs.
50/2016, e'  Mario  Coppola  della  societa'  Ferservizi  S.p.A.;  Il
Responsabile  del  Procedimento  per  la   fase   Esecutiva   e'   il
Responsabile Pro tempore della microstruttura organizzativa  Gestione
Contratti dell'Area Acquisti di Gruppo di Ferservizi S.p.a.; 
  10)Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.lgs. 50/16  le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda, con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  possono  essere  sanate
attraverso la procedura  di  soccorso  istruttorio.  In  merito  alle
modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al  Disciplinare
di gara; in caso di inutile decorso del termine  di  regolarizzazione
il concorrente e' escluso dalla gara; 
  11)Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
11/07/2023 ore 23:59 
  VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale del  Lazio  Citta':  Roma  Paese:  Italia  -
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  ricorsi  avverso  il  presente  avviso
dovranno essere notificati  nei  termini  di  legge  -  Denominazione
ufficiale: Ferservizi S.p.A - Citta': Roma - Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/06/2023 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.