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Bando di gara - Settori speciali - Forniture Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi - Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A. (Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA, in proprio e in nome e per conto e/o per conto e/o in ogni caso nell'interesse delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato)Indirizzo postale: Via Tripolitania 30 Citta': Roma - I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita' - Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto - II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di materiale di consumo, comprensiva dei servizi di creazione ed aggiornamento del catalogo elettronico Ariba per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPA 252/2023/FORN II.1.2) Codice CPV principale 30125100 Cartucce di toner II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di materiale di consumo, comprensiva dei servizi di creazione ed aggiornamento del catalogo elettronico Ariba per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 225 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no - II.2) Descrizione: II.2.2)Codici CPV supplementari 30192113 Cartucce di inchiostro II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore complessivo stimato di gara e' pari a € 3 225 000.00 (Euro tremilioniduecentoventicinquemila/00)) IVA esclusa. Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Accordo Quadro che avra' una durata base di 36 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo massimo pari a € 2.525.000,00. Il Committente si riserva la facolta' di esercitare: [OPZIONE DI IMPORTO] l'importo base dell' Accordo Quadro potra' essere aumentato, con uno o piu' atti unilaterali da parte del Committente, agli stessi prezzi, patti e condizioni, o piu' favorevole per la Committente, per l'ulteriore importo massimo di € 700.000,00 (Euro settecentomila/00) Iva esclusa. [OPZIONE DI DURATA] la durata base dell' Accordo Quadro puo' essere aumentata, con uno o piu' atti unilaterali da parte del Committente, agli stessi prezzi, patti e condizioni, o piu' favorevoli per la Committente, prima della scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito il relativo importo massimo stabilito, anche eventualmente incrementato ai sensi di quanto previsto al precedente comma. Le due opzioni di cui sopra possono essere esercitate sia alternativamente che cumulativamente e, qualora esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore con posta elettronica certificata prima della scadenza dell'Accordo Quadro. Il Committente si riserva, inoltre, la facolta' di disporre una proroga dell'Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 106, comma 11, d.lgs. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, D. Lgs. 50/2016, con particolare riferimento al comma 12, in base al quale, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo contrattuale, il Committente potra' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle stesse condizioni previste nel Accordo Quadro originario. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), in considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Con riferimento al valore complessivo dell'Accordo Quadro si precisa che, l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui, al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso, ovvero non siano state esercitate l'opzione di importo e/o l'opzione di durata, e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Si precisa che l'Appalto non e' stato suddiviso in lotti, attese l'uniformita' della fornitura e l'esigenza di una gestione accentrata per tutte le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e in considerazione, altresi', dei livelli minimi di capacita' richiesti dal Bando volti a consentire la massima partecipazione al presente procedimento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 3 225 000.00 EUR - II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.4). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no - II.2.14) Informazioni complementari - CIG: 99144173BB. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 28/06/2023 e pubblicato all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione - IV.1.1)Tipo di procedura - Procedura aperta - IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 21/07/2023 - Ora locale: 13:00 - IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/07/2023 - Ora locale: 11:00. Sezione VI: altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no - VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home Page del Portale. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home Page del Portale; 9)Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D.lgs. 50/2016, e' Mario Coppola della societa' Ferservizi S.p.A.; Il Responsabile del Procedimento per la fase Esecutiva e' il Responsabile Pro tempore della microstruttura organizzativa Gestione Contratti dell'Area Acquisti di Gruppo di Ferservizi S.p.a.; 10)Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara; in caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 11)Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 11/07/2023 ore 23:59 VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italia - VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorsi avverso il presente avviso dovranno essere notificati nei termini di legge - Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A - Citta': Roma - Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/06/2023 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Gennaro Ranieri TX23BFM20350