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Bando di gara Accordi Quadro con piu' operatori economici per l'affidamento di Lavori (OG1 - OG11) e Servizi di Ingegneria e Architettura (E.09 - IA.02 - IA.03) in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo "CIS Roma" relativo agli interventi di "Riqualificazione ad efficientamento energetico di n. 111 edifici scolastici localizzati nei 15 municipi di Roma Capitale" SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria 46, 00187 Roma; Responsabile Unico del Procedimento di Invitalia: ing. Marco Bucci; P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia, che agisce quale Centrale di Committenza, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, co. 1, lett. l), n. 2), 37, co. 6 e 7, lett. a), e 38, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016, per conto della Stazione Appaltante, Roma Capitale. I.3) Comunicazione: i documenti completi relativi alle procedure sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione (si rinvia al "Contratto per il regolamento dell'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/.). Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara e alle "Modalita' di presentazione dell'offerta in Piattaforma Telematica", sub allegato C. al medesimo Disciplinare, disponibili al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta ai sensi degli articoli 54 e 60 del D.Lgs n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con piu' operatori economici per l'affidamento di Lavori (OG1 - OG11) e Servizi di Ingegneria e Architettura (E.09 - IA.02 - IA.03) in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo "CIS Roma" relativo agli interventi di "Riqualificazione ad efficientamento energetico di n. 111 edifici scolastici localizzati nei 15 municipi di Roma Capitale". II.1.2) Codice CPV: 45210000. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' dell'art. 10, co. 6 quater, del D.L. n. 77/2021, convertito in L. n. 108/2021. Il presente appalto e' finanziato a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021/2027, che assicura, in sede di prima attuazione, la copertura finanziaria degli interventi del Contratto Istituzionale di Sviluppo "CIS Roma" per un ammontare complessivo pari a 200 milioni di euro. II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura si articola in 4 (quattro) Lotti Prestazionali cosi' ripartiti: • Lotto Prestazionale 1: Servizi tecnici di Progettazione, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione; • Lotto Prestazionale 2: Servizi di Verifica della Progettazione; • Lotto Prestazionale 3: Lavori; • Lotto Prestazionale 4: Servizi di Collaudo: tecnico-amministrativo ai sensi dell'art. 102 del D.Lgs. n. 50/2016. A seguito dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, a ciascun Possibile Aggiudicatario verra' assegnato un Cluster di competenza, nell'ambito del quale eseguire le prestazioni. L'assegnazione dei Cluster determina, senza riapertura del confronto competitivo, l'affidamento dei Contratti Specifici mediante l'emissione di Ordini di Attivazione ("OdA") aventi ad oggetto le prestazioni relative a ciascun Lotto Prestazionale. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato per il Lotto Prestazionale 1 e' pari ad € 34.865.023,74 (euro trentaquattromilioniottocentosessantacinquemilaventitre/74); il valore massimo stimato per il Lotto Prestazionale 2 e' pari ad € 6.063.482,39 (euro seimilionisessantatremilaquattrocentottantadue/39; il valore massimo stimato per il Lotto Prestazionale 3 e' pari ad € 151.587.059,76 (euro centocinquantunomilionicinquecentottantasettemilacinquantanove/76; il valore massimo stimato per il Lotto Prestazionale 4 e' pari ad € 6.063.482,39 (euro seimilionisessantatremilaquattrocentottantadue/39; il valore massimo stimato complessivo per la procedura e' pari ad € 198.579.048,28. (centonovantottomilionicinquecentosettantanovemilaquarantotto,28). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: Servizi tecnici di: Progettazione, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione - 9928680DEB, Servizi di Verifica della Progettazione - 99286694DA, Lavori - 99286526D2, Servizi di Collaudo - 99286927D4. II.2.2) CUP: Lotto Prestazionale 1: J84D22001480001, J84D22001450001, J84D22001520001, J84D22001570001, J84D22001550001, J84D22001540001, J84D22001460001, J84D22001490001, J84D22001510001, J84D22001470001, J84D22001560001, J84D22001440001, J84D22001530001, J84D22001430001, J84D22001500001; Lotto Prestazionale 2: J84D22001480001, J84D22001450001, J84D22001520001, J84D22001570001, J84D22001550001, J84D22001540001, J84D22001460001, J84D22001490001, J84D22001510001, J84D22001470001, J84D22001560001, J84D22001440001, J84D22001530001, J84D22001430001, J84D22001500001; Lotto Prestazionale 3: J84D22001480001, J84D22001450001, J84D22001520001, J84D22001570001, J84D22001550001, J84D22001540001, J84D22001460001, J84D22001490001, J84D22001510001, J84D22001470001, J84D22001560001, J84D22001440001, J84D22001530001, J84D22001430001, J84D22001500001; Lotto Prestazionale 4: J84D22001480001, J84D22001450001, J84D22001520001, J84D22001570001, J84D22001550001, J84D22001540001, J84D22001460001, J84D22001490001, J84D22001510001, J84D22001470001, J84D22001560001, J84D22001440001, J84D22001530001, J84D22001430001, J84D22001500001. II.2.3) Luogo di esecuzione: si rinvia ai documenti di gara. Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Determina di avvio: 28/06/2023. II.2.5) Subappalto: si rinvia ai documenti di gara. II.2.6) Durata dell'appalto: Ogni Accordo Quadro, ferme le finalita' per le quali e' aggiudicato, sara' valido per quattro anni a far data dalla relativa stipulazione. II.2.7) Informazioni sulle varianti: si rinvia ai documenti di gara. II.2.8) Informazioni relative alle opzioni: si rinvia ai documenti di gara. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara e ai Sub-Disciplinari. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia ai documenti di gara. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lett. a) e 60 del D.Lgs. n. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. Si applica l'inversione procedimentale delle fasi di gara di cui all'art. 133, co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, del D.L. n. 32/2019, convertito in L. n. 55/2019. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: accordo quadro con diversi operatori. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/08/2023 alle ore 11:00. Le offerte dovranno pervenire tramite sistema telematico, all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ previa registrazione e abilitazione, come indicato nel Disciplinare Unico di Gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: 03/08/2023 alle ore 12:00. Le offerte saranno aperte in modalita' telematica attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica senza la presenza degli operatori. Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara e Sub-Disciplinari. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente procedura esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi" entro e non oltre il termine del 27/07/2023. Sopralluoghi: No. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 28/06/2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM20352