INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
Accordi Quadro con piu'  operatori  economici  per  l'affidamento  di
Lavori (OG1 - OG11) e Servizi di Ingegneria e  Architettura  (E.09  -
IA.02 - IA.03) in attuazione del Contratto Istituzionale di  Sviluppo
"CIS  Roma"  relativo  agli  interventi   di   "Riqualificazione   ad
efficientamento energetico di n. 111 edifici  scolastici  localizzati
                  nei 15 municipi di Roma Capitale" 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento   di    Invitalia:    ing.    Marco    Bucci;    P.E.C.:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  Telefax  06/42160457   (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da  Invitalia,
che agisce quale Centrale di  Committenza,  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 3, co. 1, lett. l), n. 2), 37, co. 6 e 7,  lett.
a), e 38, co. 1, del D.Lgs. n.  50/2016,  per  conto  della  Stazione
Appaltante, Roma Capitale. I.3) Comunicazione: i  documenti  completi
relativi alle procedure sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione (si rinvia al "Contratto  per  il
regolamento dell'utilizzo del  sistema  telematico",  disponibile  al
medesimo  indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.).  Si  rinvia   al
Disciplinare  Unico  di  Gara  e  alle  "Modalita'  di  presentazione
dell'offerta in Piattaforma Telematica", sub allegato C. al  medesimo
Disciplinare,      disponibili      al       medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai sensi degli articoli 54 e 60 del D.Lgs n. 50/2016,  da
realizzarsi mediante piattaforma telematica, per  la  conclusione  di
Accordi Quadro con piu'  operatori  economici  per  l'affidamento  di
Lavori (OG1 - OG11) e Servizi di Ingegneria e  Architettura  (E.09  -
IA.02 - IA.03) in attuazione del Contratto Istituzionale di  Sviluppo
"CIS  Roma"  relativo  agli  interventi   di   "Riqualificazione   ad
efficientamento energetico di n. 111 edifici  scolastici  localizzati
nei 15 municipi di Roma  Capitale".  II.1.2)  Codice  CPV:  45210000.
II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro ai  sensi  dell'art.  54  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' dell'art. 10, co. 6 quater,  del  D.L.  n.
77/2021, convertito  in  L.  n.  108/2021.  Il  presente  appalto  e'
finanziato a valere sulle risorse del Fondo  per  lo  Sviluppo  e  la
Coesione (FSC) 2021/2027, che assicura, in sede di prima  attuazione,
la copertura finanziaria degli interventi del Contratto Istituzionale
di Sviluppo "CIS Roma"  per  un  ammontare  complessivo  pari  a  200
milioni di euro. II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura  si
articola in 4 (quattro) Lotti Prestazionali cosi' ripartiti: •  Lotto
Prestazionale 1:  Servizi  tecnici  di  Progettazione,  Coordinamento
della  Sicurezza  in  fase  di   Progettazione,   Direzione   Lavori,
Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione;  •   Lotto
Prestazionale 2: Servizi di Verifica  della  Progettazione;  •  Lotto
Prestazionale  3:  Lavori;  •  Lotto  Prestazionale  4:  Servizi   di
Collaudo: tecnico-amministrativo ai sensi dell'art. 102 del D.Lgs. n.
50/2016. A seguito dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro,  a
ciascun Possibile  Aggiudicatario  verra'  assegnato  un  Cluster  di
competenza,  nell'ambito   del   quale   eseguire   le   prestazioni.
L'assegnazione dei Cluster determina, senza riapertura del  confronto
competitivo,   l'affidamento   dei   Contratti   Specifici   mediante
l'emissione di Ordini di Attivazione ("OdA")  aventi  ad  oggetto  le
prestazioni relative a ciascun Lotto  Prestazionale.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Il valore massimo stimato per il Lotto  Prestazionale
1      e'       pari       ad       €       34.865.023,74       (euro
trentaquattromilioniottocentosessantacinquemilaventitre/74);       il
valore massimo stimato per il Lotto Prestazionale  2  e'  pari  ad  €
6.063.482,39 (euro seimilionisessantatremilaquattrocentottantadue/39;
il valore massimo stimato per il Lotto Prestazionale 3 e' pari  ad  €
151.587.059,76                                                  (euro
centocinquantunomilionicinquecentottantasettemilacinquantanove/76; il
valore massimo stimato per il Lotto Prestazionale  4  e'  pari  ad  €
6.063.482,39 (euro seimilionisessantatremilaquattrocentottantadue/39;
il valore massimo stimato complessivo per la procedura e' pari  ad  €
198.579.048,28.
(centonovantottomilionicinquecentosettantanovemilaquarantotto,28).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:  Servizi  tecnici  di:
Progettazione,   Coordinamento   della   Sicurezza   in    fase    di
Progettazione, Direzione Lavori,  Coordinamento  della  Sicurezza  in
fase  di  Esecuzione  -  9928680DEB,  Servizi   di   Verifica   della
Progettazione - 99286694DA, Lavori - 99286526D2, Servizi di  Collaudo
- 99286927D4. II.2.2) CUP: Lotto  Prestazionale  1:  J84D22001480001,
J84D22001450001, J84D22001520001,  J84D22001570001,  J84D22001550001,
J84D22001540001, J84D22001460001,  J84D22001490001,  J84D22001510001,
J84D22001470001, J84D22001560001,  J84D22001440001,  J84D22001530001,
J84D22001430001,    J84D22001500001;    Lotto    Prestazionale     2:
J84D22001480001, J84D22001450001,  J84D22001520001,  J84D22001570001,
J84D22001550001, J84D22001540001,  J84D22001460001,  J84D22001490001,
J84D22001510001, J84D22001470001,  J84D22001560001,  J84D22001440001,
J84D22001530001,     J84D22001430001,     J84D22001500001;      Lotto
Prestazionale 3: J84D22001480001,  J84D22001450001,  J84D22001520001,
J84D22001570001, J84D22001550001,  J84D22001540001,  J84D22001460001,
J84D22001490001, J84D22001510001,  J84D22001470001,  J84D22001560001,
J84D22001440001, J84D22001530001,  J84D22001430001,  J84D22001500001;
Lotto    Prestazionale    4:    J84D22001480001,     J84D22001450001,
J84D22001520001, J84D22001570001,  J84D22001550001,  J84D22001540001,
J84D22001460001, J84D22001490001,  J84D22001510001,  J84D22001470001,
J84D22001560001, J84D22001440001,  J84D22001530001,  J84D22001430001,
J84D22001500001. II.2.3) Luogo di esecuzione: si rinvia ai  documenti
di gara. Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Determina di avvio:  28/06/2023.
II.2.5) Subappalto: si rinvia ai documenti di  gara.  II.2.6)  Durata
dell'appalto: Ogni Accordo Quadro, ferme le finalita' per le quali e'
aggiudicato, sara' valido per quattro anni a far data dalla  relativa
stipulazione. II.2.7)  Informazioni  sulle  varianti:  si  rinvia  ai
documenti di gara. II.2.8) Informazioni  relative  alle  opzioni:  si
rinvia ai documenti di gara. II.2.9) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e  ai  Sub-Disciplinari.  III.2)  Cauzioni  e  garanzie
assicurative richieste: Si rinvia ai documenti di gara. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lett. a) e 60  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. Si applica l'inversione
procedimentale delle fasi di gara di cui all'art.  133,  co.  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, del D.L. n.  32/2019,
convertito in L. n.  55/2019.  IV.1.2)  Criterio  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co.  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: accordo
quadro  con  diversi  operatori.  IV.2)  Informazioni  di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
03/08/2023 alle ore 11:00.  Le  offerte  dovranno  pervenire  tramite
sistema telematico, all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ previa
registrazione e abilitazione, come indicato nel Disciplinare Unico di
Gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
italiano. IV.2.5) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  03/08/2023
alle ore 12:00. Le offerte saranno  aperte  in  modalita'  telematica
attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica senza la  presenza
degli  operatori.  Si  rinvia  al  Disciplinare  Unico  di   Gara   e
Sub-Disciplinari. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si rinvia al Disciplinare Unico di  Gara.  VI.2)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Gli  operatori   economici
potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti  alla  presente
procedura   esclusivamente   mediante   la   Piattaforma   Telematica
nell'apposita area "Messaggi"  entro  e  non  oltre  il  termine  del
27/07/2023. Sopralluoghi: No. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  della  procedura   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet     (URL):     www.giustizia-amministrativa.it.      VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art.  120  del  D.Lgs.  n.  104/2010.  E'
esclusa la competenza arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209, co.  2,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 28/06/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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