ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
              Bando di gara n. 80/2023 - CIG 9924128181 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - Fax +394695.4032. Codice NUTS: ITI
43. Indirizzo internet  principale:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it  -  https://atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 80/2023 _ procedura aperta  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 3, 60 e 122 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della fornitura di 20.000 traverse da linea tranviaria monoblocco  in
c.a.v.p. tipo "RFI  230"  complete  di  attacchi  anticorrosivi  tipo
"Vossloh W14" per scartamento  variabile,  per  rotaia  profilo  62R1
dettagliate nel Capitolato Speciale di fornitura, occorrenti  per  la
manutenzione  straordinaria  dell'armamento   relativo   alle   linee
tranviarie di Roma Capitale esercite da ATAC S.p.A., da esperire  con
il  sistema  dell'e-Procurement.  II.1.2)  Codice   CPV   principale:
34947000-7 Traverse e parti di  traverse  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Costituisce   oggetto   del
presente appalto la fornitura di  traverse  in  calcestruzzo  per  la
manutenzione  straordinaria  dell'armamento   relativo   alle   linee
tranviarie di Roma Capitale esercite da ATAC S.p.A.Per la descrizione
completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi
allegati.  L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore   qualora
sopravvengano superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC  S.p.A.,
conseguenti al venir meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del
servizio di trasporto pubblico locale (TPL)  da  parte  degli  Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato.  Il  valore  massimo  stimato  dell'appalto   e'   di   Euro
2.460.000,00  esclusa  I.V.A.  II.1.6)   Informazioni   relative   ai
lotti:Questo appalto e' suddiviso in  lotti:no.  II.2.)  Descrizione.
Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  punto  II.1.1  II.2.2)
Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Luogo  di
consegna della  fornitura:  ATAC  SpA  -  si  rimanda  al  Capitolato
Speciale  e  relativi  allegati  -  Codice   NUTS:   ITI43.   II.2.4)
Descrizione dell'Appalto: L'affidamento prevede la  fornitura  di  n.
20.000  TRAVERSE  MONOBLOCCO  IN  C.A.V.P.  (SCARTAMENTO   VARIABILE)
COMPLETE  DI  ATTACCHI  VOSSLOH  W14  PER  ROTAIE  PROFILO  62R1  PER
ARMAMENTO  TRAM,  dettagliate  nel  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la
durata  dell'intera  fornitura  e'  fissato  in   Euro   2.460.000,00
(duemilioniquattrocentosessantamila/00)  oltre   IVA,   soggetto   al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per  assenza  di   rischi   interferenziali.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra', in base  al  criterio  del
minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016
e s.m.i., determinato mediante il piu' alto ribasso unico percentuale
offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all'importo  a  base  di
gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Vedi  punto  II.1.5.  La   Stazione
Appaltante valutera' in fase di esecuzione  del  contratto  d'appalto
eventuali variazioni di prezzo, ai sensi del D.L.  27  gennaio  2022,
n.4, e dell'art.106 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50
e s.m.i., solo  qualora  superiori  al  20%  rispetto  al  prezzo  di
aggiudicazione  e  comunque  riconoscendo  non  oltre  il  50%  della
variazione. L'appaltatore, qualora intenda  presentare  l'istanza  di
compensazione, dovra' inviarla al Responsabile in fase di  esecuzione
del contratto, corredata da adeguata documentazione a comprova  delle
motivazioni addotte, in  particolare,  facendo  riferimento  a  fatti
concreti  e  specifici  non  in  precedenza  prevedibili  che   hanno
determinato la variazione, inoltre precisando la data  della  stessa.
La Stazione Appaltante,  verificata  l'istanza  e  la  documentazione
allegata, dara' risposta entro 30 gg dalla data  di  ricezione  della
stessa istanza, chiarendo inoltre  il  periodo  per  il  quale  viene
considerata la compensazione stabilita. II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: La durata complessiva dell'appalto e' prevista  con  la
consegna delle traverse in due soluzioni, a 90 (novanta)  giorni  per
8.000 pezzi e a 150 (centocinquanta) giorni per 12.000 pezzi,  giorni
naturali e consecutivi, con termini decorrenti dalla data di consegna
dell'appalto.  L'appalto  non  e'   oggetto   di   rinnovo.   II.2.9)
Informazioni relative al numero di candidati che saranno  invitati  a
partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'
di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.
II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni complementari. Vedi punto VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez.  A).  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria   richiesti:   A)   per
l'impresa  che  concorre  singolarmente:  a1)  aver   conseguito   un
fatturato globale  minimo,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  €
2.460.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per i R.T.I.
sussistono le  seguenti  condizioni:  sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale, di cui al precedente punto a1) nella misura minima del  40%
dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
indicato. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; Fermo restando: - che, nel complesso,  il  R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei
propri requisiti posseduti, la mandataria in  ogni  caso  assume,  in
sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto
a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui  all'art.80
del   D.Lgs.   50/2016   e   s.m.i.   C)   Resta   fermo   l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..  D)  Documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  Dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt.2,3 e 8 del DGNC). I concorrenti  dovranno  allegare  alla
documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato dal  portale  A.N.A.C.,
ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale,
tecnico-professionale  ed  economico-finanziario,  la  cui   verifica
avverra' secondo quanto previsto dall'art. 81 del Codice,  attraverso
l'utilizzo del FVOE (fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),
reso  disponibile  dall'A.N.A.C.,  come  disposto  con  la   delibera
attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. E)  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di subappalto e' consentito e disciplinato dalle  norme
di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. F)  Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono
presentare  la  ricevuta  del  versamento  ad   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC), pari a: Euro  165,00  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto 1  C.I.G.
9924128181 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.);  III.1.4)  Norme  e
criteri    oggettivi    di    partecipazione.     Prove     richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A)  A
garanzia della serieta'  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  93  del
Codice  e  s.m.i.,  e'  dovuta  la  presentazione  di  una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4): € 49.200,00 fatti salvi i benefici di cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  B)  A  garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  il  contratto,  il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da  Roma
Capitale, incluso nel Bilancio di Previsione alla voce PT20210446 del
Piano Investimenti Triennale  2021-2023  -  CUP:  I80J21000060004;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile  della
fase di definizione del  fabbisogno  e'  l'ing.  Alberto  Vinci,  Via
Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.2672; Il Responsabile per  la
fase di svolgimento della procedura, identificazione del contraente e
stipulazione  del  contratto  e'  l'ing.  Alessandro  Cafarelli,  Via
Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390. Il  Responsabile  della
fase di  esecuzione  del  contratto  e'  l'ing.  Alberto  Vinci,  Via
Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.2672. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.  122  e
60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione:   data   07/09/2023   ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  240  giorni  dal
termine ultimo di ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data 08/09/2023 ore 10:00. Persone ammesse ad
assistere alla procedura di apertura: per contrastare e contenere  il
diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolgera' tutte  le  commissioni
di  gara  in  seduta  riservata.  Essendo   procedure   completamente
telematiche,  la  trasparenza  e   l'imparzialita'   sono   garantite
attraverso il Portale  Appalti.  ATAC  S.p.A.,  tramite  il  Portale,
rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale n.60 del 27/06/2023 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura  fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso  richiamata",
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A,
Q1-RTI,        Q2-RTI,        scaricabili         dal         Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6  del
DGNC, devono essere presentate sia la  documentazione  amministrativa
(art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del  combinato  disposto  dell'art.  52  co.  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  verranno  escluse.
Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs  50/2016  e  s.m.i..  VI.3.8  bis)  Il
criterio di aggiudicazione e' disciplinato all'art. 3 del  Capitolato
Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un  aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co.  13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016  e  s.m.i.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente   essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio dello stesso  a  mezzo  P.E.C.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi  dell'art.
216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dagli  aggiudicatari  entro  60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di  Integrita'  di  cui
agli artt. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione. no  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo VI.4.3) Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. -  Accesso
agli atti. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45  -  Citta'  :  Roma
.Codice Postale: 00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso: 26/06/2023 

 ATAC S.p.A. - Direzione operativa - Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX23BFM20361
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.