AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2023)

 
                      Bando di gara n. 31/2023 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, n. 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 
  E-mail: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
https://www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_l
ista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la  conclusione  di  un
Accordo Quadro con un solo operatore ai sensi dell'art. 54, comma  4,
lett. a), del D.Lgs. n.  50/2016  per  l'affidamento  di  servizi  di
ingegneria e architettura per il patrimonio cimiteriale del Comune di
Roma Capitale per un periodo di 36 (trentasei) mesi, suddiviso  in  2
(due) lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71242000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto  e'  suddiviso  in  2  (due)  lotti  e  ha   ad   oggetto
l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e  all'ingegneria
per la realizzazione di opere a servizio delle attivita' di  gestione
e  manutenzione  dei  Cimiteri  Capitolini  per  la  durata   di   36
(trentasei) mesi, il tutto come meglio indicato nel  Disciplinare  di
gara  e  relativi  allegati.  La  gara  si  svolge   su   piattaforma
telematica, il tutto come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore,  IVA  esclusa:  1.566.240,00   compresi   eventuali   oneri
previdenziali (nella misura del 4%) Valuta: Euro 
  Lotto I: € 1.149.200,00 oltre IVA 
  Lotto II: € 417.040,00 oltre IVA 
  L'importo complessivo massimo stimato di spesa per i lavori e' pari
ad  Euro  1.566.240,00,  oltre  IVA.  Tenuto   conto   della   natura
intellettuale dei servizi, non sono previsti oneri per la sicurezza e
costi di manodopera. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: un solo lotto come meglio specificato ne  Disciplinare  di
Gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore,  IVA  esclusa:  1.566.240,00   compresi   eventuali   oneri
previdenziali (nella misura del 4%) 
  Lotto I: € 1.149.200,00 oltre IVA 
  Lotto II: € 417.040,00 oltre IVA 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA si riserva la  facolta'  di  richiedere  all'aggiudicatario  di
ciascun lotto: 
  - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - di prorogare la durata del contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali  o
piu' favorevoli per AMA, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs.  n.
50/2016; 
  - di affidare  nuovi  servizi,  consistenti  nella  ripetizione  di
servizi analoghi, ai sensi dell'art.  63,  comma  5,  del  D.lgs.  n.
50/2016 fino alla concorrenza del 50% dell'importo posto  a  base  di
gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestato   l'impegno   a   presentare   la    garanzia    definitiva.
L'aggiudicatario dovra' prestare la  garanzia  definitiva  e  polizze
assicurative,  il  tutto  con  le  modalita'  meglio  descritte   nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente    (impresa     singola/R.T.I./R.T.P./Consorzio)     deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; 
  b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) iscrizione
nel  Registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di   commercio,
industria, artigianato  e  agricoltura  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  c)  (per  il  professionista   che   espleta   l'incarico   oggetto
dell'appalto) iscrizione negli appositi albi  professionali  previsti
per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del  soggetto
personalmente responsabile dell'incarico; 
  d) Per il solo Lotto I, in capo al geologo che redige la  relazione
geologica, iscrizione nel relativo albo professionale; 
  e) Per il solo Lotto I,  in  capo  al  professionista  antincendio,
iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi  dell'art.
16  del  D.Lgs.  n.  139  del  8  marzo  2006   come   professionista
antincendio. 
  f) Per il solo Lotto I iscrizione negli appositi Albi professionali
previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del
soggetto   personalmente   responsabile   dell'incarico    (per    il
professionista che espleta l'incarico oggetto dell'appalto) 
  g)  Per  il  solo  Lotto  II,  iscrizione   negli   appositi   Albi
professionali previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di
appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico  ed  il
possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
(per il professionista che espleta l'incarico oggetto dell'appalto) 
  h) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente  (impresa  singola/R.T.I./R.T.P./Consorzio)  deve
possedere i requisiti minimi prescritti nel Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  08/08/2023  -  Ora:  13:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 10/08/2023 Ora: 10:00 
  Luogo: attraverso strumenti telematici 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
http://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_l
ista.wp. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della  gara  (CIG)  sono  i  seguenti:
Lotto I: 99026537C4; Lotto II: 9902794C1E 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente, nonche'  recare  in  allegato  copia
fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  dei  singoli
Lotti anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta
congrua  e  conveniente;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente  l'Accordo  Quadro  per  i
singoli  Lotti  anche   qualora   sia   in   precedenza   intervenuta
l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo
Lotto o, comunque, non di entrambi i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno escludi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di  esclusione  di  cui  al  D.lgs.  n.  50/2016e,  in
particolare ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 
  6.  Non  sono  ammesse/saranno   escluse   le   offerte   superiori
all'importo posto a  base  d'asta,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.lgs.  n.
50/2016 e nei limiti di legge; 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso la Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
apposita sezione  del  Portale  "Comunicazioni  dell'amministrazione"
entro e non oltre il giorno 25/07/2023. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito  AMA,   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si precisa che, con riferimento all'Accordo Quadro  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto  l'Accordo  Quadro,   nel   corso   dell'esecuzione   di
quest'ultimo e per tutta la sua  durata,  deve  tenere  costantemente
aggiornata AMA S.p.A. in ordine alla conservazione del  possesso  dei
requisiti richiesti dall'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro nonche' il proprio costo  della  manodopera,  ai
sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679 nonche' delle  eventuali
successive  modifiche  normative,  per  le  esigenze  concorsuali   e
contrattuali. 
  17. AMA S.p.A.  non  si  avvale  di  clausola  compromissoria  che,
pertanto, non e' contrattualmente prevista. 
  18.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 D.Lgs. n. 50/2016. 
  19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  determinazione
n. 233/2023 in data 27/06/2023. 
  20. Il responsabile del procedimento e' Alessandro Di Giacomo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/06/2023 

                        Il direttore generale 
                      dott. ing. Andrea Bossola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.