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Bando di gara n. 31/2023 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, n. 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direzione Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 E-mail: amagare@pec.amaroma.it Indirizzi internet Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: https://www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_l ista.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Ambiente SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura per il patrimonio cimiteriale del Comune di Roma Capitale per un periodo di 36 (trentasei) mesi, suddiviso in 2 (due) lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 71242000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' suddiviso in 2 (due) lotti e ha ad oggetto l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la realizzazione di opere a servizio delle attivita' di gestione e manutenzione dei Cimiteri Capitolini per la durata di 36 (trentasei) mesi, il tutto come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La gara si svolge su piattaforma telematica, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.566.240,00 compresi eventuali oneri previdenziali (nella misura del 4%) Valuta: Euro Lotto I: € 1.149.200,00 oltre IVA Lotto II: € 417.040,00 oltre IVA L'importo complessivo massimo stimato di spesa per i lavori e' pari ad Euro 1.566.240,00, oltre IVA. Tenuto conto della natura intellettuale dei servizi, non sono previsti oneri per la sicurezza e costi di manodopera. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: un solo lotto come meglio specificato ne Disciplinare di Gara II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.566.240,00 compresi eventuali oneri previdenziali (nella misura del 4%) Lotto I: € 1.149.200,00 oltre IVA Lotto II: € 417.040,00 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di ciascun lotto: - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; - di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali o piu' favorevoli per AMA, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016; - di affidare nuovi servizi, consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del 50% dell'importo posto a base di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra' essere prestato l'impegno a presentare la garanzia definitiva. L'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e polizze assicurative, il tutto con le modalita' meglio descritte nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./R.T.P./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; c) (per il professionista che espleta l'incarico oggetto dell'appalto) iscrizione negli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; d) Per il solo Lotto I, in capo al geologo che redige la relazione geologica, iscrizione nel relativo albo professionale; e) Per il solo Lotto I, in capo al professionista antincendio, iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. n. 139 del 8 marzo 2006 come professionista antincendio. f) Per il solo Lotto I iscrizione negli appositi Albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico (per il professionista che espleta l'incarico oggetto dell'appalto) g) Per il solo Lotto II, iscrizione negli appositi Albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico ed il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (per il professionista che espleta l'incarico oggetto dell'appalto) h) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./R.T.P./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi prescritti nel Disciplinare di Gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 08/08/2023 - Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 10/08/2023 Ora: 10:00 Luogo: attraverso strumenti telematici Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL http://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_l ista.wp. 2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: Lotto I: 99026537C4; Lotto II: 9902794C1E Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un solo Lotto; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro per i singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto o, comunque, non di entrambi i Lotti oggetto della Procedura. 5. Saranno escludi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.lgs. n. 50/2016e, in particolare ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo posto a base d'asta, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 e nei limiti di legge; 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti presso la Direzione Acquisti per via telematica, attraverso apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione" entro e non oltre il giorno 25/07/2023. 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito AMA, nell'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione". 12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 13. Si precisa che, con riferimento all'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto l'Accordo Quadro, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA S.p.A. in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti dall'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nonche' il proprio costo della manodopera, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679 nonche' delle eventuali successive modifiche normative, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. AMA S.p.A. non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 18. Qualora ne ricorrano i presupposti AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 D.Lgs. n. 50/2016. 19. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione n. 233/2023 in data 27/06/2023. 20. Il responsabile del procedimento e' Alessandro Di Giacomo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/06/2023 Il direttore generale dott. ing. Andrea Bossola TX23BFM21052