ENI S.P.A.
Sede legale: piazzale Enrico Mattei, 1 - 00144 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 756453
Registro delle imprese: Roma 00484960588
Codice Fiscale: 00484960588
Partita IVA: 00905811006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2023)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
Servizio di gestione dei fanghi e detriti  di  perforazione  e  altri
      rifiuti prodotti durante le attivita' di cantiere Italia 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione e indirizzi; Denominazione ufficiale: Eni  S.p.A.
qui rappresentata da Eni Rewind  S.p.A.;  Indirizzo  postale:  Piazza
Boldrini 1; Citta': San Donato Milanese; Codice  NUTS:  ITC4C  Milano
Codice postale: 20097; Paese: Italia; Persona di  contatto:  Dott.ssa
Emanuela      Mainente      -      APAMB/APPRI       B;       E-mail:
emanuela.mainente@enirewind.com; Tel.: +39 0252032960 
  Indirizzi Internet: Indirizzo  principale:  www.eni.com;  Indirizzo
del profilo di committente: https://enispace.eni.com 
  I.3)Comunicazione; I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://enispace.eni.com;  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6)Principali settori di attivita'; Estrazione di gas e petrolio 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti  di
perforazione e altri rifiuti prodotti durante l'attivita' di cantiere
Italia 
  II.1.2)Codice CPV principale; 90510000  Trattamento  e  smaltimento
dei rifiuti 
  II.1.3)Tipo di appalto; Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: A fronte  del  presente  bando  di  gara,
l'Ente Aggiudicatore  assegnera'  n°2  contratti  per  Lotto  1;  n°2
contratti per Lotto 2; n°2 contratti per il Lotto  3;  n°2  contratto
Lotto 4, n°2 contratti Lotto 5.  Il  servizio  oggetto  del  presente
bando e' la  gestione  (quale  raccolta,  trasporto,  conferimento  a
recapito autorizzato) dei fanghi di perforazione a base  olio  e  dei
rifiuti a base acqua, liquidi e solidi, prodotti durante  l'attivita'
di perforazione e completamento su impianti on shore  ed  off  shore,
inclusi i rifiuti speciali pericolosi  e  non  (gli  imballaggi,  gli
assorbenti, gli  stracci,  i  materiali  filtranti  e  gli  indumenti
protettivi) e gli assimilabili agli urbani. 
  II.1.5)Valore totale stimato; Valore, IVA esclusa: 160  866  740.00
EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti; Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti;  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  5.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Lotto 1-  CENTRO  SETTENTRIONALE  LAZIO  ED  ABRUZZO
MOLISE COMPRESI + polo di Crotone, ON - OFF SHORE; Lotto 2-  BANCHINA
MARINA  DI  RAVENNA;   Lotto   3-   CENTRO   MERIDIONALE   LAZIO   ED
ABRUZZO-MOLISE ESCLUSE, ON - SHORE; Lotto 4-  SICILIA  OFF  -  SHORE;
Lotto 5- SICILIA ON - SHORE; Si  precisa  che  i  candidati  potranno
presentare la candidatura di partecipazione per tutti i lotti di loro
interesse 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti  di
perforazione e altri rifiuti prodotti durante l'attivita' di cantiere 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento
dei rifiuti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione;  Codice  NUTS:   IT   Italia;   Luogo
principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: I servizi richiesti comprendono le
seguenti macro attivita': 
  • Prelievo, trasporto e conferimento  a  recapito  autorizzato  dei
detriti di perforazione da cantiere /  banchina  del  committente;  •
Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base  acqua  e/o  a
base  olio  e  delle  acque  reflue  da  cantiere  /   banchina   del
Committente;  •  Movimentazione  rifiuti  in  banchina;  •   Bonifica
postazione;  •  Trasferimento  fluidi  pompabili  tra  postazioni   e
postazioni  e  mud  plant;  •  Pesatura  dei  solidi  e  liquidi;   •
Smaltimento on shore di rifiuti  solidi  urbani  (e  assimilabili)  e
rifiuti speciali pericolosi e non (diversi da  fanghi  e  detriti  di
perforazione; • Fornitura e trasporto acqua potabile e industriale; •
Fornitura di uno stoccaggio per fanghi di perforazione. 
  • Fornitura  Cassonetti  Multibenna  per  Attivita  Off  Shore;  Lo
svolgimento dei servizi sopra richiesti dovra' essere svolto  secondo
il service delivery/notice time  stabiliti  nel  documento  "ARPO  CS
SPETEC 10_2023 Specifiche  Tecniche  Gara  Smaltimento  Reflui".  Non
saranno prese in considerazione domande di partecipazione  presentate
per parte dei servizi richiesti. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 50 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni   relative   alle   opzioni;   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna 
  II.2.13)Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea;
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Le  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  relative  alla  procedura  per  la
partecipazione alla presente gara, sono pubblicate  sul  profilo  del
committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione  e  altri
rifiuti prodotti durante l'attivita' di perforazione 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento
dei rifiuti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione;  Codice  NUTS:   IT   Italia,   Luogo
principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: I servizi richiesti comprendono le
seguenti macroattivita': 
  • Prelievo, trasporto e conferimento  a  recapito  autorizzato  dei
detriti di perforazione da cantiere /  banchina  del  committente;  •
Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base  acqua  e/o  a
base  olio  e  delle  acque  reflue  da  cantiere  /   banchina   del
Committente;  •  Movimentazione  rifiuti  in  banchina;  •   Bonifica
postazione;  •  Trasferimento  fluidi  pompabili  tra  postazioni   e
postazioni  e  mud  plant;  •  Pesatura  dei  solidi  e  liquidi;   •
Smaltimento on shore di rifiuti  solidi  urbani  (e  assimilabili)  e
rifiuti speciali pericolosi e non (diversi da  fanghi  e  detriti  di
perforazione; • Fornitura e trasporto acqua potabile e industriale; •
Fornitura di uno stoccaggio per fanghi di perforazione; 
  •  Fornitura  Cassonetti  Multibenna  per  Attivita  Off-Shore.  Lo
svolgimento dei servizi sopra richiesti dovra' essere svolto  secondo
il service delivery/notice time  stabiliti  nel  documento  "ARPO  CS
SPETEC 10_2023  Specifiche  Tecniche  Gara  Smaltimento  Reflui"  Non
saranno prese in considerazione domande di partecipazione  presentate
per parte dei servizi richiesti. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 45 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:    si';
Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna 
  II.2.13)Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea;
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Le  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  relative  alla  procedura  per  la
partecipazione alla presente gara, sono pubblicate  sul  profilo  del
committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione  e  altri
rifiuti prodotti durante l'attivita' di perforazione 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento
dei rifiuti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione;  Codice  NUTS:   IT   Italia;   Luogo
principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  I  servizi  richiesti   sono   i
seguenti: • Prelievo, trasporto e conferimento a recapito autorizzato
dei detriti di perforazione da cantiere del Committente; • Prelievo e
trasporto dei fanghi di perforazione  a  base  acqua  e  delle  acque
reflue  da  cantiere  del  Committente;  •  Bonifica  postazione;   •
Trasferimento fluidi pompabili tra  postazioni  e  postazioni  e  mud
plant; • Pesatura dei solidi e  liquidi;  •  Smaltimento  di  rifiuti
urbani (e assimilabili) e rifiuti speciali pericolosi e non  (diversi
da fanghi e detriti di perforazione), di imballaggi,  di  assorbenti,
di stracci, di materiali  filtranti  e  di  indumenti  protettivi;  •
Fornitura e trasporto acqua potabile e industriale;  •  Fornitura  di
uno stoccaggio per fanghi di perforazione. Lo svolgimento dei servizi
sopra   richiesti   dovra'   essere   svolto   secondo   il   service
delivery/notice time stabiliti nel documento "SPETEC 02-2023  ARPO-ME
- Specifica Tecnica - Smaltimento Reflui (2023)" Non saranno prese in
considerazione domande di partecipazione  presentate  per  parte  dei
servizi richiesti. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 15 790 440.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni   relative   alle   opzioni;   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna 
  II.2.13)Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea;
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Le  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  relative  alla  procedura  per  la
partecipazione alla presente gara, sono pubblicate  sul  profilo  del
committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti  di
perforazione  e  altri  rifiuti  prodotti  durante   l'attivita'   di
perforazione 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento
dei rifiuti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione;  Codice  NUTS:   IT   Italia;   Luogo
principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  I  servizi  richiesti   sono   i
seguenti: • Prelievo, trasporto e conferimento a recapito autorizzato
dei detriti di perforazione da cantiere/banchina del  Committente;  •
Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base  acqua  e/o  a
base olio e delle acque reflue da cantiere/banchina del  Committente;
• Movimentazione  rifiuti  in  banchina;  •  Bonifica  postazione;  •
Trasferimento fluidi pompabili tra  postazioni  e  postazioni  e  mud
plant; 
  • Pesatura dei solidi e liquidi; • Smaltimento di rifiuti urbani (e
assimilabili) e rifiuti speciali pericolosi e non (diversi da  fanghi
e detriti di perforazione), di imballaggi, di assorbenti, di stracci,
di materiali filtranti e  di  indumenti  protettivi;  •  Fornitura  e
trasporto acqua potabile e industriale; 
  • Fornitura  di  uno  stoccaggio  per  fanghi  di  perforazione;  •
Cassonetti per detriti di perforazione con coperchi rigidi  a  tenuta
stagna, capacita' ca. 5 metri cubi. Lo svolgimento dei servizi  sopra
richiesti dovra' essere svolto  secondo  il  service  delivery/notice
time          stabiliti          nel          documento          ARPO
ENIMED_SPETEC_2023_LOTTO_4_5_ENIMED.    Non    saranno    prese    in
considerazione domande di partecipazione  presentate  per  parte  dei
servizi richiesti. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 14 756 292.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni   relative   alle   opzioni;   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna 
  II.2.13)Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea;
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Le  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  relative  alla  procedura  per  la
partecipazione alla presente gara, sono pubblicate  sul  profilo  del
committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione  e  altri
rifiuti prodotti durante l'attivita' di perforazione 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento
dei rifiuti 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione;  Codice  NUTS:   IT   Italia;   Luogo
principale di esecuzione: 
  Italia 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  I  servizi  richiesti   sono   i
seguenti: • Prelievo, trasporto e conferimento a recapito autorizzato
dei detriti di perforazione da cantiere del Committente; 
  • Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base acqua  e/o
a base olio e delle acque  reflue  da  cantiere  del  Committente;  •
Bonifica postazione; • Trasferimento fluidi pompabili tra  postazioni
e postazioni e  mud  plant;  •  Pesatura  dei  solidi  e  liquidi;  •
Smaltimento di rifiuti urbani (e  assimilabili)  e  rifiuti  speciali
pericolosi e non (diversi da fanghi e detriti  di  perforazione),  di
imballaggi, di assorbenti, di stracci, di materiali  filtranti  e  di
indumenti protettivi;  •  Fornitura  e  trasporto  acqua  potabile  e
industriale;  •  Fornitura  di   uno   stoccaggio   per   fanghi   di
perforazione; 
  Lo svolgimento dei servizi sopra  richiesti  dovra'  essere  svolto
secondo il service delivery/notice time stabiliti nel documento  ARPO
ENIMED_SPETEC_2023_LOTTO_4_5_ENIMED.    Non    saranno    prese    in
considerazione domande di partecipazione  presentate  per  parte  dei
servizi richiesti. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 35 320 008.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni   relative   alle   opzioni;   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna 
  II.2.13)Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea;
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Le  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  relative  alla  procedura  per  la
partecipazione alla presente gara, sono pubblicate  sul  profilo  del
committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE GARA, SONO PUBBLICATE
SUL     PROFILO     DEL      COMMITTENTE      ALL'INDIRIZZO      WEB:
https://enispace.eni.com 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria; 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Le CAPACITA' ECONOMICHE E FINANZIARIE relative alle  condizioni  di
partecipazione alla presente gara, sono pubblicate  sul  profilo  del
committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il Candidato a
pena di esclusione dalla gara dovra' fornire  evidenza  dei  seguenti
requisiti di capacita' tecnica: Si veda paragrafo  III.1)  Condizioni
di partecipazione, in particolare ai punti b) c) e d). 
  III.1.6)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente  Aggiudicatore  ai
Candidati le cui domande di partecipazione risulteranno  conformi  ai
requisiti indicati nel presente Bando. 
  III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Saranno
indicate nella documentazione di gara  che  sara'  inviata  dall'Ente
Aggiudicatore  ai  Candidati  le  cui   domande   di   partecipazione
risulteranno conformi ai requisiti indicati nel presente Bando. 
  III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e  Consorzi  in
conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. 18 Aprile  2016
n.50. Per ciascun componente del Raggruppamento  di  Imprese,  dovra'
essere specificato, a pena di esclusione, il ruolo,  l'attivita'  che
dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata con previo  avviso  di
indizione di gara 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione; Data: 23/08/2023 - Ora locale: 11:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  LE  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI   RELATIVE   ALLE   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE GARA, SONO PUBBLICATE  SUL  PROFILO  DEL
COMMITTENTE ALL'INDIRIZZO WEB: https://enispace.eni.com 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso;
Denominazione  ufficiale:  TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO  REGIONALE   DEL
LAZIO; Citta': ROMA; Paese: Italia 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 26/06/2023  RIF.  GUUE
2023/S 124-389955 del 30/06/2023 

  Il responsabile approvvigionamenti ambientali e gestione rifiuti 
                            Massimo Contu 

 
TX23BFM21152
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.