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Bando di gara - Settori speciali Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione e altri rifiuti prodotti durante le attivita' di cantiere Italia Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione e indirizzi; Denominazione ufficiale: Eni S.p.A. qui rappresentata da Eni Rewind S.p.A.; Indirizzo postale: Piazza Boldrini 1; Citta': San Donato Milanese; Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20097; Paese: Italia; Persona di contatto: Dott.ssa Emanuela Mainente - APAMB/APPRI B; E-mail: emanuela.mainente@enirewind.com; Tel.: +39 0252032960 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.eni.com; Indirizzo del profilo di committente: https://enispace.eni.com I.3)Comunicazione; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://enispace.eni.com; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6)Principali settori di attivita'; Estrazione di gas e petrolio Sezione II: Oggetto II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione e altri rifiuti prodotti durante l'attivita' di cantiere Italia II.1.2)Codice CPV principale; 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.1.3)Tipo di appalto; Servizi II.1.4)Breve descrizione: A fronte del presente bando di gara, l'Ente Aggiudicatore assegnera' n°2 contratti per Lotto 1; n°2 contratti per Lotto 2; n°2 contratti per il Lotto 3; n°2 contratto Lotto 4, n°2 contratti Lotto 5. Il servizio oggetto del presente bando e' la gestione (quale raccolta, trasporto, conferimento a recapito autorizzato) dei fanghi di perforazione a base olio e dei rifiuti a base acqua, liquidi e solidi, prodotti durante l'attivita' di perforazione e completamento su impianti on shore ed off shore, inclusi i rifiuti speciali pericolosi e non (gli imballaggi, gli assorbenti, gli stracci, i materiali filtranti e gli indumenti protettivi) e gli assimilabili agli urbani. II.1.5)Valore totale stimato; Valore, IVA esclusa: 160 866 740.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti; Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Lotto 1- CENTRO SETTENTRIONALE LAZIO ED ABRUZZO MOLISE COMPRESI + polo di Crotone, ON - OFF SHORE; Lotto 2- BANCHINA MARINA DI RAVENNA; Lotto 3- CENTRO MERIDIONALE LAZIO ED ABRUZZO-MOLISE ESCLUSE, ON - SHORE; Lotto 4- SICILIA OFF - SHORE; Lotto 5- SICILIA ON - SHORE; Si precisa che i candidati potranno presentare la candidatura di partecipazione per tutti i lotti di loro interesse II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione e altri rifiuti prodotti durante l'attivita' di cantiere Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.2.3)Luogo di esecuzione; Codice NUTS: IT Italia; Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4)Descrizione dell'appalto: I servizi richiesti comprendono le seguenti macro attivita': • Prelievo, trasporto e conferimento a recapito autorizzato dei detriti di perforazione da cantiere / banchina del committente; • Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base acqua e/o a base olio e delle acque reflue da cantiere / banchina del Committente; • Movimentazione rifiuti in banchina; • Bonifica postazione; • Trasferimento fluidi pompabili tra postazioni e postazioni e mud plant; • Pesatura dei solidi e liquidi; • Smaltimento on shore di rifiuti solidi urbani (e assimilabili) e rifiuti speciali pericolosi e non (diversi da fanghi e detriti di perforazione; • Fornitura e trasporto acqua potabile e industriale; • Fornitura di uno stoccaggio per fanghi di perforazione. • Fornitura Cassonetti Multibenna per Attivita Off Shore; Lo svolgimento dei servizi sopra richiesti dovra' essere svolto secondo il service delivery/notice time stabiliti nel documento "ARPO CS SPETEC 10_2023 Specifiche Tecniche Gara Smaltimento Reflui". Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate per parte dei servizi richiesti. II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 50 000 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni; Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea; L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Le INFORMAZIONI COMPLEMENTARI relative alla procedura per la partecipazione alla presente gara, sono pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione e altri rifiuti prodotti durante l'attivita' di perforazione Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.2.3)Luogo di esecuzione; Codice NUTS: IT Italia, Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4)Descrizione dell'appalto: I servizi richiesti comprendono le seguenti macroattivita': • Prelievo, trasporto e conferimento a recapito autorizzato dei detriti di perforazione da cantiere / banchina del committente; • Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base acqua e/o a base olio e delle acque reflue da cantiere / banchina del Committente; • Movimentazione rifiuti in banchina; • Bonifica postazione; • Trasferimento fluidi pompabili tra postazioni e postazioni e mud plant; • Pesatura dei solidi e liquidi; • Smaltimento on shore di rifiuti solidi urbani (e assimilabili) e rifiuti speciali pericolosi e non (diversi da fanghi e detriti di perforazione; • Fornitura e trasporto acqua potabile e industriale; • Fornitura di uno stoccaggio per fanghi di perforazione; • Fornitura Cassonetti Multibenna per Attivita Off-Shore. Lo svolgimento dei servizi sopra richiesti dovra' essere svolto secondo il service delivery/notice time stabiliti nel documento "ARPO CS SPETEC 10_2023 Specifiche Tecniche Gara Smaltimento Reflui" Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate per parte dei servizi richiesti. II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 45 000 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea; L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Le INFORMAZIONI COMPLEMENTARI relative alla procedura per la partecipazione alla presente gara, sono pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione e altri rifiuti prodotti durante l'attivita' di perforazione Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.2.3)Luogo di esecuzione; Codice NUTS: IT Italia; Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4)Descrizione dell'appalto: I servizi richiesti sono i seguenti: • Prelievo, trasporto e conferimento a recapito autorizzato dei detriti di perforazione da cantiere del Committente; • Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base acqua e delle acque reflue da cantiere del Committente; • Bonifica postazione; • Trasferimento fluidi pompabili tra postazioni e postazioni e mud plant; • Pesatura dei solidi e liquidi; • Smaltimento di rifiuti urbani (e assimilabili) e rifiuti speciali pericolosi e non (diversi da fanghi e detriti di perforazione), di imballaggi, di assorbenti, di stracci, di materiali filtranti e di indumenti protettivi; • Fornitura e trasporto acqua potabile e industriale; • Fornitura di uno stoccaggio per fanghi di perforazione. Lo svolgimento dei servizi sopra richiesti dovra' essere svolto secondo il service delivery/notice time stabiliti nel documento "SPETEC 02-2023 ARPO-ME - Specifica Tecnica - Smaltimento Reflui (2023)" Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate per parte dei servizi richiesti. II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 15 790 440.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni; Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea; L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Le INFORMAZIONI COMPLEMENTARI relative alla procedura per la partecipazione alla presente gara, sono pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione e altri rifiuti prodotti durante l'attivita' di perforazione Lotto n.: 4 II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.2.3)Luogo di esecuzione; Codice NUTS: IT Italia; Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4)Descrizione dell'appalto: I servizi richiesti sono i seguenti: • Prelievo, trasporto e conferimento a recapito autorizzato dei detriti di perforazione da cantiere/banchina del Committente; • Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base acqua e/o a base olio e delle acque reflue da cantiere/banchina del Committente; • Movimentazione rifiuti in banchina; • Bonifica postazione; • Trasferimento fluidi pompabili tra postazioni e postazioni e mud plant; • Pesatura dei solidi e liquidi; • Smaltimento di rifiuti urbani (e assimilabili) e rifiuti speciali pericolosi e non (diversi da fanghi e detriti di perforazione), di imballaggi, di assorbenti, di stracci, di materiali filtranti e di indumenti protettivi; • Fornitura e trasporto acqua potabile e industriale; • Fornitura di uno stoccaggio per fanghi di perforazione; • Cassonetti per detriti di perforazione con coperchi rigidi a tenuta stagna, capacita' ca. 5 metri cubi. Lo svolgimento dei servizi sopra richiesti dovra' essere svolto secondo il service delivery/notice time stabiliti nel documento ARPO ENIMED_SPETEC_2023_LOTTO_4_5_ENIMED. Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate per parte dei servizi richiesti. II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 14 756 292.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni; Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea; L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Le INFORMAZIONI COMPLEMENTARI relative alla procedura per la partecipazione alla presente gara, sono pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Servizio di gestione dei fanghi e detriti di perforazione e altri rifiuti prodotti durante l'attivita' di perforazione Lotto n.: 5 II.2.2)Codici CPV supplementari; 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.2.3)Luogo di esecuzione; Codice NUTS: IT Italia; Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4)Descrizione dell'appalto: I servizi richiesti sono i seguenti: • Prelievo, trasporto e conferimento a recapito autorizzato dei detriti di perforazione da cantiere del Committente; • Prelievo e trasporto dei fanghi di perforazione a base acqua e/o a base olio e delle acque reflue da cantiere del Committente; • Bonifica postazione; • Trasferimento fluidi pompabili tra postazioni e postazioni e mud plant; • Pesatura dei solidi e liquidi; • Smaltimento di rifiuti urbani (e assimilabili) e rifiuti speciali pericolosi e non (diversi da fanghi e detriti di perforazione), di imballaggi, di assorbenti, di stracci, di materiali filtranti e di indumenti protettivi; • Fornitura e trasporto acqua potabile e industriale; • Fornitura di uno stoccaggio per fanghi di perforazione; Lo svolgimento dei servizi sopra richiesti dovra' essere svolto secondo il service delivery/notice time stabiliti nel documento ARPO ENIMED_SPETEC_2023_LOTTO_4_5_ENIMED. Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate per parte dei servizi richiesti. II.2.5)Criteri di aggiudicazione; Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato; Valore, IVA esclusa: 35 320 008.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni; Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: 2 Estensioni Temporali di 12 mesi ciascuna II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea; L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Le INFORMAZIONI COMPLEMENTARI relative alla procedura per la partecipazione alla presente gara, sono pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE GARA, SONO PUBBLICATE SUL PROFILO DEL COMMITTENTE ALL'INDIRIZZO WEB: https://enispace.eni.com III.1.2)Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Le CAPACITA' ECONOMICHE E FINANZIARIE relative alle condizioni di partecipazione alla presente gara, sono pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo web: https://enispace.eni.com III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il Candidato a pena di esclusione dalla gara dovra' fornire evidenza dei seguenti requisiti di capacita' tecnica: Si veda paragrafo III.1) Condizioni di partecipazione, in particolare ai punti b) c) e d). III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati le cui domande di partecipazione risulteranno conformi ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati le cui domande di partecipazione risulteranno conformi ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. 18 Aprile 2016 n.50. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovra' essere specificato, a pena di esclusione, il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. Sezione IV: Procedura IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione; Data: 23/08/2023 - Ora locale: 11:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)Informazioni complementari: LE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI RELATIVE ALLE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE GARA, SONO PUBBLICATE SUL PROFILO DEL COMMITTENTE ALL'INDIRIZZO WEB: https://enispace.eni.com VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso; Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO; Citta': ROMA; Paese: Italia VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 26/06/2023 RIF. GUUE 2023/S 124-389955 del 30/06/2023 Il responsabile approvvigionamenti ambientali e gestione rifiuti Massimo Contu TX23BFM21152