TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale:  Trenitalia  S.p.A.,  Societa'  con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.a. - Direzione Acquisti - Piazza della Croce Rossa, 1  -
00161 Roma 
  Profilo del Committente: www.acquistionline.trenitalia.it 
  Numero di identificazione personale: 
  Indirizzo postale: Citta': Roma 
  Codice NUTS: IT Paese: Italia Persona di contatto: Telefono:  Posta
elettronica: industriali@cert.trenitalia.it Fax: 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  a  procedura  negoziata,  interamente
gestita  con  sistemi  telematici,  finalizzata  all'istituzione   di
Accordi  Quadro  aventi  ad  oggetto  i   servizi   di   manutenzione
preventiva, a guasto su chiamata, specialistica  ed  evolutiva  sulle
attrezzature  di  sollevamento  installate  presso  gli  impianti  di
manutenzione  della  Direzione  Business  Regionale   di   Trenitalia
localizzati nel centro Italia (LOTTO 1), nord-est Italia  (LOTTO  2),
nord-ovest Italia (LOTTO 3), sud Italia (LOTTO 4). 
  Numero di riferimento: Gara ANAC 9183171 
  II.1.2) Codice cpv principale: 50530000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Tutte le informazioni sono contenute nel
bando       integrale       di       gara       disponibile        su
www.acquistionline.trenitalia.it 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   Euro
9.216.185,00 
  II.1.6)    Informazioni    relative    ai    lotti:    Sul     sito
www.acquistionline.trenitalia.it nel "Bando di Gara" integrale. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di manutenzione preventiva, a guasto
su  chiamata,  specialistica  ed  evolutiva  sulle  attrezzature   di
sollevamento installate presso gli  impianti  di  manutenzione  della
Direzione Business Regionale di  Trenitalia  localizzati  nel  centro
Italia (LOTTO 1 - CIG 9921989C55), nord-est Italia  (LOTTO  2  -  CIG
992200163E), nord-ovest Italia (LOTTO 3 - CIG 99220037E4), sud Italia
(LOTTO 4 - CIG 9922008C03). 
  II.2.2) Codice CPV principale: 50530000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: ITI (LOTTO  1);  ITH  (LOTTO  2);  ITC
(LOTTO 3); ITF (LOTTO 4) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto,  tramite  l'esecuzione  di   servizi   di   manutenzione
preventiva, a guasto su chiamata, specialistica ed evolutiva,  ha  lo
scopo  mantenere  in  efficienza  le  attrezzature  di   sollevamento
installate  presso  gli  impianti  di  manutenzione  della  Direzione
Business  Regionale  di  Trenitalia.  Nella  macro  categoria   delle
attrezzature di sollevamento sono incluse, a titolo esemplificativo e
non  esaustivo,  le  seguenti  tipologie  di  attrezzature:  mute  di
cavalletti, gru a ponte, gru a  portale,  gru  a  cavalletto,  gru  a
bandiere, autogru, accessori sottogancio (funi, catene, pinze, ecc.),
paranchi  manuali  ed   elettrici,   PLE,   piattaforme   elevatrici,
passerelle mobili, trabattelli manuali ed elettrici, ponteggi,  carro
trasbordatore, piattaforma girevole, cala assi, cala carrelli,  linee
vita, dispositivi di ancoraggio, dispositivi retrattili, ecc.. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa, 
  LOTTO 1: € 2.156.420,00 (di cui oneri sicurezza pari a € 8.870,00); 
  LOTTO  2:  €  2.902.945,00  (di  cui  oneri  sicurezza  pari  a   €
15.545,00); 
  LOTTO  3:  €  1.312.930,00  (di  cui  oneri  sicurezza  pari  a   €
15.430,00); 
  LOTTO  4:  €  2.843.890,00  (di  cui  oneri  sicurezza  pari  a   €
16.390,00); 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 
  LOTTO 1: 48 mesi rinnovabile per ulteriori 48 mesi. 
  LOTTO 2: 48 mesi rinnovabile per ulteriori 48 mesi. 
  LOTTO 3: 48 mesi rinnovabile per ulteriori 48 mesi. 
  LOTTO 4: 48 mesi rinnovabile per ulteriori 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Sul  sito  www.acquistionline.trenitalia.it  nel  "Bando  di  Gara"
integrale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: requisiti dettagliati al punto III.1.1  del
bando       integrale       di       gara       disponibile        su
www.acquistionline.trenitalia.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  requisiti  dettagliati
al punto III.1.2 del bando integrale di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  requisiti  dettagliati
al punto III.1.3 del bando integrale di gara 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione:  requisiti
dettagliati al punto III.1.4 del bando integrale di gara 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  dettagliate  al  punto
III.1.6 del bando integrale di gara 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: dettagliate al punto III.1.8  del
bando integrale di gara 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di   appalto:
dettagliate al punto III.2.2 del bando integrale di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore economico 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si', L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 08/09/2023 Ore: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle
offerte verra' eseguita ad opera  di  una  commissione  appositamente
costituita, che svolgera'  le  relative  operazioni  in  una  o  piu'
sedute, con le modalita' specificate nella Lettera d'invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': No 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: dettagliate  al  punto  VI.3  del
bando       integrale       di       gara       disponibile        su
www.acquistionline.trenitalia.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR competente per territorio 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: dettagliate al punto VI.4.3 del bando
integrale di gara 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/06/2023 

                  Il responsabile del procedimento 
Il responsabile della direzione acquisti -  Acquisti  industriali  di
                          Trenitalia S.p.A. 
                      dott. Alessandro Strinna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.