ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 17-7-2023)

 
       Italia-Roma: Macchinari, attrezzature e forniture varie 
 
 
                          2023/S 121-382307 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato
S.p.A.Indirizzo postale:  Via  Salaria  691Citta':  RomaCodice  NUTS:
ITI43 RomaCodice  postale:  00138Paese:  ItaliaPersona  di  contatto:
Tiziana Sborchia  -  Responsabile  AcquistiE-mail:  bandigara@ipzs.it
Tel.:  +39  0685081Fax:   +39   0685081Indirizzi   Internet:Indirizzo
principale: www.gare.ipzs.it 
  I.3) 
  Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: https://www.gare.ipzs.it/homepage-web 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.gare.ipzs.it/homepage-web 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) 
  Entita' dell'appalto 
  II.1.1) 
  Denominazione: 
  Affidamento fornitura di  un  sistema  di  controllo  qualita'  per
targhe di immatricolazione per autoveicoli presso lo stabilimento  di
Verres 
  Numero di riferimento: 9147654 
  II.1.2) 
  Codice CPV principale 
  30190000 Macchinari, attrezzature e forniture varie 
  II.1.3) 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: 
  Affidamento fornitura di  un  sistema  di  controllo  qualita'  per
targhe di immatricolazione per autoveicoli presso lo stabilimento  di
Verres 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 293 227.06 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.1) 
  Denominazione: 
  Affidamento fornitura di  un  sistema  di  controllo  qualita'  per
targhe di immatricolazione per autoveicoli presso lo stabilimento  di
Verres 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  30190000 Macchinari, attrezzature e forniture varie 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Aosta 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento fornitura di  un  sistema  di  controllo  qualita'  per
targhe di immatricolazione per autoveicoli presso lo stabilimento  di
Verres 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 293 227.06 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 33 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Descrizione 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 27/07/2023 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/07/2023 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria, 691 - Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato elettronico sul sito https://www.gare.ipzs.it/homepage-web
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 17/07/2023
per la presentazione dei chiarimenti. Le operazioni di apertura delle
"buste virtuali" potranno essere seguite da ciascun partecipante alla
procedura esclusivamente collegandosi da remoto al Sistema telematico
di acquisto del Poligrafico. Il concorrente accetta  di  ricevere  le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per  la  gara  in  oggetto
nonche' indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le  suddette
comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque  in
ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra'  opportuno.  Il  presente
bando di gara non vincola in alcun modo la stazione  appaltante,  che
si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar  seguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna  pretesa  al
riguardo. La procedura di gara sara' interamente gestita sul  Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web,  ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. 50/2016; per partecipare gli Operatori  Economici  interessati
dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al
portale https://www.gare.ipzs.it/homepage-web  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LazioIndirizzo postale:  via  Flaminia
189Citta':    RomaCodice    postale:    00196Paese:     ItaliaE-mail:
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it   Tel.:   +39   06328721Fax:   +39
06328721Indirizzo                                           Internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma 
  VI.4.2) 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato
S.p.A.Indirizzo postale: Via Salaria 691Citta':  RomaCodice  postale:
00138Paese: ItaliaE-mail: bandigara@ipzs.it Tel.: +39 0685081Fax: +39
0685081Indirizzo Internet: www.gare.ipzs.it 
  VI.4.4) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LazioIndirizzo postale:  via  Flaminia
189Citta':    RomaCodice    postale:    00196Paese:     ItaliaE-mail:
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it   Tel.:   +39   06328721Fax:   +39
06328721Indirizzo                                           Internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  22/06/2023 

                      Il responsabile acquisti 
                          Tiziana Sborchia 

 
TX23BFM22040
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.