Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia; Tel. 070/6021201-6021282; E-mail: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS ITG2; Indirizzi Internet (URL): Indirizzo principale: www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4522; Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Centrale regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari Italia; E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Codice NUTS: ITG2F; Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it/; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.sardegnacat.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: PNRR-M2C4-I4.1-A2-49 - Completamento del rifacimento della condotta Ø1400 di adduzione alla rete irrigua dall'Invaso del Rio Leni (L192). - Affidamento dei lavori denominati "Completamento del rifacimento della condotta Ø1400 di adduzione alla rete irrigua dall'Invaso del Rio Leni (L192)"; Numero di riferimento: Gara n. 69AP/2023 - CIG 99651004AA - CUP I17H21006480005. II.1.2) Codice CPV principale: 45247000-0. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4 Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori relativi al COMPLETAMENTO DEL RIFACIMENTO DELLA CONDOTTA Ø1400 DI ADDUZIONE ALLA RETE IRRIGUA DALL'INVASO DEL RIO LENI nel comune di Villacidro, come descritto nell'elaborato di progetto definitivo-esecutivo denominato "Schema di contratto : Disposizioni Amministrative" e negli altri elaborati del progetto definitivo-esecutivo. L'importo a base di gara dell'appalto e' pari a € 9.180.516,01 oltre IVA di legge, di cui € 8.209.189,49 + IVA per lavori soggetto a ribasso, € 154.728,38 + IVA per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso ed € 816.598,14 + IVA per costi della manodopera non soggetto a ribasso. Categoria prevalente lavori: OG6 - importo: € 9.180.516,01 al lordo degli oneri della sicurezza (unica categoria lavorazioni), Classifica VI. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, iva esclusa: € 11.016.619,21. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2H. Luogo principale di esecuzione: Il luogo di svolgimento dei lavori e' il Comune di Villacidro (SU). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, iva esclusa: € 9.180.516,01. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in giorni: 540. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: e' prevista la variazione fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto. L'importo massimo del quinto d'obbligo in caso di variazioni in aumento e' pari ad € 1.836.103,20 al netto di iva. Il valore globale stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D. Lgs. n. 36/2023 e' pertanto pari a € 11.016.619,21 al netto di iva. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: L'intervento, finanziato dall'Unione Europea - Next GenerationEU, e' ricompreso fra gli interventi di cui all'Allegato A1 al D.M. n.517 del 16/12/2021, di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed in particolare fra gli interventi di cui alla misura M2C4-I4.1. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 5 e 6 del disciplinare di gara. Si rinvia al disciplinare di gara. Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Per l'esecuzione dei lavori sono previsti i requisiti di qualificazione dell'esecutore di lavori pubblici come specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 21/08/2023 Ora locale: 23:59. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/08/2023 Ora locale: 09,00 presso la sede ENAS di Cagliari. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: - Finanziamento: L'appalto e' finanziato dall'Unione Europea - Next GenerationEU, per un importo di finanziamento di € 11.000.000,00, al netto dell'IVA; - Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita' indicate nell'elaborato di progetto definitivo-esecutivo "Schema di contratto : Disposizioni Amministrative"; - Cauzioni e garanzie richieste: 1. versamento della contribuzione di € 220,00 in favore dell'ANAC secondo le modalita' di cui all'art. 11 del disciplinare di gara. 2. garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo a base di gara, e precisamente di importo pari ad € 183.610,32 come da art. 9 del disciplinare di gara. 3. garanzia definitiva, vedasi art. 13 dell'elaborato "Schema di contratto : Disposizioni Amministrative". 4. Garanzia per la rata di saldo come da art. 13 dell'elaborato "Schema di contratto : Disposizioni Amministrative"; 5. Polizze per danni da esecuzione e di responsabilita' civile contro terzi e garanzia di manutenzione come da art. 13 dell'elaborato "Schema di contratto : Disposizioni Amministrative"; - Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 956 del 21/07/2023; - l'appalto verra' aggiudicato con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi dell'art. 108 del D.lgs. n. 36/2023, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D. Lgs. n. 36/2023, e in base ai criteri descritti nell'elaborato "Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 108 D.Lgs. n. 36/2023 - Contenuto dell'offerta tecnica-economica, criteri e sub-criteri di valutazione e relativa ponderazione" allegato al disciplinare di gara; - Ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D. Lgs. n. 36/2023, e' valutata la congruita' delle offerte come indicato al punto 21 del disciplinare di gara; - la dotazione informatica minima per la presentazione dell'offerta e la modalita' di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate agli artt. 1.2 e 1.3 del disciplinare di gara; - le modalita' di presentazione dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate all'art. 12 del disciplinare di gara mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, sono riportate agli artt. 18, 19, 20, 21, e 22 del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4522 e su https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara di cui all'art. 2 del disciplinare di gara sono scaricabili dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4522 e su https://www.sardegnacat.it; - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico; - Il responsabile unico del progetto e' l'Ing. Antonio Fadda. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09124 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUUE 21/07/2023. Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio dott. Paolo Loddo TX23BFM22581