AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2023)

 
Bando di gara europea ARIA_2022_414.5 - Procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in Accordo quadro
           di appalto lavori nell'ambito dei progetti PNRR 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.;
Numero di identificazione nazionale:  Direzione  Generale;  Indirizzo
postale: Via T. Taramelli 26;  Citta':  Milano;  Codice  NUTS:  ITC4C
Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia;  Persona  di  contatto:
Tiziana  Privitello;  E-mail:  protocollo@pec.ariaspa.it;  Tel.:  +39
0239331-1;  Fax:  +39  02/39331225;  Indirizzi  Internet:   Indirizzo
principale: www.ariaspa.it; Indirizzo  del  profilo  di  committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_414.5 Procedura aperta,  ai  sensi
dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in Accordo quadro
di appalto lavori nell'ambito dei progetti PNRR 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45215100 Lavori  di  costruzione  di
edifici per servizi sanitari 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma  4  lett.  a)  del  D.Lgs
50/2016-  per  l'affidamento  dell'esecuzione  di  lavori  di   nuova
costruzione (OG1 -OS28 - OS30) di Casa di Comunita' e di Ospedale  di
Comunita', come meglio  descritto  negli  atti  di  gara,  in  favore
dell'ASST Valtellina e Alto Lario 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  5  213  255.81
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45215100 Lavori di costruzione di
edifici per servizi sanitari 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC42  Como;  Luogo
principale di esecuzione: Sede degli edifici  di  via  Gentile  Dogno
(CO) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: (Lotto n. 1 - Casa di Comunita' e
Ospedale di Comunita' di Dogno (CO)) affidamento dei lavori di  nuova
costruzione a favore dell'ASST Valtellina e Alto Lario. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5 213 255.81 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 151.842,41 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9961852C52 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale;  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi
essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare  le  seguenti
condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre  2016
n. 263; iscrizione per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto, sia con riferimento all'attivita' di lavori che  di  servizi
di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016b) non sussistenza dei  motivi
di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  la  seguente   condizione   :
attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita',
che  documenti  la  qualificazione  per   costruzione,   ovvero   per
prestazioni  di  progettazione  e  costruzione,   per   categorie   e
classifiche adeguate  ai  lavori  da  eseguire,  come  riportate  nel
Documento di gara "Elenco prestazioni". 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 12/09/2023; Ora locale: 11:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/09/2023;  Ora
locale: 15:00; Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1; Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti  i
lavori, le modalita' di presentazione le altre informazioni  di  gara
sono contenute nel Disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati.  La
durata dei singoli Contratti di  Fornitura  coincide  con  la  durata
dell'Accordo Quadro 48 mesi) dalla data di Emissione della  Richiesta
di  Ordinativo  3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 05/09/2023 Ora 11:00  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le Stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del Procedimento  per  la  presente  procedura  l'ing.  Rosario  Luca
Cirrelli.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed  il  pagamento  elettronico.  11)  Il  sub-appalto  e'
ammesso per i lavori ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs  50/2016  nel
limite del 50% dell'importo (incrementato del 20%) per  la  categoria
SOA prevalente e  del  100%  per  le  altre  categorie  SOA,  12)  La
Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77  D.Lgs  50/2016  sara'
costituta da un numero di commissari pari  a  3.  13)  In  virtu'  di
quanto disposto dall'art. 1,  comma  3,  della  Legge  55/2019,  alla
presente procedura si applica l'art. 133, comma 8,  del  Dd.Llgs.  18
aprile 2016, n. 50. 14) la durata dell'accordo quadro e' fissata fino
al termine fissato dal PNRR per la realizzazione della  tipologia  di
intervento oggetto di accordo e  comunque  di  massimo  48  mesi.  La
durata potra' essere prorogata sino ad ulteriore scadenza e  comunque
per un periodo non superiore a 48 mesi nel caso di eventuale  proroga
del termine fissato dal PNRR  per  la  realizzazione  dell'intervento
disposta dalle Autorita' competenti 14) In caso  di  offerte  pari  o
superiori a 5, si procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  del  comma  2
dell'art. 97 del D:lgs 50/2016 (e commi 2-bis e 2-ter). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla  ricezione
della comunicazione degli atti di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs.
n. 50/2016; b) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        Rosario Luca Cirrelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.