GIUBILEO 2025 S.P.A.

Codice NUTS: ITI43

Sede: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma, Italia
Punti di contatto: Indirizzo principale:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/
Indirizzo del profilo del Committente:
https://www.societagiubileo2025.it
R.E.A.: RM 1676592
Partita IVA: 16791301001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2023)

 
Bando  di  gara  -  Affidamento   mediante   accordi   quadro   della
realizzazione dei lavori di riqualificazione del  verde  nelle  Ville
Storiche - Parco della Mole Adriana (Lotto 1) e Villa Doria  Pamphili
(Lotto 2) - Lotto 1 CIG A0020127EC - Lotto 2 CIG A001FFB4F2 -  Numero
                       affidamento LAVAP23075 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: Giubileo 2025 S.p.A. 
  Indirizzo postale: piazza della Croce Rossa  n.  1  -  00161  Roma,
Italia 
  Codice NUTS: ITI43 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/ 
  Indirizzo        del        profilo        del         Committente:
https://www.societagiubileo2025.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: no 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': altre  attivita'  (interventi
per il Giubileo 2025) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento mediante  Accordi  quadro  della
realizzazione dei lavori di riqualificazione del  verde  nelle  Ville
Storiche - Parco della Mole Adriana (Lotto 1) e Villa Doria  Pamphili
(Lotto 2). 
  II.1.2) Codice CPV principale Lotto 1 e Lotto 2: 45112710-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Esecuzione dei lavori di riqualificazione  del  verde  nelle  ville
storiche - Parco della Mole Adriana (lotto 1) e Villa Doria  Pamphili
(lotto 2), sulla base dei progetti di fattibilita' tecnico  economica
validati dal R.U.P. con atto del 02/08/2023 prot. QL 56747 (Lotto  1)
e  del  02/08/2023  prot.  QL56748  (Lotto  2)  Cod.  CUP  Lotto   1:
J88E22000390004, Lotto 2: J88E22000420004 
  Per le informazioni di dettaglio sul singolo lotto si  rinvia  agli
atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 4.400.000,00, oltre IVA 
  Il valore totale stimato comprende i seguenti oneri non soggetti  a
ribasso ed IVA esclusa: 
  oneri della sicurezza pari a € 262.848,91 
  costo del personale stimato pari ad € 812.318,73 
  Categoria prevalente. 
  Lotto 1: 
  SOA OS24 importo: € 1.080.000,00  oltre  IVA  Classifica  III  bis)
subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119,
comma 1, del Dlgs 36/2023. 
  Ulteriori categorie:  SOA  OG2  importo:  €  460.000,00  oltre  IVA
Classifica II scorporabile, qualificazione obbligatoria,  interamente
subappaltabile 
  Lotto 2: 
  SOA OS24 importo: €  2.597.151,09  oltre  IVA  Classifica  IV  bis)
subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119,
comma 1, del Dlgs 36/2023. 
  Tutti gli importi sono al  netto  degli  oneri  degli  oneri  della
sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: n. 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 1 
  II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1 
  Lotto  n.   1   -"Affidamento   mediante   Accordo   quadro   della
realizzazione dei lavori di riqualificazione del  verde  nelle  Ville
Storiche - Parco della Mole Adriana". 
  Lotto  n.  2  -  "Affidamento   mediante   Accordo   quadro   della
realizzazione dei lavori di riqualificazione del  verde  nelle  Ville
Storiche - Villa Doria Pamphili". 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione Lotto 1 e Lotto  2:
ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: € 1.600.000,00; 
  Lotto 2: € 2.800.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Lotto 1: Durata in giorni 364 giorni naturali e consecutivi 
  Lotto 2: Durata in giorni 365 giorni naturali e consecutivi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  1. i lotti di gara sono stati individuati sulla base dei lavori  da
eseguire; al fine di garantire la presenza di due distinti  operatori
per  assicurare  la  massima  tempestivita'   nell'esecuzione   degli
interventi, ciascun operatore potra' presentare offerta per  un  solo
lotto. 
  2. Ai sensi dell'art 11  comma  2  del  D.lgs.36/2023  i  contratti
collettivi applicabili al personale dipendente impiegato nell'appalto
sono il  CCNL  Operai  agricoli  e  florovivaisti  2022-2025  e  CCNL
edilizia 2022-2024. 
  3. Ai sensi dell'art 110 comma 1 del D.lgs.36/2023 Giubileo 2025 si
riserva  di  valutare  la  congruita'  delle  offerte  che   appaiono
anormalmente basse sulla base di un conto  economico  della  commessa
predisposto dall'offerente; 
  4. Ai  sensi  dell'art  102  comma  1  del  D.lgs.36/2023,  per  la
partecipazione alla gli operatori economici assumeranno  gli  impegni
dettagliati nel disciplinare; 
  5. Ai sensi dell'art 60 del D.lgs.36/2023, si applica la  revisione
prezzi con le modalita' riportate nel disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, per i n. 2 lotti, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per i n. 2 lotti, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, i n. 2  lotti,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto   dell'accordo   quadro   relativo   a    ciascun    lotto
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizza
assicurativa costituite ai sensi dell'art. 117 e  dell'art.  118  del
D.Lgs. n.36/2023 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/09/2023. Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo  in  modalita'  telematica  in
data 20/09/2023 alle ore 15.00 ovvero altra data e  ora  che  saranno
comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Il contributo ANAC e' pari: Lotto 1  €  165,00.  Codice  CIG  n.
A0020127EC - Lotto 2 € 165,00. Codice CIG n. A001FFB4F2 
  Il contributo ANAC da versare  relativamente  a  ciascun  lotto  al
quale si intende concorrere e' indicato nel disciplinare di gara. 
  2. Ai sensi dell'art 17 comma 3 del  D.lgs.36/2023  da  durata  del
procedimento    di    gara,    dalla    pubblicazione    del    bando
all'aggiudicazione, e' pari a 9 mesi; 
  3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi  del  D.lgs.36/2023  sul  portale  acquisti  di  Giubileo  2025
www.portalegare.societagiubileo2025.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la
documentazione ufficiale di gara. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Giubileo 2025 si avvarra' dell'inversione procedimentale di  cui
all'art. 107 comma 3 del Dlgs 36/2023. 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 04/06/2023. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/. 
  8. Ai sensi dell' art. 17 del  D.Lgs.  36/2023  la  gara  e'  stata
indetta con Determina a contrarre del 03/08/2023. 
  9. Ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs.  n.  36/2023,  il  Responsabile
Unico del progetto e' per il Lotto 1: l'Arch. Anna Maria  Batti,  per
il Lotto 2: l'Arch. Alessandra Pettine 
  10. Il  presente  bando  non  vincola  Giubileo  2025  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.   Giubileo   2025   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione non  e'  impegnativa  per  Giubileo
2025 S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Avverso il presente bando e' proponibile ricorso  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 03/08/2023 

                 Il responsabile acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX23BFM23658
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.