AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. - Via Pola 12/14  -
20124  Milano  (MI).  Punti  di  contatto:   Ing.   Paolo   Simonetta
(Responsabile Unico di Progetto). PEC:  pedemontana@pec.it  Telefono:
+39  02.6774121  -  Fax:   +39   02.67741256.   Indirizzo   Internet:
http://www.pedemontana.com. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:  https://pedemontana.tuttogare.it/gare/index.php.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte  vanno  inviate   in   versione   elettronica   all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico. I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre
attivita': Costruzione e gestione autostrade. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1.1)   Denominazione:   servizio   di
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE),  ai  sensi
del comma 4 dell'art. 90 del D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. di assistenza
al  Responsabile  dei  Lavori  e  di  assistenza  al  DL.  Numero  di
riferimento  CIG:  9941122963.   II.1.2)   Codice   CPV   principale:
71247000-1 - "Supervisione lavori di costruzione".  II.1.3)  Tipo  di
appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve   descrizione:   servizio    di
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE),  ai  sensi
del comma 4 dell'art. 90 del D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. di assistenza
al Responsabile dei Lavori e di assistenza al  Direttore  dei  Lavori
alla  sorveglianza  del  cantiere,   relativamente   ai   lavori   di
realizzazione delle tratte  B2  e  C  del  Collegamento  Autostradale
Dalmine - Como - Varese -  Valico  del  Gaggiolo  ed  opere  ad  esso
connesse.   II.1.5)   Valore   totale   stimato:   IVA   esclusa:   €
15.640.494,82. II.1.6) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Si rinvia  al  punto  II.1.4).  Modalita',  condizioni,
tempistiche del servizio sono  specificati  nella  documentazione  di
gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: IVA  esclusa:  €  15.640.494,82.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1.200 (milleduecento)  giorni
naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. II.2.10) Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Opzioni:  si'.
Descrizione: l'importo di  cui  al  punto  II.2.6  comprende,  anche,
l'eventuale attivazione del  quinto  d'obbligo,  in  aumento,  per  €
2.606.749,13 oltre IVA. L'importo soggetto a  ribasso  e',  pertanto,
pari ad € 13.033.745,69 oltre IVA. Oneri per la sicurezza pari  ad  €
0,00. II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: L'importo di cui ai punti II.I.5) e II.2.6)  comprende
gli oneri della sicurezza cd. esterni che sono pari € 0,00. La durata
dell'appalto e'  pari  a  1.200  (milleduecento)  giorni  naturali  e
consecutivi,  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei   lavori   e
contestualmente del servizio in oggetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Idoneita' professionale.  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione. Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: si rinvia agli  Atti  di
gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  si
rinvia agli Atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  25/09/2023
Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: Italiano. IV.2.6) L'offerta deve  essere  valida  fino
al: 21/06/2024. IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
27/09/2023 Ora  locale:  10:00.  Luogo:  Seduta  pubblica  svolta  in
modalita'   telematica   tramite   collegamento   alla    piattaforma
informatica  di  e-procurement  nella  disponibilita'  di  Autostrada
pedemontana lombarda S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  Sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari: a) Appalto indetto con Delibera del CDA del 21/06/2023
e  successiva  Decisione  a  Contrarre  del  Direttore  Generale  del
09/08/2023 (Atto n. 7447/23). b) L'appalto e'  gestito  in  modalita'
telematica tramite  l'utilizzo  di  una  Piattaforma  Informatica  di
E-procurement nella disponibilita' di Autostrada Pedemontana Lombarda
S.p.A..c)   Il   Contratto    che    sara'    stipulato    a    valle
dell'aggiudicazione non conterra' la clausola compromissoria e verra'
sottoscritto in forma digitale mediante  scrittura  privata.  d)  Per
quanto non indicato  nel  presente  Bando  si  rinvia  alla  restante
documentazione di gara. e) Responsabile Unico di Progetto  e'  l'Ing.
Paolo Simonetta. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia
Via F. Corridoni, 39 Milano 20122 Italia Tel.: +39 02760531 Fax:  +39
0276053215.                    Indirizzo                    Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministr
ativo-regionale-per-la-lombardia-milano.   VI.4.3)    Procedure    di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla  pubblicazione  del  presente
Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
25/08/2023. 

                  Il responsabile unico di progetto 
                        ing. Paolo Simonetta 

 
TX23BFM25148
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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