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Bando di gara - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: BANCA D'ITALIA. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00184. Paese: Italia. E-mail: dain.procedure@pec.bancaditalia.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di prodotti software per la gestione del rischio operativo e della business continuity della Banca d'Italia - Numero di riferimento: G017/23. II.1.2) Codice CPV principale: 48000000 Pacchetti software e sistemi di informazione. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 4.246.834,43 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2.) Codici CPV supplementari: 72261000 Servizi di assistenza software. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'iniziativa prevede l'acquisizione di: - una soluzione erogata con installazione e configurazione on premise, che supporti in maniera integrata i processi di gestione del rischio operativo e della business continuity con 1500 licenze nominative; - servizi di impianto, caricamento iniziale, formazione, integrazione del software con i sistemi presenti in Banca, ripresa dati, rilascio in esercizio, supporto durante lo stability period; - servizio di dismissione e riconsegna alla Banca del patrimonio dati a fine fornitura; - servizi di supporto e manutenzione e di help desk per 5 anni per 1500 licenze nominative; - servizi di personalizzazione della soluzione tramite supporto specialistico per un massimo di 3.000 ore. L'importo a base d'asta e' pari a € 3.033.453,28 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato che include le opzioni di cui al punto II.2.11), e' quello indicato al punto II.1.5). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 4.246.834,43 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Sono previste, in favore della Banca, le opzioni di seguito indicate, nella misura massima complessiva del 40% dell'importo di aggiudicazione: - acquisizione di ulteriori licenze dei software inclusi nella soluzione e relativi servizi di manutenzione e supporto e di help desk; - estensione della durata della fruizione della soluzione e dei relativi servizi di manutenzione e supporto e di help desk per un massimo di 24 mesi anche in modo frazionato; - acquisizione di ulteriori servizi di supporto specialistico. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' A00A0A73E5. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 1460365/23 del 4/9/2023. Il RUP e' Danilo Tosti, del Servizio Sviluppo Informatico della Banca d'Italia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o registro equivalente, in caso di operatori economici esteri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 23/10/2023. Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/10/2023. Ora locale: 15:00 Luogo: In modalita' telematica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00. Superato detto termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione gia' caricata. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/09/2023. p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX23BFM25997