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Bando di gara europea - Procedura aperta accelerata, ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, articolata in n. 2 lotti, per l'affidamento del "servizio di vigilanza armata, controllo accessi e addetti al controllo delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo (ASC) in occasione del festival della canzone italiana 2024" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale:Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini n. 14 Citta' Roma Codice postale:00195 Paese:Italia Codice NUTS:ITE43 E-mail:service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.itIndirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto presso: (URL)https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppaltiUlteriori informazioni sono disponibili presso:l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:In versione elettronica: (URL)https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppaltiI.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta accelerata ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 36/2023 articolata in n. 2 lotti per l'affidamento del "Servizio di vigilanza armata controllo accessi e addetti al controllo delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo (ASC)-Festival della canzone italiana 2024 Numero di riferimento:9357353 II.1.2) Codice CPV principale 98341140-8 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:Procedura aperta accelerata ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 36/2023 articolata in n. 2 lotti per l'affidamento del "Servizio di vigilanza armata controllo accessi (lotto 1) e addetti al controllo delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo-ASC- (lotto 2) in occasione del Festival della canzone italiana 2024". Sussistono motivazioni d'urgenza per la riduzione dei termini di presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 71 comma 3 del Codice connesse alla tempistica improrogabile della messa in onda del Festival di Sanremo 2024 e tenuto dell'acquisizione nel solo mese di settembre dei dati necessari per la definizione del Progetto di servizi.Il valore stimato per ciascun Lotto rappresenta l'importo massimo del contratto stipulato nelle forme dell'Accordo Quadro di tipo 2 ed e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula delle richieste di esecuzione.II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato IVA esclusa: 353.93406 I.V.A. esclusa Valuta:Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' Quantitativo dei Lotti: Le offerte vanno presentate per:tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Servizio di vigilanza armata e di controllo accessi in occasione del Festival della canzone italiana 2024 - CIG A018C0818CII.2.2) Codici CPV 98341140-8 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC31 II.2.4) Descrizione dell'Appalto Il dettaglio delle prestazioni del lotto n. 1 e' il seguente: "servizi programmati" di vigilanza armata e di controllo accessi da svolgere secondo gli orari e i turni predeterminati nel Capitolato Tecnico e presso il Teatro Ariston e relative pertinenze il Centro Congressuale Palafiori ulteriori aree e/o insediamenti correlati all'evento Festival (cfr. seconda e terza sezione del Capitolato Tecnico);"servizi a richiesta" della stessa tipologia di quelli programmati per i quali non e' possibile prestabilire gli orari e da svolgere presso gli stessi insediamenti/aree produttive di cui al punto che precede correlati all'evento Festival (cfr. quarta sezione del Capitolato Tecnico). Tali servizi dovranno essere eseguiti dietro apposita richiesta Rai in cui saranno dettagliati gli orari e luoghi delle prestazioni richieste secondo quanto indicato Capitolato Tecnico cui si rinvia.L'importo complessivo a base di gara e' pari ad € 164.11873 di cui € 336 per oneri della sicurezza. Il suddetto import comprende altresi' ii costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 128.62524 determinato tenuto conto del numero ipotetico di personale e della necessaria qualifica professionale valorizzato in base del costo medio orario di 2364 €/h. Quest'ultimo calcolato a partire dal costo orario di cui CCNL "per il personale dipendente da Istituti ed Imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari (Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 2016) del settore merceologico di riferimento-che e' pertanto il contratto collettivo applicato - maggiorato del 22% per straordinari festivi notturni e domenicali.I costi della manodopera non sono soggetti al ribasso fermo restando quanto previsto dall'art. 41 comma 14 del Codice. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato IVA esclusa: Euro 193.32828 I.V.A. esclusaII.2.7) Durata 47 giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni Variazione fino a concorrenza massima del quinto dell'importo del contratto - Modifiche del contratto ai sensi dell'articolo 120 comma 1 lettera a) e comma 9 del Codice per un import massimo di € 29.20955 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementariII.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizio di addetti al controllo delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo (ASC) in occasione del Festival della canzone italiana 2024. - CIG A018C18EBCII.2.2) Codici CPV supplementari 98341140-8 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC31 II.2.4) Descrizione dell'appalto Il dettaglio delle prestazioni del lotto n. 2 e' il seguente: "servizi programmati" di addetti al controllo delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo (ASC) da svolgere secondo gli orari e i turni predeterminati nel Capitolato Tecnico e presso il Teatro Ariston e relative pertinenze il Centro Congressuale Palafiori ulteriori aree e/o insediamenti correlati all'evento Festival (cfr. seconda e terza sezione del Capitolato Tecnico);"servizi a richiesta" della stessa tipologia di quelli programmati per i quali non e' possibile prestabilire gli orari e da svolgere presso gli stessi insediamenti/aree produttive di cui al punto che precede correlati all'evento Festival (cfr. quarta sezione del Capitolato Tecnico). Tali servizi dovranno essere eseguiti dietro apposita richiesta Rai in cui saranno dettagliati gli orari e luoghi delle prestazioni richieste secondo quanto indicato Capitolato Tecnico cui si rinvia.L'importo complessivo a base di gara e' pari ad € 137.71724 di cui € 386 per oneri della sicurezza. Il suddetto import comprende altresi' ii costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 106.83696 determinato tenuto conto del numero ipotetico di personale e della necessaria qualifica professionale valorizzato in base del costo medio orario di 1470 €/h. Quest'ultimo calcolato a partire dal costo orario di cui CCNL "per il personale dipendente da Istituti ed Imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari (Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 2016) del settore merceologico di riferimento - che e' pertanto il contratto collettivo applicato - maggiorato del 22% per straordinari festivi notturni e domenicali.I costi della manodopera non sono soggetti al ribasso fermo restando quanto previsto dall'art. 41 comma 14 del Codice. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato IVA esclusa: Euro 160.60578 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata dell'accordo quadro 22 giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni Variazione fino a concorrenza massima del quinto dell'importo del contratto - Modifiche del contratto ai sensi dell'articolo 120 comma 1 lettera a) e comma 9 del Codice per un import massimo di € 22.88854 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Per tutti i lotti iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. L'operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia ai sensi dell'art. 100 comma 3 e dell'Allegato II.11 del D. Lgs. n. 36/2023 Codice presenta una dichiarazione ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445 di essere iscritto in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato II.11. Per il lotto n. 1 - possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 e s.m.i. - valida per la provincia di Imperia ovvero corredata di richiesta di estensione territoriale alla provincia di Imperia; le caratteristiche ed i requisiti organizzativi e professionali dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. n. 269 del 01 dicembre 2010 cosi' come modificato dal D.M. n. 56 del 25 febbraio 2015; al riguardo l'operatore economico deve essere in possesso di licenza prefettizia rapportata almeno alle classi funzionali A e B al livello dimensionale 3 e all'ambito territoriale 1. - Iscrizione nell'Elenco del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ufficio per l'Amministrazione Generale indicante gli istituti di vigilanza privata che risultano certificati ai sensi della UNI10891/22.Per il Lotto n. 2 possesso della licenza prefettizia classe funzionale "C" con personale iscritto agli elenchi prefettizi di cui al DM 6 ottobre 2009.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: non sono richiesti requisiti di capacita' economica e finanziaria.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver correttamente eseguito negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana servizi analoghi a quelli oggetto dell'affidamento di importo complessivo minimo pari a: € 80.00000 per il lotto 1; € 65.00000 per il lotto 2.In caso di partecipazione a piu' lotti e' necessario il soddisfacimento dei requisiti previsti per ciascun lotto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)SiIV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:30/10/2023 Ora:15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:31/10/2023 Ora:15:00 Luogo:In videostreaming garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti secondo quanto previsto nel disciplinare di gara Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente come meglio specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Decisione di contrarre n. A/D/4381/P del 29/09/2023. Ai sensi dell'art. 15 comma 2 secondo periodo del Codice sono stati individuati piu' soggetti cui affidare i compiti del Responsabile unico di Progetto (RP): RP per le fasi di progettazione e programmazione cui sono altresi' assegnati i compiti di coordinamento e supervisione dell'affidamento e' Stefano Corsi; RP per le fasi di affidamento e di esecuzione e' Gianluca Berni. La presente procedura e' svolta tramite sistema informatico per procedure telematiche di acquisto ( "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura ed alla documentazione di gara all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura; https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.Chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 23/10/2023 ore 15:00 utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente" presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di esclusione di cui agli artt. 94 95 e 98 del D. Lgs. n. 36/2023; (ii) le condizioni di cui all'art. 53 comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di esclusione di cui agli artt. 94 95 e 98 del D. Lgs. n. 36/2023; (ii) le condizioni di cui all'art. 53 comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti ai sensi dell'art. 107 comma 3 del Codice. Il disciplinare indica le modalita' con cui i raggruppamenti di operatori economici ottemperano ai requisiti in materia di capacita' economica e finanziaria o di capacita' tecniche e professionali.Per la sottoscrizione del contratto l'appaltatore costituisce una garanzia denominata "garanzia definitiva". Il disciplinare indica le prestazioni che dovranno essere eseguita dall'aggiudicatario sia in caso di avvalimento che di subappalto nonche' le prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto che pur subappaltabili non possono formare oggetto di ulteriore subappalto.Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura intendendosi il contenuto ivi integralmente richiamato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010CittaRomaPaeseItaliaIndirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.- Ricorsi avverso le eventuali esclusioni ed avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del relativo provvedimento.VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010CittaRomaPaeseItaliaIndirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.itVI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:03/10/2023 Il responsabile acquisti Gianluca Berni TX23BFM28054