RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2023)

 
Bando di  gara  europea  -  Procedura  aperta  accelerata,  ai  sensi
dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, articolata in  n.  2  lotti,  per
l'affidamento del "servizio di vigilanza armata, controllo accessi  e
addetti  al  controllo  delle  attivita'  di  intrattenimento  e   di
spettacolo (ASC) in occasione del  festival  della  canzone  italiana
                                2024" 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione    ufficiale:Rai-Radiotelevisione    italiana    S.p.A.
Indirizzo  postale:Viale   Mazzini   n.   14   Citta'   Roma   Codice
postale:00195         Paese:Italia         Codice          NUTS:ITE43
E-mail:service.appalti@maggioli.it   Indirizzi   Internet   Indirizzo
principale:   (URL)   http://www.rai.itIndirizzo   del   profilo   di
committente: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza  No  I.3)  Comunicazione  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso  gratuito  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppaltiUlteriori
informazioni sono  disponibili  presso:l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate:In  versione
elettronica:
(URL)https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppaltiI.4)  TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   Organismo   di   diritto   pubblico
Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta accelerata ai sensi dell'art. 71  del
d.lgs. n. 36/2023 articolata in n.  2  lotti  per  l'affidamento  del
"Servizio  di  vigilanza  armata  controllo  accessi  e  addetti   al
controllo  delle  attivita'  di  intrattenimento  e   di   spettacolo
(ASC)-Festival   della    canzone    italiana    2024    Numero    di
riferimento:9357353 II.1.2) Codice CPV principale 98341140-8  II.1.3)
Tipo di appalto Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:Procedura  aperta
accelerata ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 36/2023 articolata  in
n. 2 lotti  per  l'affidamento  del  "Servizio  di  vigilanza  armata
controllo accessi (lotto 1) e addetti al controllo delle attivita' di
intrattenimento e di  spettacolo-ASC-  (lotto  2)  in  occasione  del
Festival  della  canzone  italiana  2024".   Sussistono   motivazioni
d'urgenza per la riduzione dei termini di presentazione delle offerte
ai sensi dell'art. 71 comma 3 del  Codice  connesse  alla  tempistica
improrogabile della messa in onda del  Festival  di  Sanremo  2024  e
tenuto  dell'acquisizione  nel  solo  mese  di  settembre  dei   dati
necessari per  la  definizione  del  Progetto  di  servizi.Il  valore
stimato per ciascun Lotto rappresenta l'importo massimo del contratto
stipulato nelle forme dell'Accordo Quadro di tipo 2 ed e' soggetto  a
ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante
per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno
determinati in sede di stipula delle richieste di  esecuzione.II.1.5)
Valore totale stimato Valore totale stimato  IVA  esclusa:  353.93406
I.V.A. esclusa Valuta:Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' Quantitativo dei  Lotti:  Le
offerte vanno presentate per:tutti i lotti Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un  offerente  2  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Servizio di vigilanza armata e di
controllo accessi in occasione del Festival  della  canzone  italiana
2024 - CIG A018C0818CII.2.2) Codici CPV 98341140-8 II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITC31  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto  Il
dettaglio delle prestazioni del lotto n. 1 e' il  seguente:  "servizi
programmati" di vigilanza armata e di controllo accessi  da  svolgere
secondo gli orari e i turni predeterminati nel Capitolato  Tecnico  e
presso il Teatro Ariston e relative pertinenze il Centro Congressuale
Palafiori  ulteriori  aree  e/o  insediamenti  correlati   all'evento
Festival   (cfr.   seconda   e   terza   sezione    del    Capitolato
Tecnico);"servizi a  richiesta"  della  stessa  tipologia  di  quelli
programmati per i quali non e' possibile prestabilire gli orari e  da
svolgere presso gli stessi insediamenti/aree  produttive  di  cui  al
punto che precede correlati all'evento Festival (cfr. quarta  sezione
del Capitolato Tecnico). Tali servizi dovranno essere eseguiti dietro
apposita richiesta Rai in cui saranno dettagliati gli orari e  luoghi
delle  prestazioni  richieste  secondo  quanto  indicato   Capitolato
Tecnico cui si rinvia.L'importo complessivo a base di gara e' pari ad
€ 164.11873 di cui € 336  per  oneri  della  sicurezza.  Il  suddetto
import comprende altresi' ii costi della manodopera che  la  stazione
appaltante ha stimato pari ad € 128.62524  determinato  tenuto  conto
del numero  ipotetico  di  personale  e  della  necessaria  qualifica
professionale valorizzato in base del costo medio orario di 2364 €/h.
Quest'ultimo calcolato a partire dal costo orario di cui CCNL "per il
personale dipendente da Istituti ed Imprese di  vigilanza  privata  e
servizi fiduciari (Decreto Ministero del  Lavoro  e  delle  Politiche
sociali del 2016) del  settore  merceologico  di  riferimento-che  e'
pertanto il contratto collettivo applicato - maggiorato del  22%  per
straordinari festivi notturni e domenicali.I costi  della  manodopera
non sono soggetti al ribasso fermo restando quanto previsto dall'art.
41 comma 14 del Codice. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il  prezzo
non e' il solo criterio e tutti i  criteri  sono  indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore  totale  stimato  IVA
esclusa: Euro 193.32828 I.V.A. esclusaII.2.7)  Durata  47  giorni  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo  No  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  No  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni Variazione fino a  concorrenza  massima
del quinto dell'importo del contratto - Modifiche  del  contratto  ai
sensi dell'articolo 120 comma 1 lettera a) e comma 9 del  Codice  per
un import massimo di € 29.20955  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  No  II.2.14)  Informazioni  complementariII.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizio  di  addetti  al  controllo
delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo (ASC) in occasione
del Festival della canzone italiana  2024.  -  CIG  A018C18EBCII.2.2)
Codici CPV  supplementari  98341140-8  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione
Codice NUTS: ITC31  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Il  dettaglio
delle  prestazioni  del  lotto  n.  2  e'   il   seguente:   "servizi
programmati"   di   addetti   al   controllo   delle   attivita'   di
intrattenimento e di spettacolo (ASC) da svolgere secondo gli orari e
i turni predeterminati nel Capitolato  Tecnico  e  presso  il  Teatro
Ariston  e  relative  pertinenze  il  Centro  Congressuale  Palafiori
ulteriori aree e/o insediamenti correlati all'evento  Festival  (cfr.
seconda e terza sezione del Capitolato Tecnico);"servizi a richiesta"
della stessa tipologia di quelli  programmati  per  i  quali  non  e'
possibile prestabilire gli orari e  da  svolgere  presso  gli  stessi
insediamenti/aree produttive di cui al punto  che  precede  correlati
all'evento Festival (cfr. quarta  sezione  del  Capitolato  Tecnico).
Tali servizi dovranno essere eseguiti dietro apposita  richiesta  Rai
in cui saranno dettagliati  gli  orari  e  luoghi  delle  prestazioni
richieste  secondo  quanto  indicato  Capitolato   Tecnico   cui   si
rinvia.L'importo complessivo a base di gara e' pari ad € 137.71724 di
cui € 386 per oneri della sicurezza.  Il  suddetto  import  comprende
altresi' ii costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato pari ad €  106.83696  determinato  tenuto  conto  del  numero
ipotetico di personale e  della  necessaria  qualifica  professionale
valorizzato in base del costo medio orario di 1470 €/h.  Quest'ultimo
calcolato a partire dal costo orario di cui CCNL  "per  il  personale
dipendente da Istituti ed Imprese  di  vigilanza  privata  e  servizi
fiduciari (Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del
2016) del settore merceologico di riferimento - che  e'  pertanto  il
contratto collettivo applicato - maggiorato del 22% per  straordinari
festivi notturni e  domenicali.I  costi  della  manodopera  non  sono
soggetti al ribasso fermo restando quanto previsto dall'art. 41 comma
14 del Codice. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'  il
solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato IVA  esclusa:  Euro
160.60578 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata dell'accordo quadro 22 giorni
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  No  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni Variazione fino a  concorrenza  massima
del quinto dell'importo del contratto - Modifiche  del  contratto  ai
sensi dell'articolo 120 comma 1 lettera a) e comma 9 del  Codice  per
un import massimo di € 22.88854  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Per tutti i lotti iscrizione nel registro tenuto
dalla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura  oppure
nel registro delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. L'operatore economico di altro Stato membro  non  residente  in
Italia ai sensi dell'art. 100 comma 3 e dell'Allegato  II.11  del  D.
Lgs. n. 36/2023 Codice presenta una dichiarazione ai sensi del  testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari  in  materia  di
documentazione amministrativa di cui al decreto del Presidente  della
Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445 di essere iscritto in uno  dei
registri professionali o commerciali di cui all'allegato  II.11.  Per
il lotto n. 1 - possesso di licenza prefettizia di cui  all'art.  134
del Testo Unico delle leggi  di  Pubblica  Sicurezza  (T.U.L.P.S.)  -
Regio Decreto 18 giugno  1931  n.  773  e  s.m.i.  -  valida  per  la
provincia di Imperia ovvero  corredata  di  richiesta  di  estensione
territoriale alla provincia  di  Imperia;  le  caratteristiche  ed  i
requisiti  organizzativi  e  professionali  dell'operatore  economico
devono essere conformi al D.M. n. 269 del 01 dicembre 2010 cosi' come
modificato  dal  D.M.  n.  56  del  25  febbraio  2015;  al  riguardo
l'operatore economico deve essere in possesso di licenza  prefettizia
rapportata  almeno  alle  classi  funzionali  A  e   B   al   livello
dimensionale 3 e all'ambito territoriale 1. - Iscrizione  nell'Elenco
del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza  -
Ufficio per l'Amministrazione  Generale  indicante  gli  istituti  di
vigilanza  privata  che  risultano   certificati   ai   sensi   della
UNI10891/22.Per il Lotto n.  2  possesso  della  licenza  prefettizia
classe funzionale "C" con personale iscritto agli elenchi  prefettizi
di  cui  al  DM  6  ottobre  2009.III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  non
sono    richiesti    requisiti    di    capacita'     economica     e
finanziaria.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri di  selezione:  aver  correttamente  eseguito
negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione  del  Bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana servizi analoghi a
quelli oggetto dell'affidamento di importo complessivo minimo pari a:
€ 80.00000 per il lotto 1; € 65.00000  per  il  lotto  2.In  caso  di
partecipazione a piu' lotti  e'  necessario  il  soddisfacimento  dei
requisiti  previsti  per   ciascun   lotto.   III.1.5)   Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati  No  III.2)   Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP)SiIV.2)  Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura  No  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data:30/10/2023 Ora:15:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di  partecipazione
IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita'  di  apertura
delle  offerte  Data:31/10/2023  Ora:15:00  Luogo:In   videostreaming
garantendo  l'accessibilita'  della  seduta  a  tutti  i  concorrenti
secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara   Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico:  NO  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Decisione   di
contrarre n. A/D/4381/P del 29/09/2023. Ai sensi dell'art. 15 comma 2
secondo periodo del Codice sono stati individuati piu'  soggetti  cui
affidare i compiti del Responsabile unico di Progetto (RP): RP per le
fasi di progettazione e programmazione cui sono altresi' assegnati  i
compiti di coordinamento e supervisione dell'affidamento  e'  Stefano
Corsi; RP per le fasi di affidamento  e  di  esecuzione  e'  Gianluca
Berni. La presente procedura e' svolta  tramite  sistema  informatico
per procedure telematiche di acquisto  (  "Piattaforma")  accessibile
all'indirizzo      https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
Tramite il sito si accede alla procedura ed  alla  documentazione  di
gara all'interno dell'area  di  dettaglio  relativa  alla  Procedura;
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.Chiarimenti possono
essere  richiesti  entro  e  non  oltre  il  23/10/2023   ore   15:00
utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente"  presente
nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di
chiarimenti sono fornite mediante pubblicazione  delle  richieste  in
forma anonima e delle relative risposte sulla  Piattaforma  nell'area
"Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare
alla  presente  procedura  di  gara  nel  rispetto  delle  condizioni
previste nella documentazione di gara tutti gli  operatori  economici
di cui all'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano:
(i) le cause di esclusione di cui agli artt. 94 95 e 98 del  D.  Lgs.
n. 36/2023; (ii) le condizioni di cui all'art. 53  comma  16-ter  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA  il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di  Gara.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di  gara  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara tutti gli operatori economici di cui  all'art.
65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di
esclusione di cui agli artt. 94 95 e 98 del D. Lgs. n. 36/2023;  (ii)
le condizioni di cui all'art. 53 comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA il tutto secondo quanto
specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto  e'  ammesso
alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare  di  Gara.  Le
offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica
della idoneita' degli offerenti ai sensi dell'art. 107  comma  3  del
Codice. Il disciplinare indica le modalita' con cui i  raggruppamenti
di  operatori  economici  ottemperano  ai  requisiti  in  materia  di
capacita'  economica  e  finanziaria  o  di  capacita'   tecniche   e
professionali.Per  la  sottoscrizione  del  contratto   l'appaltatore
costituisce  una  garanzia  denominata  "garanzia   definitiva".   Il
disciplinare indica  le  prestazioni  che  dovranno  essere  eseguita
dall'aggiudicatario sia in caso  di  avvalimento  che  di  subappalto
nonche' le prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto
che pur subappaltabili  non  possono  formare  oggetto  di  ulteriore
subappalto.Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti  allegati  o
ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la  presente  procedura
intendendosi  il  contenuto  ivi  integralmente   richiamato.   VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR territorialmente competente ai  sensi  dell'art.  120
del  D.  Lgs.   n.   104/2010CittaRomaPaeseItaliaIndirizzo   Internet
(URL):www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Presentazione    di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del  presente  Bando.-  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni ed avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione  del  relativo  provvedimento.VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente  ai  sensi
dell'art. 120 del D.  Lgs.  n.  104/2010CittaRomaPaeseItaliaIndirizzo
Internet    (URL):www.giustizia-amministrativa.itVI.5)    DATA     DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:03/10/2023 

                      Il responsabile acquisti 
                           Gianluca Berni 

 
TX23BFM28054
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.