INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A008EB54CE - CUP F42C21000330005 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile  unico  del  progetto  dell'Ente  Aderente  e'   l'Arch.
Salvatore Cuffaro; il Responsabile di procedimento di  Invitalia  per
la fase di affidamento e' l'Ing. Maria Teresa Bernardo; I.2)  Appalto
congiunto: L'appalto e'  aggiudicato  da  Invitalia  in  qualita'  di
centrale di committenza per conto dell'Autorita' di Sistema  Portuale
dello Stretto ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs.  36/2023.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituiscono parte integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori   informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte  devono  essere  inviate  in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  "Procedura  di
gara aperta per l'affidamento di servizi tecnici  di  architettura  e
ingegneria  relativi  alla  progettazione  di  fattibilita'   tecnico
economica  dell'intervento   "Stretto   Link   Messina".   Fonte   di
finanziamento: D.D. n. 17160 del 16 giugno 2023 del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti, a valere  sulle  risorse  del  "Fondo
progettazione". II.1.2)  Codice  CPV:  71300000-1.  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  servizi  di  ingegneria  e  architettura.   II.1.4)   Breve
descrizione: Si rinvia al disciplinare. 
  II.1.5)   Valore   totale    stimato:    €    1.995.593,81    (euro
unmilionenovecentonovantacinquemilacinquecentonovantatre/81),   oltre
IVA e oneri di legge se dovuti. Si rinvia  al  disciplinare.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no, per le  ragioni  di  cui  al  disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: A008EB54CE;  II.2.2)  CUP:
F42C21000330005;  II.2.3)  Luogo  di   esecuzione:   si   rinvia   al
disciplinare. Codice NUTS: ITG13. II.2.4) Decisione a  contrarre:  n.
215  del  9/10/2023.  Determina  di  avvio:   n.   211/2023   II.2.6)
Subappalto: Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto: Il  termine  finale  per  l'esecuzione  delle  prestazioni
oggetto dell'appalto e'  di  120  giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla formale comunicazione di  avvio  con  l'emissione  di
apposito ordine  di  servizio  a  seguito  della  sottoscrizione  del
contratto di affidamento dell'incarico. Si  rinvia  al  Disciplinare.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   no.
II.2.12) Informazioni relativa ai cataloghi elettronici: no. II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  CAM:   trovano
applicazione i criteri ambientali minimi di cui al  disciplinare.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 71 del
D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
108 comma 2, lett. b), del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo 108,
co. 10, del D.Lgs. 36/2023. Per la valutazione  di  cui  all'articolo
110, co. 1, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia  al  disciplinare.  IV.1.6)
informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta
elettronica: no. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per la ricezione delle offerte: Data: 14/11/2023. Ora locale:
10:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/11/2023.  Ora
locale: 10:30. In  modalita'  telematica  attraverso  la  piattaforma
https://ingate.invitalia.it, senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti  potranno
essere  richiesti  entro  il  7/11/2023  esclusivamente  mediante  la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte  ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare. E' prevista la facolta'  di  cui  all'art.
107, co. 3, del D.Lgs. 
  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  La  durata   massima   del
procedimento e' pari a 9 mesi. E' esclusa la competenza  arbitrale  e
il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di   cui
all'articolo 213,  co.  2,  del  D.Lgs.  36/2023.  Si  applicano  gli
articoli 215 e ss. del D.Lgs. 36/2023.  Si  rinvia  al  disciplinare.
Saranno  utilizzati  la  fatturazione  e  il   pagamento   in   forma
elettronica.  VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 2,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 10/10/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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