GIUBILEO 2025 S.P.A.

Codice NUTS: ITI43

Sede: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma, Italia
Punti di contatto: Indirizzo principale:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/
Indirizzo del profilo del Committente:
https://www.societagiubileo2025.it
R.E.A.: RM 1676592
Partita IVA: 16791301001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2023)

 
Bando di gara - Affidamento mediante n. 2 Accordi quadro, dei  lavori
inerenti l'ambito tipologico "Ambiente e territorio - Tevere e le vie
d'acqua", suddiviso in due lotti - Lotto 1 CIG A01BF5680F -  Lotto  2
           CIG A01BF5FF7A - Numero affidamento LAVAP23084 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: Giubileo 2025 S.p.A. 
  Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa  n.  1  -  00161  Roma,
Italia - 
  Codice NUTS: ITI43 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         Committente:
https://www.societagiubileo2025.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': altre  attivita'  (interventi
per il Giubileo 2025) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento mediante n.  2  Accordi  quadro,
dei lavori inerenti l'ambito  tipologico  "Ambiente  e  territorio  -
Tevere e le vie d'acqua". 
  II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1 e Lotto 2 45112711-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento di  2  Accordi  quadro,  per  l'esecuzione  dei  lavori
inerenti l'ambito tipologico "Ambiente e territorio - Tevere e le vie
d'acqua" inclusa manutenzione ordinaria per  i  successivi  24  mesi,
sulla base dei progetti di fattibilita'  tecnico  economica  validati
dal Responsabile unico del progetto del Soggetto Attuatore  con  atto
del  05/10/2023  (Lotto  1  e   Lotto   2).   Cod.   CUP   Lotto   1:
J82H22001790004,   J82H22001800004,    J82H22001810004    Lotto    2:
J82H22001830004, J88E22000370004. 
  Il Soggetto Attuatore,  che  stipulera'  i  contratti  attuativi  a
valere sugli Accordi quadro, e' Roma Capitale. 
  Per le informazioni di dettaglio sul singolo lotto si  rinvia  agli
atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 5.645.046,19 oltre IVA 
  Il valore totale stimato comprende i seguenti oneri non soggetti  a
ribasso ed IVA esclusa: 
  oneri della sicurezza pari a € 152.495,21; 
  costo del personale stimato pari ad € 1.972.455,92; 
  Categorie SOA: 
  Lotto 1: 
  SOA  OS24  importo:  €  2.208.683,35  oltre  IVA  (Classifica   IV)
subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119,
comma 1, del Dlgs 36/2023. 
  SOA  OG2  importo:  €  656.363,44  oltre   IVA   (Classifica   III)
scorporabile,    a    qualificazione    obbligatoria,     interamente
subappaltabile; 
  SOA  OG9  importo:  €   163.223,53   oltre   IVA   (Classifica   I)
scorporabile,    a    qualificazione    obbligatoria,     interamente
subappaltabile. 
  Lotto 2: 
  SOA  OS24  importo:  €  2.121.127,55  oltre  IVA  (Classifica   IV)
subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119,
comma 1, del Dlgs 36/2023. 
  SOA  OG2  importo:  €  343.153,11   oltre   IVA   (Classifica   II)
scorporabile,      qualificazione      obbligatoria,      interamente
subappaltabile. 
  Tutti gli importi sono al  netto  degli  oneri  degli  oneri  della
sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: N. 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 1 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Affidamento di 1  Accordo  quadro  per  l'esecuzione  dei
lavori e la manutenzione ordinaria per i  successivi  24  mesi  degli
interventi nn.  161,167  e  168  di  cui  all'  Allegato  1  al  DPCM
08.06.2023; 
  Lotto 2 - Affidamento di 1  Accordo  quadro  per  l'esecuzione  dei
lavori e la manutenzione ordinaria per i  successivi  24  mesi  degli
interventi nn. 169 e 179 di cui all' Allegato 1 al DPCM 08.06.2023. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione Lotto 1 e Lotto  2:
ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: € 3.115.822,20 
  Lotto 2: € 2.529.223,99 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La durata di ciascun accordo quadro e' pari a: 48 mesi. 
  Per  i  termini  di  esecuzione   dei   lavori   si   rinvia   alla
documentazione di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  1.L'appalto e' suddiviso in lotti al fine di garantire la  presenza
di  due  distinti  operatori   ed   assicurare   cosi'   la   massima
tempestivita' nell'esecuzione degli  interventi  ed  a  tal  fine  la
documentazione  di  gara  prevedera'  che  ciascun  operatore  potra'
presentare offerta per un solo lotto. I  lotti  di  gara  sono  stati
individuati sulla base dei lavori da eseguire. 
  2.Ai sensi dell'art  11  comma  2  del  D.lgs.36/2023  i  contratti
collettivi applicabili al personale dipendente impiegato nell'appalto
sono: 
  Lotto 1: 
  intervento n. 161: CCNL operai agricoli e florovivaisti 
  intervento n. 167: CCNL Edilizia Industria  del  1°  gennaio  2021-
accordo di rinnovo del 3 marzo 2022. 
  intervento n.168: CCNL Operai agricoli e florovivaisti; 
  Lotto 2: 
  intervento n. 169: CCNL di lavoro per gli operati dipendenti  dalle
aziende industriali edili e affini. 
  intervento n. 179: CCNL Edilizia Industria e CCNL addetti ai lavori
di sistemazione idraulico-forestale e idraulico - agraria. 
  3.Ai sensi dell'art 110 comma 1 del D.lgs.36/2023 Giubileo 2025  si
riserva  di  valutare  la  congruita'  delle  offerte  che   appaiono
anormalmente basse sulla base di un conto  economico  della  commessa
predisposto dall'offerente. 
  4.Ai  sensi  dell'art  102  comma  1  del  D.lgs.36/2023,  per   la
partecipazione alla gli operatori economici assumeranno  gli  impegni
dettagliati nel disciplinare. 
  5.Ai sensi dell'art 60 del D.lgs.36/2023, si applica  la  revisione
prezzi con le modalita' riportate nel disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, per i n. 2 lotti, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per i n. 2 lotti, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, i n. 2  lotti,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'accordo quadro relativo a ciascun lotto
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizza
assicurativa costituite ai sensi dell'art. 117 e  dell'art.  118  del
D.Lgs. n.36/2023 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: si 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13.11.2023. Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo  in  modalita'  telematica  in
data 15.11.2023 alle ore 10.00 ovvero altra data e  ora  che  saranno
comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.Il contributo ANAC e' pari: Lotto  1  €  165,00.  Codice  CIG  n.
A01BF5680F - Lotto 2 € 165,00. Codice CIG n. A01BF5FF7A. 
  2.Ai sensi dell'art 17 comma 3  del  D.lgs.36/2023  da  durata  del
procedimento    di    gara,    dalla    pubblicazione    del    bando
all'aggiudicazione, e' pari a 9 mesi; 
  3.L'intera procedura viene espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi  del  D.lgs.36/2023  sul  portale  acquisti  di  Giubileo  2025
www.portalegare.societagiubileo2025.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la
documentazione ufficiale di gara. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Giubileo 2025 si avvarra' dell'inversione procedimentale  di  cui
all'art. 107 comma 3 del Dlgs 36/2023. 
  6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 27.10.2023. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/. 
  8.Ai sensi dell' art. 17  del  D.Lgs.  36/2023  la  gara  e'  stata
indetta con Determina a contrarre del 11.10.2023. 
  9.Ai sensi dell'art. 15 del  D.Lgs.  n.  36/2023,  il  Responsabile
Unico del progetto dell'Accordo Quadro e' l'ing. Lavinia Sconci. 
  10.Il  presente  bando  non  vincola  Giubileo  2025  S.p.A.   alla
successiva  aggiudicazione.   Giubileo   2025   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione non  e'  impegnativa  per  Giubileo
2025 S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso:  avverso  il  presente  bando  e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 11.10.2023. 

                 Il responsabile acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX23BFM28625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.