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Bando di gara - Affidamento mediante n. 2 Accordi quadro, dei lavori inerenti l'ambito tipologico "Ambiente e territorio - Tevere e le vie d'acqua", suddiviso in due lotti - Lotto 1 CIG A01BF5680F - Lotto 2 CIG A01BF5FF7A - Numero affidamento LAVAP23084 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE E INDIRIZZI I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Giubileo 2025 S.p.A. Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma, Italia - Codice NUTS: ITI43 Persona di contatto: Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://www.portalegare.societagiubileo2025.it Indirizzo del profilo del Committente: https://www.societagiubileo2025.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': altre attivita' (interventi per il Giubileo 2025) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento mediante n. 2 Accordi quadro, dei lavori inerenti l'ambito tipologico "Ambiente e territorio - Tevere e le vie d'acqua". II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1 e Lotto 2 45112711-2 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: Affidamento di 2 Accordi quadro, per l'esecuzione dei lavori inerenti l'ambito tipologico "Ambiente e territorio - Tevere e le vie d'acqua" inclusa manutenzione ordinaria per i successivi 24 mesi, sulla base dei progetti di fattibilita' tecnico economica validati dal Responsabile unico del progetto del Soggetto Attuatore con atto del 05/10/2023 (Lotto 1 e Lotto 2). Cod. CUP Lotto 1: J82H22001790004, J82H22001800004, J82H22001810004 Lotto 2: J82H22001830004, J88E22000370004. Il Soggetto Attuatore, che stipulera' i contratti attuativi a valere sugli Accordi quadro, e' Roma Capitale. Per le informazioni di dettaglio sul singolo lotto si rinvia agli atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 5.645.046,19 oltre IVA Il valore totale stimato comprende i seguenti oneri non soggetti a ribasso ed IVA esclusa: oneri della sicurezza pari a € 152.495,21; costo del personale stimato pari ad € 1.972.455,92; Categorie SOA: Lotto 1: SOA OS24 importo: € 2.208.683,35 oltre IVA (Classifica IV) subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119, comma 1, del Dlgs 36/2023. SOA OG2 importo: € 656.363,44 oltre IVA (Classifica III) scorporabile, a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile; SOA OG9 importo: € 163.223,53 oltre IVA (Classifica I) scorporabile, a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. Lotto 2: SOA OS24 importo: € 2.121.127,55 oltre IVA (Classifica IV) subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119, comma 1, del Dlgs 36/2023. SOA OG2 importo: € 343.153,11 oltre IVA (Classifica II) scorporabile, qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. Tutti gli importi sono al netto degli oneri degli oneri della sicurezza. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: N. 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: n. 1 II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Affidamento di 1 Accordo quadro per l'esecuzione dei lavori e la manutenzione ordinaria per i successivi 24 mesi degli interventi nn. 161,167 e 168 di cui all' Allegato 1 al DPCM 08.06.2023; Lotto 2 - Affidamento di 1 Accordo quadro per l'esecuzione dei lavori e la manutenzione ordinaria per i successivi 24 mesi degli interventi nn. 169 e 179 di cui all' Allegato 1 al DPCM 08.06.2023. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione Lotto 1 e Lotto 2: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Lotto 1: € 3.115.822,20 Lotto 2: € 2.529.223,99 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione La durata di ciascun accordo quadro e' pari a: 48 mesi. Per i termini di esecuzione dei lavori si rinvia alla documentazione di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: 1.L'appalto e' suddiviso in lotti al fine di garantire la presenza di due distinti operatori ed assicurare cosi' la massima tempestivita' nell'esecuzione degli interventi ed a tal fine la documentazione di gara prevedera' che ciascun operatore potra' presentare offerta per un solo lotto. I lotti di gara sono stati individuati sulla base dei lavori da eseguire. 2.Ai sensi dell'art 11 comma 2 del D.lgs.36/2023 i contratti collettivi applicabili al personale dipendente impiegato nell'appalto sono: Lotto 1: intervento n. 161: CCNL operai agricoli e florovivaisti intervento n. 167: CCNL Edilizia Industria del 1° gennaio 2021- accordo di rinnovo del 3 marzo 2022. intervento n.168: CCNL Operai agricoli e florovivaisti; Lotto 2: intervento n. 169: CCNL di lavoro per gli operati dipendenti dalle aziende industriali edili e affini. intervento n. 179: CCNL Edilizia Industria e CCNL addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico - agraria. 3.Ai sensi dell'art 110 comma 1 del D.lgs.36/2023 Giubileo 2025 si riserva di valutare la congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse sulla base di un conto economico della commessa predisposto dall'offerente. 4.Ai sensi dell'art 102 comma 1 del D.lgs.36/2023, per la partecipazione alla gli operatori economici assumeranno gli impegni dettagliati nel disciplinare. 5.Ai sensi dell'art 60 del D.lgs.36/2023, si applica la revisione prezzi con le modalita' riportate nel disciplinare. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, per i n. 2 lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, per i n. 2 lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, i n. 2 lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.5) Appalto riservato: No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell'accordo quadro relativo a ciascun lotto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 117 e dell'art. 118 del D.Lgs. n.36/2023 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica IV.1.6) Informazioni asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13.11.2023. Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica avra' luogo in modalita' telematica in data 15.11.2023 alle ore 10.00 ovvero altra data e ora che saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1.Il contributo ANAC e' pari: Lotto 1 € 165,00. Codice CIG n. A01BF5680F - Lotto 2 € 165,00. Codice CIG n. A01BF5FF7A. 2.Ai sensi dell'art 17 comma 3 del D.lgs.36/2023 da durata del procedimento di gara, dalla pubblicazione del bando all'aggiudicazione, e' pari a 9 mesi; 3.L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.lgs.36/2023 sul portale acquisti di Giubileo 2025 www.portalegare.societagiubileo2025.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. 4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5.Giubileo 2025 si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui all'art. 107 comma 3 del Dlgs 36/2023. 6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il subappalto e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 7.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della procedura on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di scadenza delle ore 12,00 del 27.10.2023. Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate sul Portale e all'indirizzo https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/. 8.Ai sensi dell' art. 17 del D.Lgs. 36/2023 la gara e' stata indetta con Determina a contrarre del 11.10.2023. 9.Ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, il Responsabile Unico del progetto dell'Accordo Quadro e' l'ing. Lavinia Sconci. 10.Il presente bando non vincola Giubileo 2025 S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Giubileo 2025 S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione non e' impegnativa per Giubileo 2025 S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721- web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Termini di presentazione ricorso: avverso il presente bando e' proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 11.10.2023. Il responsabile acquisti e appalti Adriana Palmigiano TX23BFM28625