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Bando di gara - Procedura aperta per forniture e rinnovo licenze software Microsoft Windows server - Direttiva 2014/24/UE STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. - Via Alberto Bergamini n. 50 - 00159 Roma, NUTS ITI43, C.F. e P.IVA. 07516911000, Tel. 06.4363.1000, sito web: http://www.autostrade.it. PEC: autostradeperlitalia@pec.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade (nel seguito anche "Stazione Appaltante"). La documentazione di gara e' disponibile sul Portale HighWay to Procurement della Stazione Appaltante (nel seguito "Portale") all'interno dell'area "Bandi e Avvisi Pubblici", al seguente indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. n. 36/2023, di seguito "Codice", finalizzata alla conclusione di un contratto avente ad oggetto la fornitura e il rinnovo di licenze software Microsoft Windows Server. CIG: A01AB0433D LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI SERVIZI, DURATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Luogo di esecuzione: Italia. Descrizione: Fornitura e il rinnovo di licenze software Microsoft Windows Server Il Responsabile Unico del Progetto e' Francesco Fiaschi. La durata del procedimento prevista e' pari a n. 9 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione del bando fino all'aggiudicazione alla migliore offerta, salva proroga disposta ai sensi dei commi 4 e 5 dell'Allegato I.3 al Codice. Ai fini dell'articolo 14, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto e' pari a € 491.673,76 di cui € 0,00, quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: Offerta a prezzi unitari. DURATA DELL'APPALTO: Giorni 1095 (millenovantacinque) decorrenti dalla data di consegna delle forniture cosi' come meglio disciplinato nello schema di contratto. VARIAZIONE FINO A CONCORRENZA DEL QUINTO DELL'IMPORTO DEL CONTRATTO: qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell'importo del contratto, la Stazione Appaltante puo' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste. In tal caso l'appaltatore non puo' fare valere il diritto alla risoluzione del contratto. CLAUSOLA DI RINEGOZIAZIONE: cosi' come definita nel Disciplinare di gara. MODALITA' DI PAGAMENTO: cosi' come meglio disciplinato nello schema di Contratto si procedera' ai pagamenti all'appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. Non sono ammesse varianti. Secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara, saranno considerate anormalmente basse le offerte che superino la soglia di anomalia determinata in applicazione del metodo "A" di cui all'Allegato II. 2 al Codice. TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso la Piattaforma raggiungibile al link https://autostrade.bravosolution.com, previa registrazione, entro e non oltre il giorno 16/11/2023 alle ore 12:00, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. Per quanto concerne gli Operatori economici che non siano mai stati registrati alla Piattaforma, condizione necessaria per presentare offerta e' la registrazione all'Albo Fornitori (http://autostrade-prod.sourcing-eu.ariba.com/ad/selfRegistration), in seguito alla quale all'Operatore economico verranno automaticamente fornite le istruzioni per accedere anche alla Piattaforma. Tale accesso avverra' con credenziali separate. La prima sessione avra' luogo nel giorno e nell'orario comunicato dalla Stazione Appaltante mediante un avviso pubblicato nell'area "allegati" della sezione "bandi e avvisi pubblici - bandi e avvisi in corso", relativa alla presente procedura e trasmesso anche mediante l'area messaggi della procedura, nei confronti degli OO.EE. offerenti. La Piattaforma garantisce il rispetto delle disposizioni del Codice in materia di riservatezza delle operazioni e delle informazioni relative alla procedura di gara, nonche' il rispetto dei principi di trasparenza. La Stazione Appaltante ha stabilito di ricorrere all'inversione procedimentale. Ai sensi dell'art. 107, comma 3, del Codice, con l'inversione procedimentale si procede prima alla valutazione dell'offerta economica di tutti i concorrenti, poi, all'eventuale verifica dell'anomalia e, in parallelo, alla verifica della documentazione amministrativa del Concorrente primo in graduatoria. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per 270 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell'offerta. Nel caso in cui alla data di scadenza della validita' delle offerte le operazioni di gara siano ancora in corso, sara' richiesto agli offerenti di confermare la validita' dell'offerta sino alla data indicata e di produrre un apposito documento attestante la validita' della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data. Il mancato riscontro alla richiesta della Stazione Appaltante entro il termine fissato da quest'ultima o, comunque, in tempo utile alla celere prosecuzione della procedura e' considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara. LINGUA UTILIZZABILE: Italiano. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 106 del Codice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. FINANZIAMENTO: Forniture autofinanziate SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art. 65 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale previsti dal Codice nonche' degli ulteriori requisiti indicati nel disciplinare di gara. I requisiti di ordine speciale sono indicati nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 104 del Codice e dal disciplinare di gara. L'appalto non connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il Tribunale Ammnistrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 159 - Roma. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti al presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. ALTRE INFORMAZIONI Eventuali richieste di chiarimento potranno essere formulate, in lingua italiana, almeno 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area allegati della sezione "Bandi e Avvisi Pubblici", accessibile anche dal sito istituzionale https://www.autostrade.it/it/bandi-di-gara-ed-esiti . Per la partecipazione alla gara ciascun operatore economico dovra' presentare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto conformemente al modello di cui al seguente link: https://trasparenza.agid.gov.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_ allegati/231971605020O__OFacsimile+dgue20230707.pdf Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 122, 123 e 124 del Codice. Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione IT & Digital Transformation - Il direttore Danilo Gismondi TX23BFM28638