INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A0159668F5 - CUP H81D22000090002 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente e'  l'ing.  Matteo
Mastroianni; il Responsabile di procedimento di Invitalia per la fase
di  affidamento  e'  l'ing.  Marco  Bucci.  I.2)  Appalto  congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  centrale  di
committenza per conto della Societa' S.A.CAL. S.p.A., ai sensi  degli
artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023. I.3) Comunicazione: i documenti  di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare,  che  ne
costituiscono parte  integrante)  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
devono essere inviate in versione elettronica al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Cis Volare L5  -
Procedura di gara aperta per  l'affidamento  della  progettazione  di
fattibilita' tecnica  ed  economica,  ed  esecutiva,  comprensiva  di
rilievi e  indagini,  direzione  dei  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in  fase  di  progettazione  ed  esecuzione,  afferenti  la
"Riqualifica ambientale della fascia nord dell'aeroporto  di  Lamezia
Terme con realizzazione di  pista  ciclabile  per  la  valorizzazione
ecosostenibile della fascia costiera (polo della vela) e del lago  La
Vota". Fonte di finanziamento: Fondo per lo Sviluppo  e  la  Coesione
per un importo di  €  7.000.000,00  (euro  settemilioni/00).  II.1.2)
Codice  CPV:  71340000-3.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   servizi   di
ingegneria e architettura. II.1.4) Breve descrizione:  Si  rinvia  al
disciplinare.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   L'importo   totale
dell'appalto     e'     pari      a      €      421.624,00      (euro
quattrocentoventunomilaseicentoventiquattro), oltre IVA  e  oneri  di
legge se dovuti; il valore dell'affidamento opzionale della direzione
lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  e'
pari a € 291.152,93; l'importo massimo, comprensivo delle opzioni, ai
sensi dell'articolo  14,  co.  4,  del  Codice  dei  Contratti  e'  €
712.776,93 (euro settecentododicimilasettecentosettantasei/93), oltre
IVA e oneri di legge se  dovuti;  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per  le  ragioni  di
cui al disciplinare e alla decisione a contrarre. II.2)  Descrizione.
II.2.1) CIG: A0159668F5; II.2.2) CUP: H81D22000090002; II.2.3)  Luogo
di  esecuzione:  dell'attivita'  di  progettazione  sara'   la   sede
dell'Appaltatore; le attivita' di rilievi  e  indagine  propedeutiche
alla progettazione e  dei  servizi  da  svolgere  in  fase  esecutiva
dovranno effettuarsi nel Comune di Lamezia Terme  (CZ)  e  Comune  di
Gizzeria (CZ). Codice  NUTS:  ITF63.II.2.4)  Decisione  a  contrarre:
prot. SACAL PCR001-1538/2023 del 05 ottobre 2023. Determina di avvio:
n. 214/2023 del 12 ottobre 2023. II.2.6)  Subappalto:  Si  rinvia  al
disciplinare. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  Il  termine
finale per l'esecuzione della progettazione, comprensiva  di  rilievi
ed indagini, e' di 90 giorni naturali e consecutivi, ovvero nel minor
tempo offerto dall'aggiudicatario in fase di gara, a decorrere  dalla
formale comunicazione di avvio da parte del RUP  dell'Ente  Aderente.
Si rinvia al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  Affidamento  della   direzione   lavori   e   del
coordinamento della sicurezza in fase  di  esecuzione  ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 114, co. 6, e 120, co. 1, lett.  a)
del D.Lgs. 36/2023.  L'importo  dei  servizi  opzionali  rientra  nel
valore totale stimato di cui al  n.  II.1.5)  che  precede.  II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  si'.   Trovano
applicazione i criteri ambientali minimi di cui al disciplinare e  al
Capitolato d'oneri. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 71 del
D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
108, co. 2, lett. b), del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo  108,
co. 10, del D.Lgs. 36/2023. Trovano applicazione i  criteri  premiali
di cui all'art.  108,  co.  7,  del  D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al
disciplinare. Per la valutazione di cui all'articolo 110, co. 1,  del
D.Lgs. 36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  IV.1.6)  informazioni
sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta elettronica:
no.  IV.2)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per la ricezione delle offerte: Data: 15/11/2023. Ora locale:
10:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 (centottanta) giorni dal termine per la
presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Data:  15/11/2023.  Ora  locale:  11:00.  In  modalita'  telematica
attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it,  senza   la
presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti   entro   il   08/11/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e i termini  previsti  dal  disciplinare.  E'  prevista  la
facolta' di cui all'art. 107, co. 3, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al
disciplinare. La durata massima del procedimento e' pari a  9  (nove)
mesi. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra'
la clausola compromissoria di cui all'articolo 213, co. 2, del D.Lgs.
36/2023. Saranno utilizzati la fatturazione e il pagamento  in  forma
elettronica.Sono previsti requisiti ai sensi  dell'articolo  113  del
D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  2,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/10/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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