SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2023)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  e
punti di contatto: So.G.Aer. S.p.A.  -  Societa'  Gestione  Aeroporto
Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  09067  -  Italia.
Tel.:  +39  070211211.  E-mail:  sogaer.spa@legalmail.it   Fax:   +39
070241013.    Codice     NUTS:     ITG27.     Indirizzi     Internet:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. 
  I.2) Appalto congiunto: NO. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta relativa alla fornitura  di
attrezzatura per la rimozione di aeromobili incidentati. 
  II.1.2)    Codice    CPV    principale:    34960000-Apparecchiature
aeroportuali 
  II.1.3) Tipo di appalto: fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la fornitura di
attrezzatura  relativa  alla  rimozione  di  aeromobili  in  caso  di
incidente aereo presso l'Aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari Elmas. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo  complessivo  dell'appalto
e' pari ad euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00), gli  oneri  per
la sicurezza da interferenze sono pari a "0" (ZERO). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta relativa alla fornitura  di
attrezzatura per la rimozione di aeromobili incidentati. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITG2F  (Sogaer).  Luogo
principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto  la
fornitura di attrezzatura relativa alla rimozione  di  aeromobili  in
caso di incidente aereo presso l'Aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari
Elmas. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del  minor  prezzo  ai
sensi dell'articolo 108 comma 3 D. Lgs 36/2023. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  La  durata   dell'appalto,   la
fornitura e l'erogazione del servizio-fornitura, dovranno essere resi
secondo quanto stabilito dal Capitolato d'Appalto rubricato MODALITA'
E TEMPI DI FORNITURA/ESECUZIONE. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no
, fatta salva la clausola di revisione dei prezzi di cui all'articolo
2.2 del Disciplinare di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Iscrizione nel Registro  delle  Imprese  oppure  nell'Albo
delle Imprese artigiane per attivita' pertinenti con  quelle  oggetto
della presente procedura di gara. Per l'operatore economico di  altro
Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri
professionali  o  commerciali  degli  altri  Stati  membri   di   cui
all'allegato II.11 del Codice; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato globale maturato nel triennio precedente  almeno  pari  €
500.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 1  fornitura/servizio
analogo di importo minimo pari a €  100.000,00  cosi'  come  previsto
all'articolo 5.3 del Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Il  contratto  d'appalto  e'  limitato  a  lavoratori  protetti   e
operatori economici il cui obiettivo  sia  l'integrazione  sociale  e
professionale delle persone disabili e svantaggiate: no 
  L'esecuzione  del  contratto  d'appalto  avviene  nel  contesto  di
programmi di lavoro protetti: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia  all'art.  8  del
Disciplinare. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La  contabilita'  sara'
effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come  da
Capitolato tecnico 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale 
  incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 31/10/2023 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31/10/2023 Ora locale: 15:00  Luogo:  Uffici  della  Stazione
Appaltante. 
  Come da punto I.1, in modalita' telematica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  I  concorrenti,  attraverso  la  piattaforma   telematica,
potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse  ad
assistere: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Tutte le sedute pubbliche saranno
gestite in modalita' telematica, con  esclusione  della  presenza  in
sede. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni complementari: Termini procedimentali  ai  sensi
DL 36/2023. La presente procedura viene gestita interamente  per  via
telematica        attraverso        il        portale        https://
sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto  dovranno
essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante
esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare; I  quesiti  relativi  alla  gara  dovranno
essere  presentati  nei  tempi  e  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare;  La   Committente   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione o di procedervi anche  in  presenza  di  una  sola
offerta    valida,    se    ritenuta    congrua     e     conveniente
dall'Amministrazione; La Committente si riserva altresi' la  facolta'
di sospendere la procedura ovvero di revocare la gara per ragioni  di
necessita'  o  di  pubblico  interesse,  tra  cui  l'interruzione   o
l'indisponibilita' di finanziamenti; Il contratto sara'  stipulato  a
corpo; Alla presente procedura e' attribuito il seguente codice  CIG:
A01299C924, CUP  J20C23000000007.  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere,  annullare  e/o  revocare  la   gara   in
qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il  contratto;
in tale eventualita'  il  concorrente  non  potra'  richiedere  alcun
ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o
comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione
nei confronti della So.G.Aer. per  tale  ragione.  Non  sono  ammesse
offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,  in  aumento;
Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal  contratto
l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto  dell'arbitrato
di cui all'art. 213 del Codice.  L'Ente  Appaltante,  ricorrendone  i
presupposti, si  riserva  l'applicazione  dell'art.  124  del  D.Lgs.
36/2023; Ai fini  della  tutela  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali, si veda quanto indicato dal  Disciplinare;  In  attuazione
dell'art. 5 del Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n. 20 del  25.01.17),  l'Aggiudicatario
dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di  pubblicazione
entro  60  giorni  dall'aggiudicazione;  Sono   altresi'   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula,  compresi  quelli  tributari;   Il
Responsabile del progetto e' l'ing. Federico Miscali; 
  Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato  sulla  GURI,
sul   sito   www.serviziocontrattipubblici.it,   nonche'   sul   sito
istituzionale     della     stazione     appaltante     all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it. 
  VI.4)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari n.  17  Cagliari  -  09124,  Italia.  Tel.:  +39
070679751. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/10/2023 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. ing. Marino Piga 

 
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