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Bando di gara CIG 9612121D2B - CUP F41B21002130009 Appalto per l'attuazione del Progetto "Efficientamento energetico" del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNC complementare al PNRR, in particolare con la Missione 3 ("Infrastrutture per una mobilita' sostenibile") - Componente 2 ("Intermodalita' e logistica integrata") SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice NUTS: ITE43 - 00187 - RUP di INVITALIA: Ing. Maria Teresa Bernardo, pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). Il responsabile del procedimento della Stazione Appaltante e' l'Ing. Giuseppe Mobilia, giusta Determina del Segretario Generale n. 15 del 1.3.2021. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia, che agisce quale Centrale di Committenza, ai sensi del combinato disposto degli artt. 37 e 38, co.1, del D. Lgs. n. 50/2016 per conto dell'Autorita' di Sistema Portuale dello Stretto I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva e dell'esecuzione dei lavori, sulla base del Progetto di fattibilita' tecnico-economica, relativi all'intervento denominato "Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori di elettrificazione delle banchine dei porti dell'Autorita' di Sistema portuale dello Stretto". Progetto di fattibilita' tecnico-economica validato con verbale del RUP della Stazione Appaltante del 16 novembre 2022. Fonte di finanziamento: Il presente appalto e' finanziato: quanto ad € 20.000.000,00 con risorse del PNC, ai sensi dell'articolo 1 del citato Decreto MIMS n. 330/2021; quanto ad € 3.225.370,51 a valere sulla disponibilita' di bilancio della Stazione Appaltante, capitolo U211/10 art. 02 del bilancio di previsione del Programma Triennale dei Lavori 2023/2025. II.1.2) Codice CPV: 45231400-9, 45232000-2, 71323100-9, 71221000-3. II. 1.3) Tipo di appalto: Appalto integrato di progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori, ai sensi dell'art. 48, co. 5, del D.L. n. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. II.1.5) Valore totale stimato: € 17.287.215,60 (Euro diciasettemilioniduecentottantasettemiladuecentoquindici/60) oltre IVA ed oneri di legge se dovuti, di cui € 430.032,53 (Euro quattrocentotrentamilatrentadue/53) per i servizi tecnici ed € 16.590.033,40 per l'esecuzione dei lavori (Euro sedicimilionicinquecentonovantamilatrentatre/40) (comprensivi di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 267.149,67 (duecentosessantasettemilacentoquarantanove/67). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le motivazioni di cui al disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: 9612121D2B. CUP: F41B21002130009.II.2.3) Luogo di esecuzione: sede dell'operatore economico per i servizi di progettazione; i porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo per i lavori. Codici NUTS: ITG13, ITF65. II.2.4) Determina a contrarre: provvedimento n. 28 del 30 gennaio 2023. Determina di avvio: n. 10/2023 II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 780 giorni complessivi di cui 60 giorni per il progetto definitivo, 60 giorni per il progetto esecutivo e 660 giorni per l'esecuzione dei lavori. Si rinvia al disciplinare II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. II.2.12) Informazioni complementari: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 60 e 95, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, co. 2, del D.L. n. 76/2020, conv. in L. n. 120/2020, nonche' ai sensi dell'art. 48, co. 5, del D.L. n. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 3 marzo 2023. Ora locale: 10:30. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 3 marzo 2023. Ora locale: 11:00. In modalita' telematica attraverso la piattaforma https://ingate.invitalia.it/ senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 1, co. 3, del D.L. n. 32/2019, conv. in L. n. 55/2019, in combinato disposto con l'art. 133, co. 8, del D. Lgs. n. 50/2016, si procedera' all'esame delle offerte tecniche e delle offerte economiche presentate dai concorrenti prima della verifica della documentazione amministrativa. I chiarimenti potranno essere richiesti entro il 22 febbraio 2023 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Previsione ed applicazione dei principi e degli obblighi specifici derivanti da PNRR e PNC: rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant Harm" (DNSH); rispetto dei principi sulle pari opportunita'; comprova del conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: ai fini della partecipazione alla presente procedura, non e' richiesta alcuna visita dei luoghi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it . E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016. Trova applicazione l'art. 6 del D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020, secondo quanto previsto dal Disciplinare. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 1 febbraio 2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM2872