INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 9612121D2B - CUP F41B21002130009 
 
 
Appalto per l'attuazione del  Progetto  "Efficientamento  energetico"
del Piano Nazionale  per  gli  investimenti  Complementari  al  Piano
nazionale di ripresa e resilienza - PNC  complementare  al  PNRR,  in
particolare con la Missione  3  ("Infrastrutture  per  una  mobilita'
sostenibile") - Componente 2 ("Intermodalita' e logistica integrata") 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -  RUP  di  INVITALIA:  Ing.  Maria  Teresa   Bernardo,   pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it -  Telefax  06/42160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). Il responsabile del procedimento della Stazione  Appaltante  e'
l'Ing. Giuseppe Mobilia, giusta Determina del Segretario Generale  n.
15 del 1.3.2021. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  da
Invitalia, che agisce quale Centrale di  Committenza,  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 37 e 38, co.1, del D. Lgs. n.  50/2016
per conto dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  dello  Stretto  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituisce  parte  integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/  Ulteriori   informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai  sensi  dell'art.  60  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  per
l'affidamento congiunto della progettazione definitiva,  esecutiva  e
dell'esecuzione dei lavori, sulla base del Progetto  di  fattibilita'
tecnico-economica, relativi all'intervento denominato  "Progettazione
definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori di  elettrificazione
delle banchine dei porti dell'Autorita'  di  Sistema  portuale  dello
Stretto". Progetto di  fattibilita'  tecnico-economica  validato  con
verbale del RUP della Stazione Appaltante del 16 novembre 2022. Fonte
di finanziamento: Il presente appalto  e'  finanziato:  quanto  ad  €
20.000.000,00 con risorse del  PNC,  ai  sensi  dell'articolo  1  del
citato Decreto MIMS n. 330/2021; quanto ad €  3.225.370,51  a  valere
sulla disponibilita' di bilancio della Stazione Appaltante,  capitolo
U211/10 art. 02 del bilancio di previsione  del  Programma  Triennale
dei Lavori 2023/2025. II.1.2)  Codice  CPV:  45231400-9,  45232000-2,
71323100-9, 71221000-3. II. 1.3) Tipo di appalto:  Appalto  integrato
di progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori, ai sensi
dell'art. 48, co. 5, del D.L. n. 77/2021, conv. in  L.  n.  108/2021.
II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. II.1.5)  Valore
totale         stimato:         €         17.287.215,60         (Euro
diciasettemilioniduecentottantasettemiladuecentoquindici/60)    oltre
IVA  ed  oneri  di  legge  se  dovuti,  di  cui  €  430.032,53  (Euro
quattrocentotrentamilatrentadue/53)  per  i  servizi  tecnici  ed   €
16.590.033,40     per     l'esecuzione     dei      lavori      (Euro
sedicimilionicinquecentonovantamilatrentatre/40)   (comprensivi    di
oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  pari  a  €  267.149,67
(duecentosessantasettemilacentoquarantanove/67). II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no,  per  le
motivazioni di cui al disciplinare. II.2) Descrizione.  II.2.1)  CIG:
9612121D2B. CUP: F41B21002130009.II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  sede
dell'operatore economico per i servizi di progettazione; i  porti  di
Messina, Reggio Calabria e Milazzo per i lavori. Codici NUTS:  ITG13,
ITF65. II.2.4) Determina a contrarre:  provvedimento  n.  28  del  30
gennaio 2023. Determina di avvio: n. 10/2023 II.2.6) Subappalto: si'.
Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto  di  appalto:
780 giorni complessivi di cui 60 giorni per il  progetto  definitivo,
60 giorni per il progetto esecutivo e 660 giorni per l'esecuzione dei
lavori. Si rinvia al disciplinare II.2.9)  Informazioni  relative  ai
limiti al  numero  di  candidati:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si.
II.2.12) Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi  del
combinato disposto degli artt. 60 e 95, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016
e dell'art. 2, co. 2, del D.L. n. 76/2020, conv. in L.  n.  120/2020,
nonche' ai sensi dell'art. 48, co. 5, del D.L. n. 77/2021,  conv.  in
L. n. 108/2021. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criterio
di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.
95, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016. IV.2)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 3 marzo 2023. Ora locale: 10:30.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per
la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte.  Data:  3  marzo  2023.  Ora  locale:  11:00.  In  modalita'
telematica  attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it/
senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai sensi dell'art. 1, co. 3, del D.L. n.  32/2019,  conv.  in  L.  n.
55/2019, in combinato disposto con l'art. 133, co. 8, del D. Lgs.  n.
50/2016, si procedera'  all'esame  delle  offerte  tecniche  e  delle
offerte economiche presentate dai concorrenti  prima  della  verifica
della documentazione amministrativa. I  chiarimenti  potranno  essere
richiesti entro  il  22  febbraio  2023  esclusivamente  mediante  la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte  ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare. Previsione ed applicazione dei principi  e
degli obblighi specifici  derivanti  da  PNRR  e  PNC:  rispetto  del
principio di non  arrecare  un  danno  significativo  agli  obiettivi
ambientali cd. "Do No Significant Harm" (DNSH); rispetto dei principi
sulle pari opportunita';  comprova  del  conseguimento  di  target  e
milestone; si rinvia ai documenti  di  gara.  Sopralluoghi:  ai  fini
della partecipazione alla presente procedura, non e' richiesta alcuna
visita dei luoghi. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it . E' esclusa la competenza  arbitrale
e il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209, co. 2, del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Trova  applicazione
l'art. 6 del D.L. n. 76/2020, convertito in L. n.  120/2020,  secondo
quanto previsto dal Disciplinare. VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:
il presente bando puo' essere  impugnato  entro  il  termine  di  cui
all'art. 120, co. 5, del D.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione
del bando alla GUUE: 1 febbraio 2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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