ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2023)

 
                       Bando di gara CZ 54-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Progetto: Ing. Vincenzo  De  Sarro  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CZ 54/23 - Codice CIG: A00B58C208 
  II.1.2) CPV: 45233131-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Procedura aperta ai sensi  dell'art.  71  del  D.lgs.  36/2023  (di
seguito: Codice).  Appalto  di  lavori  avente  ad  oggetto  la  sola
esecuzione ai sensi dell'art. 70 del  Codice.  Progetto  esecutivo  a
base di appalto validato dal Responsabile Unico  del  Progetto,  Ing.
Vincenzo  De  Sarro,  con  atto  del  31/07/2023  prot.   CDG.ST   CZ
ANO-0616672 del 01/08/2023 ai sensi dell'art. 42, comma 4 del  Codice
e dell'allegato 1.7, art. 34, comma 4. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  "SS n. 182 Trasversale delle  Serre  -  Tronco  5  -  Lotto  3  bis
Bretella   per   Petrizzi   -   Riappalto   a   seguito   rescissione
contrattuale". Codice CUP: F61B14000220001. 
  Cup Master: F91B96000000001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 28.059.947,63,  cosi'
composto: € 21.657.602,84 per  lavori  da  eseguire,  €  1.427.515,70
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, ed €4.974.829,09 per i
costi relativi alla manodopera non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  • OG3 (Strade e autostrade) importo:  €  11.159.168,14,  Classifica
VI, assoggettabile  ad  avvalimento  -  subappaltabile  nella  misura
(massima) del 50 % ai sensi dell'art. 119 commi 1 e 2 del Codice. 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori Categorie scorporabili 
  • OG8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione  idraulica  e  di
bonifica)  importo:  €  329.182,16,  Classifica  II,  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del
Codice. 
  • OG13 (Opere di ingegneria naturalistica) importo:  €  188.815,56,
Classifica  I,   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice. 
  • OS1 (Lavori in terra) Importo:  €  2.484.225,68,  Classifica  IV,
scorporabile NON a qualificazione obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente  subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  119,
comma 2, del Codice. 
  •  OS8  (Opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €  159.070,38,
Classifica  I,   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice. 
  •  OS11   (Apparecchiature   strutturali   speciali)   Importo:   €
509.266,93, Classifica II, scorporabile a qualificazione obbligatoria
- assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice. 
  • OS12-A (Barriere stradali di sicurezza) importo: €  1.152.284,46,
Classifica  III,  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice. 
  •  OS18-A  (Componenti   strutturali   in   acciaio)   Importo:   €
5.450.140,11, Classifica V, scorporabile (S.I.O.S.) a  qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice; 
  •  OS21  (Opere  strutturali  speciali)  Importo:  €  5.836.353,90,
Classifica V, scorporabile (S.I.O.S.) a qualificazione obbligatoria -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice; 
  •  OS  23  (Demolizione  di  opere)  S12-A  (Barriere  stradali  di
sicurezza) importo: € 791.440,31, Classifica III, scorporabile NON  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del
Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi dei costi  della  manodopera  e
degli oneri della sicurezza). 
  Ai sensi dell'art 119, comma 17, tutte le categorie di  lavorazioni
e  le  prestazioni  oggetto  del  presente  appalto  possono   essere
subappaltate  ma  non  possono,  a  loro  volta,  essere  oggetto  di
ulteriore subappalto (c.d. subappalto a  cascata).  Cio'  in  ragione
dell'esigenza di rafforzare il controllo delle attivita' di  cantiere
e piu' in generale dei luoghi di  lavoro  e  di  garantire  una  piu'
intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e  sicurezza
dei lavoratori. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo al  netto  dei  costi  della  manodopera  Importo  €
13.762.944,56 
  Lavori a misura al netto  dei  costi  della  manodopera  Importo  €
7.894.658,28 
  Costi della Manodopera Importo € 4.974.829,09 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.427.515,70 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Costi della Manodopera Importo € 4.974.829,09 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.427.515,70 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite del  subappalto  ai  sensi  dell'art.  119,
comma 2, del Codice. 
  Il concorrente che intenda avvalersi  del  subappalto  qualificante
(c.d  necessario)   per   supplire   al   requisito   mancante   deve
espressamente  dichiararlo  nella  domanda  di  partecipazione,   non
essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione
dei principi di par condicio e di trasparenza che  permeano  le  gare
pubbliche, ma non  e'  tenuto  a  indicare  in  tale  sede  anche  il
nominativo del subappaltatore. La mancanza di tale dichiarazione  non
puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando  la  stazione
appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione
coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a
realizzare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF63 - Provincia di Catanzaro,  Comuni  di  Petrizzi,
Argusto, Gagliato. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  "SS  n.  182  Trasversale  delle
Serre - Tronco 5 - Lotto 3 bis Bretella per Petrizzi  -  Riappalto  a
seguito rescissione contrattuale". 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  110  comma  1  del  Codice,  l'offerta  sara'
anormalmente bassa  al  verificarsi  contemporaneamente  di  tutti  i
seguenti elementi specifici o del verificarsi di quanto  previsto  al
solo punto 1). 
  1 - qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di  quella  economica
abbiano superato contemporaneamente i  cinque  sesti  dei  rispettivi
punteggi  massimi  previsti  dal  bando.  Qualora  sia  prevista   la
riparametrazione dei punteggi, per l'offerta tecnica si terra'  conto
dei punteggi assegnati prima della riparametrazione stessa; 
  2 - qualora venga indicato un importo  complessivo  per  gli  oneri
aziendali   della   sicurezza   inferiore   all'importo    risultante
dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni
operative sulla verifica di congruita' degli  oneri  aziendali  della
sicurezza di ITACA del  19  febbraio  2015)  all'importo  complessivo
offerto per lavori e servizi; 
  3 - qualora venga indicato un importo complessivo della  manodopera
uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a
base di gara per lavori e per servizi. 
  In  tal  caso,  ai  sensi  dell'art.110  comma  2  del  Codice,  si
procedera' alla verifica di congruita',  serieta',  sostenibilita'  e
realizzabilita' dell'offerta con  la  richiesta  di  spiegazioni  sul
prezzo o sui costi proposti. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La durata del contratto e' di 994 giorni  naturali  e  consecutivi,
comprensivi di 80 giorni per andamento stagionale  sfavorevole  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) Ai sensi dell'art.  58  comma  2  del  Codice,  il  progetto  in
questione non e' suddivisibile in ulteriori lotti. 
  b) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
107 comma 3 del Codice. 
  c) Ai sensi dell'art.  83,  comma  2  del  Codice,  la  durata  del
procedimento di  gara,  nel  rispetto  dei  termini  massimi  di  cui
all'articolo 17, comma 3, (allegato I.3) e' prevista  in  nove  mesi,
salvo la proroga per il  periodo  massimo  di  un  mese  in  cui  sia
necessario attivare la procedura di verifica dell'anomalia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. 
  Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti  di  cui  all'art.  65,
comma  2,  lett.  e),  f),  g),  h)  del  Codice,  i   requisiti   di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai
punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria  e
dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente
con le rispettive quote di  esecuzione  dei  lavori.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del  Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e
le rispettive percentuali di  esecuzione  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, con  l'impegno  di
questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato in parte con  Fondi  Nuove  Opere  CdP  del
2014, in parte con Fondi residui  rescissione  appalto  2007  risorse
ANAS, in parte con  Fondi  Legge  di  Bilancio  2022  (Delibera  CIPE
43/2022), in parte con il Fondo avvio Opere Indifferibili (Decreto n.
187 del 11/08/2023). 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta',   compatibilmente   con   le   risorse   finanziarie,    di
corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata  del  20%  sul
valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 01/12/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
101 del Codice. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara. 
  f) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le  organizzazioni  sindacali,  Protocolli  di  monitoraggio  dei
flussi finanziari, Protocollo di Vigilanza  collaborativa,  ecc.)  si
rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. 
  g) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
decisione  di  contrarre  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  j) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. 
  k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  l) Ai sensi dell'art. 11 del  Codice  il  CCNL  di  riferimento  e'
settore edilizia-industria. 
  m) Anas richiede agli Operatori Economici di assumere  gli  impegni
di cui all' art.102 comma 1 del Codice. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 12/10/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX23BFM28831
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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