INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre n. 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Invimit SGR S.p.A. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti  Immobiliari  Italiani
SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre,  144  -  Citta':  Roma
Cap:  00187  Paese:  Italia  (IT)  Tel:  +39  0687725701  Persona  di
contatto:   Dott.    Tommaso    La    Cascia    Posta    elettronica:
gare.invimitsgrspa@pec.it  Fax:  +39  0687725799  Indirizzo  internet
principale e profilo  del  committente  (URL):  http://www.invimit.it
Accesso       elettronico       alle       informazioni:        (URL)
http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
https://gare.invimit.it/. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/. 
  I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione  del
Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle
finanze. 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento, mediante
Accordo Quadro,  del  Servizio  di  Esperto  Indipendente,  ai  sensi
dell'art. 16 del decreto del Ministero dell'Economia e delle  Finanze
del 5 marzo 2015, n. 30 e s.m.i., per i fondi immobiliari gestiti  da
Invimit SGR S.p.A. denominati "i3 Regione Lazio (Comparti  Regione  -
Ater), i3 Sviluppo Italia (Comparti 8 ter -8 quater  -Invitalia),  i3
Valore Italia, i3 Universita', i3 Silver". 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79419000-4; 
  II.1.3) Tipo appalto: Servizi. 
  II.1.5)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   massimo   €
2.150.000,00; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. L'appalto e' suddiviso in
5 (cinque) lotti. 
  Ciascun offerente puo' presentare offerta  per  uno  o  piu'  Lotti
oggetto della presente procedura. 
  II. Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 1:  Servizio  di  Esperto
Indipendente per il Fondo i3 Regione Lazio (Comparti Regione; Ater); 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 700.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 2:  Servizio  di  Esperto
Indipendente per il Fondo i3 Sviluppo Italia (Comparti 8ter, 8quater,
Invitalia). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 600.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione  di  esigenze   e   requisiti):   Servizio   di   Esperto
Indipendente per il Fondo i3-Valore Italia. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 500.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione  di  esigenze   e   requisiti):   Servizio   di   Esperto
Indipendente per il Fondo i3-Universita'. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 200.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione  di  esigenze   e   requisiti):   Servizio   di   Esperto
Indipendente per il Fondo i3 - Silver 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  € 150.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 65 del D.lgs. n.  36/2023,  in  possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando  e
dal Disciplinare di gara. 
  Sono richiesti i seguenti requisiti: 
  a) Per gli operatori economici organizzati in forma societaria  e/o
consortile: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio
industria, artigianato e agricoltura  per  attivita'  pertinenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  b)  La  persona  fisica  deputata  in  concreto  allo   svolgimento
dell'incarico deve possedere l'iscrizione ininterrottamente da almeno
cinque anni in un albo professionale  la  cui  appartenenza  comporta
l'idoneita' ad effettuare valutazioni tecniche o economiche  di  beni
immobili; 
  c) Previsione, nell'atto costitutivo,  della  valutazione  di  beni
immobili tra le attivita'  che  costituiscono  l'oggetto  sociale  ai
sensi dell'art. 2328, secondo comma, n. 3, del codice civile; 
  d) Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione
le disposizioni di cui all'Allegato II.11 del Codice. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Fatturato globale maturato negli ultimi tre esercizi  finanziari
antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara sulla  GUUE,
pari ad almeno i seguenti valori: 
  - € 700.000,00 con riferimento al lotto 1; 
  - € 600.000,00 con riferimento al lotto 2; 
  - € 500.000,00 con riferimento al lotto 3; 
  - € 200.000,00 con riferimento al lotto 4; 
  - € 150.000,00 con riferimento al lotto 5. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a)  Esecuzione  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara sulla GUUE di almeno tre  servizi  di
esperto indipendente su patrimoni immobiliari di proprieta' di  Fondi
Immobiliari di diritto italiano gestiti da Societa' di  Gestione  del
Risparmio. I servizi  suddetti  possono  essere  anche  in  corso  di
espletamento. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: A) subappalto ammesso nei limiti  di  cui
all'art.  119  del  D.lgs.  36/2023;  B)  ai   fini   della   stipula
dell'Accordo Quadro, l'aggiudicatario dovra' prestare  in  favore  di
Invimit: - una garanzia definitiva,  ai  sensi  e  con  le  modalita'
previste dall'art. 117 del D.lgs.  n.  36/2023;  -  idonea  copertura
assicurativa per le garanzie  individuate  nello  Schema  di  Accordo
Quadro. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno 30/10/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: nel giorno e  nell'ora
comunicati  tramite  il  portale;  Luogo:  Alle  sedute  pubbliche  i
concorrenti potranno assistere esclusivamente  mediante  collegamento
da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  Si,  si   rimanda   alla
documentazione di gara. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Si applica il metodo della "inversione procedimentale", ex  art.
107, comma 3, del D.L.gs. n. 36/2023. b)  La  procedura  di  gara  in
oggetto e' disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di  gara
e dai relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale
del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma
di  cui  oltre.  c)  L'aggiudicatario  e/o  i  suoi  dipendenti   e/o
collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i  precetti
di cui al  Codice  Etico,  pubblicati  sul  sito  del  committente  e
richiamati espressamente  nell'Accordo  Quadro.  d)  Le  informazioni
sulle modalita' di partecipazione in aggregazione, sulla modalita' di
partecipazione a piu' lotti, sulle modalita' di  presentazione  delle
offerte e dello svolgimento della procedura, i criteri e sottocriteri
di valutazione tecnica ed i criteri motivazionali di attribuzione del
relativo punteggio, sono stabilite nel Disciplinare di  gara.  e)  Il
ricorso al soccorso istruttorio e' consentito ai sensi e  nei  limiti
di cui all'art. 101, del D.lgs.  n.  36/2023.  f)  Non  sono  ammesse
offerte in aumento, parziali, plurime, alternative e/o  condizionate;
g) Nell'Accordo Quadro che verra' stipulato all'esito della  presente
procedura,  non  sara'  prevista  la  clausola   compromissoria.   h)
Qualsiasi  costo  o  spesa  sostenuta   dagli   operatori   economici
concorrenti durante la presente procedura  restera'  a  carico  degli
stessi; inoltre, si precisa che, ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del
D.M. del 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto a rimborsare a Invimit le spese
di pubblicazione degli avvisi e del  Bando  di  gara  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana nonche' le spese di pubblicazione
sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui agli artt.  2,
comma  6,  3  e  4  del  Decreto  Ministeriale  suindicato.   i)   La
pubblicazione del presente Bando non e'  costitutiva  di  diritti  in
capo agli operatori economici concorrenti e non vincola  Invimit  SGR
S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e  alla  successiva
aggiudicazione. Si precisa che  Invimit  SGR  S.p.A.  si  riserva  il
diritto  senza  possibilita'  di  alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo  di  sorta  da  parte   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, anche con riferimento al singolo
Lotto: (i) di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna delle offerte  presentate  venga  ritenuta  idonea;  (ii)  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  (iii)  di  sospendere,  reindire  e/o  non  aggiudicare   la
procedura; (iv) di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad
alcuna  forma  di  remunerazione.  A  fronte  di  tutte  le  suddette
circostanze i partecipanti non potranno avanzare,  nei  confronti  di
Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi  genere  e
natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. l) Gli operatori
economici,  con  la  presentazione  delle  offerte,  acconsentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e del Regolamento UE n.  679/2016,  per  le  esigenze  della
procedura e contrattuali, fermo restando che i  dati  comunicati  dai
concorrenti in gara verranno utilizzati solo per  finalita'  connesse
all'espletamento della gara. m) E' designato quale  Responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento il Dott. Tommaso  La  Cascia;
E' designato quale responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
esecuzione il dott. Marco di Giacinto n)  La  presente  procedura  di
gara e' interamente gestita  per  via  telematica,  tramite  apposita
Piattaforma. Le  istruzioni  relative  alle  modalita'  operative  di
utilizzo  della  Piattaforma  e  di  partecipazione  alla   procedura
telematica,  cui  e'  possibile  fare  accesso  in  forma   gratuita,
illimitata e diretta,  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di  gara
pubblicato sul profilo della Committente di cui  alla  sezione  I.1),
consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia  189,  00196  Roma
(RM). 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del Procedimento per la
presente procedura di cui al punto VI.3, lettera i). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/10/2023 

       Il responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                       dott. Tommaso La Cascia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.