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Bando di gara - Procedura aperta, articolata in un unico lotto, per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree a verde presso gli insediamenti Rai di Roma SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma Codice NUTS: ITI43 Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree a verde presso gli insediamenti Rai di Roma C.I.G. n. 962293592B.Numero di riferimento: 8919554 II.1.2) Codice CPV principale 77310000-6 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: le attivita' oggetto della procedura comprendono: manutenzione ordinaria delle aree a verde presso gli insediamenti Rai di Roma DG, Roma Centro e Roma Nord (i.e. Sede legale Rai e relative Dipendenze e appartamenti; Direzione Radio, Auditorium, Saxa Rubra, Dear/Nomentano, Teulada, Salario 1, Salario 2; - manutenzione "a richiesta" remunerata sulla base delle prestazioni effettivamente svolte previe specifiche richieste di Rai nel corso di validita' del contratto. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 1.631.340,00 al netto dell'IVA di cui € 979.164,00 per la durata base di 36 mesi (€ 815.220,00 per manutenzione ordinaria (a canone); € 163.044,00 per manutenzione a richiesta (extra canone) da non sottoporre a ribasso; € 900,00 quale importo per gli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso) II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi base cui aggiungere ulteriori 24 mesi opzionali. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo sopra indicato e' comprensivo dei 24 mesi opzionali, per un importo pari ad € 652.176,00, (€ 543.480,00 per manutenzione ordinaria (a canone); € 108.696,00 per manutenzione a richiesta (extra canone) da non sottoporre a ribasso). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle Imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver correttamente eseguito, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, con un numero massimo di cinque contratti, servizi analoghi a quelli oggetto di gara (servizio di manutenzione delle aree a verde) per un importo complessivo pari ad euro 650.000,00, IVA esclusa; b) essere in possesso di una valutazione di conformita', del proprio sistema di gestione della qualita', alla norma UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato in ITALIA c/o Accredia - l'ente italiano di accreditamento - o c/o altro organismo di accreditamento estero firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, con perimetro di certificazione che includa le attivita' oggetto dell'appalto. c) essere in possesso di una valutazione di conformita' delle proprie misure di gestione ambientale certificata secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 nel settore del presente appalto rilasciata da un organismo accreditato SINCERT o da altro istituto che ne abbia ottenuto il mutuo riconoscimento nell'ambito dello IAF (International Accreditation Forum). Il riconoscimento o la registrazione EMAS III (Regolamento CE n. 1221/2009) assorbono il possesso della certificazione ISO 14001:2015 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/03/2023 Ora: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15/03/2023 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre n. n. A/D/270/P del 16/01/2023. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Olga Ferraioli. La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara, posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 01/03/2023 ore 24:00, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. La procedura non e' suddivisibile in lotti in ragione delle caratteristiche tipiche dell'affidamento che rendono tecnicamente ed economicamente non praticabile per RAI la suddivisione in piu' lotti, tenuto conto della necessita' di garantire il raggiungimento di elevate economie di scala generate dall'aggregazione della domanda nonche' di ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione del contratto, garantendo, nel contempo, un'omogenea e una piu' efficiente governance del contratto, configurando un unico centro di responsabilita' in termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere. E' consentito il sopralluogo facoltativo dal 03/02/2023 al 27/02/2023 tra le ore 09:00 alle ore 13:00 (esclusi sabato e festivi). Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Sono esclusi dalla gara i concorrenti che conseguano un punteggio tecnico inferiore alla soglia minima di sbarramento pari a 35/70. Il superamento della soglia di sbarramento e' calcolato prima della riparametrazione di cui al par. "METODO PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI" del Disciplinare di gara. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazione di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 27/01/2023. Il direttore acquisti Massimo Rosso TX23BFM2901