RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta, articolata in un unico  lotto,  per
l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree a verde  presso
                    gli insediamenti Rai di Roma 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma Codice NUTS:  ITI43  Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e          diretto          presso:          (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di   diritto   pubblico;
Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60  del  d.lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione delle aree a verde presso  gli  insediamenti
Rai di Roma  C.I.G.  n.  962293592B.Numero  di  riferimento:  8919554
II.1.2) Codice CPV principale  77310000-6  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  le  attivita'  oggetto   della
procedura comprendono: manutenzione  ordinaria  delle  aree  a  verde
presso gli insediamenti Rai di Roma DG, Roma Centro e Roma Nord (i.e.
Sede legale Rai  e  relative  Dipendenze  e  appartamenti;  Direzione
Radio, Auditorium, Saxa Rubra, Dear/Nomentano,  Teulada,  Salario  1,
Salario 2; - manutenzione "a richiesta" remunerata sulla  base  delle
prestazioni effettivamente svolte previe specifiche richieste di  Rai
nel corso di validita' del contratto. II.1.5) Valore totale  stimato,
IVA esclusa: € 1.631.340,00 al netto dell'IVA di cui € 979.164,00 per
la durata base di 36 mesi (€ 815.220,00 per manutenzione ordinaria (a
canone); € 163.044,00 per manutenzione a richiesta (extra canone)  da
non sottoporre a ribasso; € 900,00 quale importo per gli oneri per la
sicurezza  da  interferenze   non   soggetti   a   ribasso)   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto
d'appalto: 36 mesi base cui aggiungere ulteriori 24  mesi  opzionali.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo   No.   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: L'importo complessivo sopra indicato e' comprensivo  dei  24
mesi opzionali, per un importo pari ad €  652.176,00,  (€  543.480,00
per manutenzione ordinaria (a canone); € 108.696,00 per  manutenzione
a richiesta (extra canone) da non sottoporre a ribasso). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro
delle Imprese oppure nell'Albo delle Imprese artigiane per  attivita'
coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente  procedura  di  gara.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Livelli   minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: a)  aver  correttamente  eseguito,
negli ultimi cinque anni antecedenti la  data  di  pubblicazione  del
Bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, con
un numero massimo di cinque  contratti,  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto di gara (servizio di manutenzione delle aree a verde) per  un
importo complessivo pari ad euro 650.000,00, IVA esclusa;  b)  essere
in possesso di una valutazione di conformita', del proprio sistema di
gestione della qualita', alla norma UNI EN ISO 9001:2015,  rilasciata
da un organismo di certificazione accreditato in ITALIA c/o  Accredia
- l'ente italiano di  accreditamento  -  o  c/o  altro  organismo  di
accreditamento   estero   firmatario   degli   accordi    di    mutuo
riconoscimento,  con  perimetro  di  certificazione  che  includa  le
attivita'  oggetto  dell'appalto.  c)  essere  in  possesso  di   una
valutazione  di  conformita'  delle  proprie   misure   di   gestione
ambientale certificata secondo la norma UNI  EN  ISO  14001:2015  nel
settore del presente appalto rilasciata da un  organismo  accreditato
SINCERT  o  da  altro  istituto  che  ne  abbia  ottenuto  il   mutuo
riconoscimento nell'ambito  dello  IAF  (International  Accreditation
Forum). Il riconoscimento o la registrazione EMAS III (Regolamento CE
n.  1221/2009)  assorbono  il  possesso  della   certificazione   ISO
14001:2015 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:  No  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  Si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  10/03/2023  Ora:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:IT  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi:  6  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
15/03/2023  Ora:   10:00   Luogo:   In   videostreaming,   garantendo
l'accessibilita' della seduta  a  tutti  i  concorrenti  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Determina a contrarre n. n. A/D/270/P del 16/01/2023. Il Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs.  50/2016,  e'  Olga  Ferraioli.  La  presente   procedura   e'
interamente svolta tramite il sistema informatico  per  le  procedure
telematiche  di  acquisto  (di  seguito  "Piattaforma")   accessibile
all'indirizzo      https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla  documentazione
di gara, posta  all'interno  dell'area  di  dettaglio  relativa  alla
Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti  entro
e  non  oltre   il   01/03/2023   ore   24:00,   utilizzando   l'area
"Comunicazioni  riservate  al  Concorrente",  presente  nell'area  di
dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di  chiarimenti
sono fornite in  formato  elettronico  mediante  pubblicazione  delle
richieste  in  forma  anonima  e  delle   relative   risposte   sulla
Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dal Disciplinare di Gara. La procedura non e'  suddivisibile
in lotti in ragione delle  caratteristiche  tipiche  dell'affidamento
che rendono tecnicamente ed economicamente non praticabile per RAI la
suddivisione  in  piu'  lotti,  tenuto  conto  della  necessita'   di
garantire il raggiungimento di elevate  economie  di  scala  generate
dall'aggregazione della domanda nonche' di ridurre gli  oneri  dovuti
alla gestione ed esecuzione del contratto, garantendo, nel  contempo,
un'omogenea  e  una  piu'  efficiente   governance   del   contratto,
configurando  un  unico  centro  di  responsabilita'  in  termini  di
garanzia e sicurezza  dei  servizi  da  svolgere.  E'  consentito  il
sopralluogo facoltativo dal 03/02/2023 al 27/02/2023 tra le ore 09:00
alle ore 13:00 (esclusi sabato e festivi).  Le  offerte  tecniche  ed
economiche saranno esaminate prima  della  verifica  della  idoneita'
degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma  8  del
Codice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma  3  dalla
legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Sono esclusi dalla gara  i  concorrenti
che conseguano un punteggio tecnico inferiore alla soglia  minima  di
sbarramento pari a 35/70. Il superamento della soglia di  sbarramento
e' calcolato prima della riparametrazione di cui al par. "METODO  PER
IL  CALCOLO  DEI  PUNTEGGI"  del  Disciplinare  di  gara.  Come  piu'
dettagliatamente  indicato  nella  Documentazione  di  gara,  per  il
presente appalto  trova  applicazione  la  clausola  sociale  di  cui
all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Si rinvia al Disciplinare
di gara e documenti  allegati  o  ivi  richiamati  per  tutto  quanto
concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  TAR  territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art.  120  del  d.lgs.  n.  104/2010  VI.4.3)  Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione  di  aggiudicazione.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 27/01/2023. 

                        Il direttore acquisti 
                            Massimo Rosso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.