FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2023)

 
Bando di gara - Lotto 1 - Proc. 0922/2023  -  CIG  A01BB7CA62  -  CUP
E87D22000140002 - Ramo Milano - Lotto  2  -  Proc.  0924/2023  -  CIG
            A01BB8C797 - CUP E87D22000140002 - Ramo Iseo 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  Denominazione:  Ferrovienord  SpA
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123  Milano.  Punti  di  contatto:
Dott.ssa Sara Cristina Laquagni - tel.0285114250. Indirizzo Internet:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: appalto integrato
progettazione esecutiva-lavori 
  Luogo di esecuzione: Ramo Milano e Iseo -Vocabolario comune per gli
appalti: 45234100-7 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto consiste in lavori di manutenzione sistematica  e  pronto
intervento all'armamento ferroviario della rete aziendale Ramo Milano
e Ramo Iseo. 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 23.100.000,00 di cui: 
  1. Accordo Quadro  lavori  di  manutenzione  sistematica  e  pronto
intervento all'armamento ferroviario della rete aziendale Ramo MILANO
- LOTTO 1 
  - Importo dell'appalto a base d'asta (a misura): € 12.600.000,00 di
cui: 
  - € 12.000.000,00 per lavori; 
  - € 600.000,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  Il costo della manodopera compreso nell'importo dei lavori e'  pari
a € 5.995.500,00. 
  2. Accordo Quadro  lavori  di  manutenzione  sistematica  e  pronto
intervento all'armamento ferroviario della rete aziendale Ramo ISEO -
LOTTO 2 
  - Importo dell'appalto a base d'asta (a misura): € 10.500.000,00 di
cui: 
  - € 10.000.000,00 per lavori; 
  - € 500.000,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  Il costo della manodopera compreso nell'importo dei lavori e'  pari
a € 4.995.000,00. 
  Durata: 
  - 1° ACCORDO QUADRO- Ramo Milano - Lotto 1: 5 anni  dalla  data  di
sottoscrizione. 
  - 2° ACCORDO QUADRO - Ramo ISEO - Lotto 2: 5  anni  dalla  data  di
sottoscrizione. 
  Modalita' di aggiudicazione dei lotti: 
  Nel caso in cui il medesimo operatore economico risultasse primo in
graduatoria di entrambi i lotti: 
  - nel caso in cui risultino pervenute piu'  offerte  nel  Lotto  2,
risultera' aggiudicatario unicamente del Lotto 1 mentre  il  Lotto  2
verra' aggiudicato all'operatore economico che segue  in  graduatoria
per il Lotto 2; 
  - nel caso in cui risulti pervenuta una sola offerta nel Lotto 2  e
piu' offerte nel Lotto 1, risultera'  aggiudicatario  unicamente  del
Lotto 2 mentre il Lotto 1 verra' aggiudicato all'operatore  economico
che segue in graduatoria per il Lotto 1; 
  - nel caso in cui risulti pervenuta una sola offerta nel Lotto 1  e
una sola offerta nel Lotto 2, risultera' aggiudicatario di entrambi i
lotti. 
  Finanziamento: la copertura finanziaria dell'intervento e' a valere
su: 
  - Fondi di esercizio; 
  - "Contratto di  Programma  per  gli  investimenti  sulla  rete  in
concessione" sottoscritto il 28/07/2016 e aggiornato  il  28/12/2017,
il 23/07/2018, il 31/07/2019, il  14/12/2020,  il  23/11/2021  e,  da
ultimo, il 01/03/2022; 
  - Eventuali ulteriori fonti di finanziamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: 
  1) Requisiti di ordine generale: 
  Requisiti di  partecipazione  indicati  nel  disciplinare  di  gara
disponibile  nella  piattaforma   di   e-Procurement,   raggiungibile
all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  2) Requisiti di ordine speciale 
  Requisiti di  partecipazione  indicati  nel  disciplinare  di  gara
disponibile  nella  piattaforma   di   e-Procurement,   raggiungibile
all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 23.11.2023 
  Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 24.11.2023 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
36/2023 nei limiti delle disposizioni  applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo  web:   https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti,   nella
quale i documenti di gara sono disponibili  per  l'accesso  gratuito,
illimitato e diretto. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  c)  Poiche'  la  stazione   appaltante   utilizza   la   suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato  del  Presidente  ANAC
del  16/11/2022,  per  la  dimostrazione  dei   requisiti   in   capo
all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale  dell'operatore
economico. 
  d) La durata del procedimento e'  prevista  pari  a  9  mesi  dalla
pubblicazione del bando,  tale  termine  si  intende  automaticamente
prorogato di un ulteriore mese ove sia attivata la fase  di  verifica
dell'anomalia. 
  e)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (Offerta  tecnica   70%;   Offerta
economica 30%). I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  f) E' possibile ottenere chiarimenti sulla  presente  procedura  di
gara  mediante  la  proposizione  di   quesiti   scritti,   formulati
esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro il quindicesimo
giorno precedente  la  scadenza  per  la  presentazione  dell'offerta
tramite  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  della   Piattaforma;   i
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. 
  g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  h) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  i) Responsabile Unico del Progetto: Ing. Gianluca Tacchi 
  Responsabile per la fase di affidamento: Ing. Gianluca Tacchi 
  Responsabile per la fase di esecuzione: Ing. Gianluca Tacchi 
  Responsabile per la  fase  di  accesso  agli  atti:  Dott.ssa  Sara
Cristina Laquagni 

                       Il consigliere delegato 
                        dott. Emanuele Serina 

 
TX23BFM29301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.