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Bando di gara - Lotto 1 - Proc. 0922/2023 - CIG A01BB7CA62 - CUP E87D22000140002 - Ramo Milano - Lotto 2 - Proc. 0924/2023 - CIG A01BB8C797 - CUP E87D22000140002 - Ramo Iseo SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord SpA Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano. Punti di contatto: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni - tel.0285114250. Indirizzo Internet: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: appalto integrato progettazione esecutiva-lavori Luogo di esecuzione: Ramo Milano e Iseo -Vocabolario comune per gli appalti: 45234100-7 Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: L'appalto consiste in lavori di manutenzione sistematica e pronto intervento all'armamento ferroviario della rete aziendale Ramo Milano e Ramo Iseo. Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 23.100.000,00 di cui: 1. Accordo Quadro lavori di manutenzione sistematica e pronto intervento all'armamento ferroviario della rete aziendale Ramo MILANO - LOTTO 1 - Importo dell'appalto a base d'asta (a misura): € 12.600.000,00 di cui: - € 12.000.000,00 per lavori; - € 600.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Il costo della manodopera compreso nell'importo dei lavori e' pari a € 5.995.500,00. 2. Accordo Quadro lavori di manutenzione sistematica e pronto intervento all'armamento ferroviario della rete aziendale Ramo ISEO - LOTTO 2 - Importo dell'appalto a base d'asta (a misura): € 10.500.000,00 di cui: - € 10.000.000,00 per lavori; - € 500.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Il costo della manodopera compreso nell'importo dei lavori e' pari a € 4.995.000,00. Durata: - 1° ACCORDO QUADRO- Ramo Milano - Lotto 1: 5 anni dalla data di sottoscrizione. - 2° ACCORDO QUADRO - Ramo ISEO - Lotto 2: 5 anni dalla data di sottoscrizione. Modalita' di aggiudicazione dei lotti: Nel caso in cui il medesimo operatore economico risultasse primo in graduatoria di entrambi i lotti: - nel caso in cui risultino pervenute piu' offerte nel Lotto 2, risultera' aggiudicatario unicamente del Lotto 1 mentre il Lotto 2 verra' aggiudicato all'operatore economico che segue in graduatoria per il Lotto 2; - nel caso in cui risulti pervenuta una sola offerta nel Lotto 2 e piu' offerte nel Lotto 1, risultera' aggiudicatario unicamente del Lotto 2 mentre il Lotto 1 verra' aggiudicato all'operatore economico che segue in graduatoria per il Lotto 1; - nel caso in cui risulti pervenuta una sola offerta nel Lotto 1 e una sola offerta nel Lotto 2, risultera' aggiudicatario di entrambi i lotti. Finanziamento: la copertura finanziaria dell'intervento e' a valere su: - Fondi di esercizio; - "Contratto di Programma per gli investimenti sulla rete in concessione" sottoscritto il 28/07/2016 e aggiornato il 28/12/2017, il 23/07/2018, il 31/07/2019, il 14/12/2020, il 23/11/2021 e, da ultimo, il 01/03/2022; - Eventuali ulteriori fonti di finanziamento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: 1) Requisiti di ordine generale: Requisiti di partecipazione indicati nel disciplinare di gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 2) Requisiti di ordine speciale Requisiti di partecipazione indicati nel disciplinare di gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 23.11.2023 Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 24.11.2023 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 36/2023 nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti, nella quale i documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. c) Poiche' la stazione appaltante utilizza la suindicata piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale dell'operatore economico. d) La durata del procedimento e' prevista pari a 9 mesi dalla pubblicazione del bando, tale termine si intende automaticamente prorogato di un ulteriore mese ove sia attivata la fase di verifica dell'anomalia. e) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta economica 30%). I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. f) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro il quindicesimo giorno precedente la scadenza per la presentazione dell'offerta tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della Piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. h) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. i) Responsabile Unico del Progetto: Ing. Gianluca Tacchi Responsabile per la fase di affidamento: Ing. Gianluca Tacchi Responsabile per la fase di esecuzione: Ing. Gianluca Tacchi Responsabile per la fase di accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni Il consigliere delegato dott. Emanuele Serina TX23BFM29301