INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A01EAB95D9 - CUP: F67E20000120001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per  indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della   PEC)   Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente  e'  l'Arch.  Lisa
Lambusier; il Responsabile di procedimento di Invitalia per  la  fase
di affidamento e' l'Arch.  Bruna  Rubichi.  I.2)  Appalto  congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  centrale  di
committenza per conto  di  Ministero  della  Cultura  -  Segretariato
Regionale del Ministero della Cultura per la Toscana ai  sensi  degli
artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023. I.3) Comunicazione: i documenti  di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare,  che  ne
costituiscono parte  integrante)  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
devono essere inviate in versione elettronica al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: "Affidamento dei
lavori  di  restauro  e  conservazione   della   copertura   dell'ala
juvarriana di Palazzo Ducale - Lucca (LU)". Fonte  di  finanziamento:
Programmazione  ai  sensi  dell'articolo  commi  9  e  10  della   L.
23/12/2014,  n.  190  annualita'  2019-2020.  II.1.2)   Codice   CPV:
45454100-5.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   lavori.   II.1.4)   Breve
descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto  esecutivo  validato
con   atto   n.   MIC_SR-TOS_UO2_AREA   II_29/05/2023_0005475-A   del
29/05/2023.   II.1.5)   Valore   totale   stimato:   €   2.291.951,58
(duemilioniduecentonovantunomilanovecentocinquantuno/58), comprensivo
dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza, oltre IVA e
oneri  di  legge,  se  dovuti.  Si  rinvia  al   disciplinare.II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no, per le  ragioni  di  cui  al  disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. Si rinvia al disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:
A01EAB95D9;  II.2.2)   CUP:   F67E20000120001;   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Lucca (LU).  Codice  NUTS:  ITI12.  II.2.4)  Decisione  a
contrarre: SR-  TOS  n.  160  del  16/10/2023.  Determina  di  avvio:
n.218/2023.II.2.6) Subappalto: Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Il termine  finale  per  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto dell'appalto e' di 540  giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori.  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero   di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no.II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
no. si rinvia al disciplinare. L'importo dei lavori opzionali rientra
nel valore totale stimato di cui al n. II.1.5) che precede.  II.2.12)
Informazioni  relativa  ai  cataloghi   elettronici:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: si'.  CAM:  trovano
applicazione i criteri ambientali  minimi  di  cui  al  disciplinare.
CCNL: trova applicazione il CCNL di cui al disciplinare. Si rinvia al
disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 50, co. 1, lett. d) e 71 del D.Lgs.
n. 36/2023, per le ragioni di cui al disciplinare e alla decisione  a
contrarre. Gara gestita con sistemi telematici.  IV.1.2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.  108,
co. 1, del D.Lgs. 36/2023 Si applica  l'articolo  108,  co.  10,  del
D.Lgs. 36/2023, si rinvia al disciplinare. Per la valutazione di  cui
all'articolo  110,  co.  1,  del  D.Lgs.  36/2023,   si   rinvia   al
disciplinare. IV.1.6) informazioni sull'asta elettronica: e' previsto
il  ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine  per  la  ricezione  delle
offerte:  Data:  22/11/2023.  Ora  locale:   14:00.   V.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni
dal termine per la presentazione delle offerte.IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte.  Data:  22/11/2023.  Ora  locale:  15:00.  In
modalita'      telematica       attraverso       la       piattaforma
https://ingate.invitalia.it, senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, e' richiesta la
visita dei luoghi. Si rinvia al disciplinare. I chiarimenti  potranno
essere richiesti  entro  il  15/11/2023  esclusivamente  mediante  la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte  ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare. Si applica l'art. 107, co. 3,  del  D.Lgs.
36/2023. La durata massima del procedimento e'  pari  a  9  mesi.  Il
termine per la stipula del contratto e' pari a 30 giorni. E'  esclusa
la competenza arbitrale e il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 213, co. 2,  del  D.Lgs.  36/2023.
Saranno  utilizzati  la  fatturazione  e  il   pagamento   in   forma
elettronica. Sono previsti requisiti ai sensi dell'articolo  113  del
D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  VI.4)  Procedure  di
ricorso.VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo Internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  2,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/10/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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