INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
        CIG A01F864D4E - CUP F86D18000350001- F88C22004770001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile  unico  del  progetto  dell'Ente  Aderente  e'  Dott.ssa
Alessandra Montedoro; il Responsabile di  procedimento  di  Invitalia
per la fase di affidamento e' Arch. Ilaria  Verdoliva.  I.2)  Appalto
congiunto: L'appalto e'  aggiudicato  da  Invitalia  in  qualita'  di
centrale di committenza per  conto  della  Direzione  Generali  Musei
Lazio - Museo Delle Civilta' ai sensi degli artt. 62 e 63, co.1,  del
D.Lgs. 36/2023. I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  completi
(compresi il presente bando e il disciplinare, che  ne  costituiscono
parte  integrante)  sono  disponibili  per   un   accesso   gratuito,
illimitato            e             diretto             all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
devono essere inviate in versione elettronica al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta per l'affidamento dei lavori, relativi all'intervento  di
"ADEGUAMENTO AGLI ADEMPIMENTI ANTINCENDIO DEL  MUSEO  DELLE  CIVILTA'
(PALAZZO  DELLE  SCIENZE  E  ALTO  MEDIOEVO)  -   Roma".   Fonte   di
finanziamento: Programmazione straordinaria Fondi POIN/FESR 2007/2013
- D.M. 467 del 25.10.2018. II.1.2) Codice  CPV:  50413200-5.  II.1.3)
Tipo di appalto: lavori; ex art. 14,  del  D.Lgs.  36/2023  l'oggetto
principale e':  lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al
disciplinare. Progetto esecutivo validato con atto  n.  1278  del  29
maggio 2023 e successivo verbale n.52 del  13  ottobre  2023  II.1.5)
Valore         totale         stimato:         €         1.331.288,23
(unmilionetrecentotrentunomiladuecentoottantotto,23) comprensivo  dei
costi della manodopera, degli oneri della sicurezza/DUVRI  e  opzione
art.76, co.5, oltre IVA e oneri di legge  se  dovuti.  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla  decisione
a contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: A01F864D4E; II.2.2) CUP:
F86D18000350001- F88C22004770001; II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Roma
(RM).  Codice   NUTS:   ITI43.   II.2.4)   Decisione   a   contrarre:
MU-CIV_13/10/2023_DETERMINE 194. II.2.6)  Subappalto:  Si  rinvia  al
disciplinare. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  Il  termine
finale per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto e'  di
470 giorni naturali e consecutivi  a  decorrere  da  dalla  data  del
verbale di consegna dei  lavori.  II.2.9)  Informazioni  relative  ai
limiti al  numero  di  candidati:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate   varianti:   no.II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni:  Opzioni:  si',  si  rinvia  al  disciplinare.
L'importo dei lavori opzionali rientra nel valore totale  stimato  di
cui al n. II.1.5) che  precede.  II.2.12)  Informazioni  relativa  ai
cataloghi elettronici: no.II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  si.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  CAM:  trovano  applicazione  i  criteri
ambientali minimi di cui al disciplinare; CNL: trova applicazione  il
CCNL di cui al disciplinare. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 71 del
D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
108, co. 1 del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo 108, co. 10, del
D.Lgs. 36/2023. Per la valutazione di cui all'articolo  110,  co.  1,
del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al disciplinare.  IV.1.6)  informazioni
sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta elettronica:
no.   IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per la ricezione delle offerte: Data:  21/11/2023  ore  12:00
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
21/11/2023. Ora locale: 15:00. In modalita' telematica attraverso  la
piattaforma  https://ingate.invitalia.it,  senza  la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto   rinnovabile:   si'.   VI.2)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si'.  VI.3)  Informazioni
complementari: Ai fini della partecipazione alla presente  procedura,
non e' richiesta la visita dei luoghi. Si rinvia al  disciplinare.  I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   13/11/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e i termini previsti dal disciplinare.  La  durata  massima
del procedimento e' pari a 9 mesi. Saranno utilizzati la fatturazione
e il pagamento in forma elettronica. Sono previsti requisiti ai sensi
dell'articolo 113 del D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 2,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 20/10/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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