BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di beni e servizi
per l'evoluzione del sistema di memorizzazione object  storage  della
                       Banca d'Italia (23I84) 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:   BANCA   D'ITALIA.   Indirizzo
postale: Via Nazionale, 91. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43.  Codice
postale:        00184.         Paese:         Italia.         E-mail:
dain.procedure@pec.bancaditalia.it  Indirizzi   internet:   Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso:      (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  Centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di beni e servizi  per  l'evoluzione  del  sistema  di
memorizzazione object storage della Banca d'Italia (23I84)  -  Numero
di riferimento: G019/23  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  30210000.
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  Cfr.
punto II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 2.432.000,00
Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.2.) Codici CPV  supplementari:  30236200,  32580000,
72253000, 72611000. II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43
Luogo   principale   di   esecuzione:   Roma   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto: L'iniziativa  prevede  l'acquisizione  di:-  componenti
hardware e software necessari  per  la  realizzazione  e  l'esercizio
della nuova soluzione di memorizzazione; -  servizi  di  manutenzione
hardware e software per un periodo base di 60 mesi; - servizi a corpo
per  l'avvio  in   produzione   (comprendenti   l'installazione,   la
configurazione e l'avvio in  produzione  della  nuova  soluzione,  la
migrazione  dei  dati  da  quella  attuale  e  l'integrazione   della
soluzione fornita con il portale dei servizi  SDDC  dell'Istituto)  e
per la formazione; - servizi di supporto specialistico  a  consumo  a
valere su un monte ore di 800 ore/persona (con consumo  garantito  di
200 ore/persona). L'importo a base d'asta e' pari a 1.730.000,00 euro
(IVA esclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,   IVA   esclusa:
2.432.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Sono previste, alle medesime condizioni  di  aggiudicazione,
le opzioni di seguito indicate, esercitabili nella misura massima del
40% del prezzo di aggiudicazione: - estensione del  periodo  base  di
manutenzione dell'intera soluzione, per un massimo  di  ulteriori  24
mesi; - acquisizione di  ulteriori  componenti  hardware  e  software
inclusi  nella  fornitura  iniziale  e  dei   relativi   servizi   di
manutenzione, per rispondere a future  esigenze;  -  acquisizione  di
ulteriori servizi di supporto  specialistico.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  nel  registro  della  Camera   di
commercio,  industria,   artigianato   e   agricoltura   o   registro
equivalente,  in  caso  di  operatori  economici   esteri.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 21/11/2023 Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  24/11/2023  Ora  locale:
15:00 Luogo: In  modalita'  telematica.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: il CIG e' A00F64D1CE. Il Bando e' emanato  sulla  base
della  determina  a  contrarre  n.  1718565/23  del  11/10/2023.   Il
Responsabile Unico del Progetto e' Livio  Di  Lorenzo,  del  Servizio
Gestione Sistemi informatici. Il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra'  alle  ore  15:00:00  e,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e di presentazione delle offerte  ne'  di  modificare  la
documentazione  gia'  caricata.  Verra'   applicato   il   meccanismo
dell'inversione procedimentale.VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio.  Citta':
Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art.  120  del  D.  Lgs.  n.
104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il
termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente  dalla  data
di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
13/10/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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