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Bando di gara SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: ACER, Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia Di Bologna, Servizio Affari Generali, Ufficio Contratti e Organi Sociali - Piazza della Resistenza, 4 - 40122 Bologna, (CODICE NUTS ITD55) TEL. 039 - 051.292.111, FAX. 039 - 051.554.335, PEC: info.acerbologna@registerpec.it; E-MAIL: INFO@ACERBOLOGNA.IT, Indirizzo Internet (URL), www.acerbologna.it; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico nel settore Abitazioni e assetto territoriale istituito con la Legge Regionale Emilia-Romagna n. 24 in data 8 agosto 2001. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: Servizio assicurativo polizza globale fabbricati del patrimonio immobiliare di proprieta' o gestito da ACER per conto terzi per la durata di 36 mesi a decorrere dalle ore 24:00 del giorno 01 gennaio 2024 e scadenza ore 24:00 del giorno 31 dicembre 2026. II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione: procedura aperta. Luogo principale di esecuzione: Bologna - Codice NUTS ITH55. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio assicurativo polizza globale fabbricati del patrimonio immobiliare di proprieta' o gestito da ACER per conto terzi. Codice CIG A0228E5426 Provvedimento di indizione dell'appalto: Ordinanza presidenziale n. 32 del 25.10.2023 II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti: 66516400-4 Servizi assicurativi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.) Quantitativo o entita' totale: il valore massimo stimato dell'appalto e' pari ad euro 3.300.000,00 comprensivo di ogni imposta ed onere fiscale. Nell'importo indicato sono ricompresi l'eventuale proroga tecnica di durata semestrale e l'eventuale opzione di rinnovo per un massimo di anni due. Costi della manodopera euro 165.000,00 non soggetti a ribasso d'asta. II.3) Termine per esecuzione del servizio: il contratto avra' una durata di mesi 36 a partire dal 01.01.2024. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per tutti i partecipanti a) garanzia provvisoria pari al 2% di euro 1.800.000,00 b) dichiarazione di impegno a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora il concorrente risulti aggiudicatario; c) in capo all'aggiudicatario: garanzia definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'articolo 117 del codice. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: fondi propri di bilancio. I pagamenti sono sottoposti alle disposizioni previste dall'art. 3 della L.136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Fatturazione in split payment IVA. Obbligo di fatturazione elettronica. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 68 del Codice. III.2.1) Situazione personale degli operatori: insussistenza delle condizioni di cui all'art. 94 e 95 del codice; Requisiti di idoneita' professionale: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la CCIAA per il ramo di attivita' corrispondente all'oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e/o professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia b) possesso dell'autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi al servizio assicurativo oggetto della presente procedura di gara; III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica: effettuazione di una raccolta totale dei premi nel ramo danni, inclusa RCAuto, non inferiore ad euro 200.000.000, da intendersi quale sommatoria nell'ultimo triennio. Esecuzione nell'ultimo triennio di almeno 1 servizio analogo, reso a favore di pubbliche amministrazioni e/o Aziende private. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi dell'art. 108, comma 2 D.Lgs 36/2023 in base ai seguenti criteri di valutazione: 1. Offerta tecnica (punti 80/100). 2. Offerta economica (punti 20/100). Per la specifica dei singoli criteri di valutazione e le modalita' di attribuzione dei punteggi si rimanda a quanto contenuto nel disciplinare di gara. IV.3.1) Numeri di riferimento attribuiti al dossier: polizza globale fabbricati 2024/2026 CIG: A0228E5426 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) La presente procedura e' interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna SATER. Per poter partecipare alla gara, consultare la documentazione e presentare offerta, l'Operatore Economico deve essere registrato nel Sistema Acquisti Telematici di Intercent-ER (SATER). Tutta la documentazione di gara e' pertanto accessibile dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/ . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte su piattaforma Sater: ore 12:00 di mercoledi' 29 novembre 2023. IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica virtuale alle ore 10:00 di giovedi' 30 novembre 2023 tramite accesso alla piattaforma telematica SATER. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: la documentazione di gara e' pubblicata anche sul sito Internet dell'azienda al seguente indirizzo: https://www.acerbologna.it//atti-delle-amministrazioni; Il bando e' altresi' disponibile presso l'Albo pretorio del Comune di Bologna e sul sito dell'Osservatorio regionale dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi della Regione Emilia-Romagna http://www.sitar-er.it; Ogni comunicazione riguardante l'appalto e la gara verra' effettuata sulla piattaforma SATER con le modalita' indicate nel disciplinare. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia-Romagna, 40125 - Bologna, Strada Maggiore 53, tel. 051-34.04.49. VI.4.1.) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni alla stazione appaltante. VI.4.2) Data invio bando alla GUUE: 26 ottobre 2023 n. 2023-173449 Il responsabile del procedimento Francesco Nitti TX23BFM29922