ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2023)

 
              Bando di gara n. 90/2023 - CIG A01C7691CF 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella          Anselmo.          Telefono:          +390646954132
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice  NUTS:ITI43.  Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: gli indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: Fornitura e  manutenzione  quinquennale  full
service di un mezzo speciale a piattaforma isolata per  le  attivita'
di manutenzione della Rete Aerea tranviaria  e  filoviaria  di  Roma.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 90/2023. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 42418000-9 II.1.3) Tipo  di  appalto:  forniture  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio  e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
L'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per  ATAC  S.p.A.,  conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita' previste dal contratto stesso,  considerato  nella
sua interezza. II.1.5) Valore totale  stimato:  euro  440.000,00  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
Bando di gara n. 90/2023 - CIG A01C7691CF II.2.3) Codice NUTS:  ITI43
- Luogo principale di esecuzione: lungo la  linea  della  rete  aerea
tranviaria   e   filo-tranviaria   di   Roma.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'importo complessivo e' pari ad euro 440.000,00  oltre
IVA di legge, di seguito suddiviso: a) euro 409.000,00 quale  importo
per la fornitura del veicolo; b) euro 30.000,00 quale importo per  il
servizio di manutenzione full service; d) euro 1.000,00 quale importo
per gli oneri della sicurezza, non soggetto a  ribasso  di  gara;  Il
dettaglio  degli  importi  e'  indicato  all'art.  3  del  Capitolato
Speciale e all'art. 3 del Disciplinare di gara. In  conformita'  alle
previsioni di cui al comma 14 dell'art. 41  del  D.lgs.  36/2023,  e'
stato individuato un costo  quinquennale  della  manodopera  relativo
all'appalto,  pari  ad  euro  18.742,80,  da  intendersi   scorporati
dall'importo assoggettato al ribasso posto  a  base  di  gara.  Resta
ferma la possibilita' per l'Operatore Economico di dimostrare che  il
ribasso  complessivo  dell'importo  deriva  da  una  piu'  efficiente
organizzazione aziendale. L'importo dei  costi  della  manodopera  e'
relativo alla sola parte del servizio di full service che costituisce
una componente  di  esiguo  valore  inferiore  al  10%  dell'Appalto.
Pertanto, l'appalto non e' configurato quale appalto misto. Ai  sensi
dell'art. 60 co.  2  e  3  del  D.Lgs  36/2023,  si  procedera'  alla
revisione dei corrispettivi in base all'attuale normativa, cosi' come
previsto all'art. 22 del  Capitolato  Speciale  e  all'art.  3.2  del
Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta  del
minor prezzo. II.2.6) Valore stimato: 440.000,00  euro  IVA  esclusa.
II.2.7) Durata dell'appalto: entro 270 giorni  dalla  data  di  avvio
dell'esecuzione del contratto, per la consegna  della  fornitura  del
mezzo speciale a piattaforma isolata, e di 5 anni per il servizio  di
manutenzione  "full  service"  decorrenti  dalla  data  del  collaudo
positivamente espletato del suddetto veicolo. Il contratto e' oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:   ai   sensi   dell'art.   141,   co.3   lett.b)   del
D.lgs.36/2023, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile
del procedimento sono: - per la fase di definizione  del  fabbisogno:
Alberto Lanzone; - per la fase di esecuzione del  contratto:  Alberto
Lanzone;  -  per  la  fase   di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo,  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 400.000,00 oltre IVA, di cui minimo
euro  130.000,00  nel  settore  di  attivita'  oggetto  di   appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
di tipo orizzontale. Ai fini del possesso del suindicato punto a)  si
rimanda al Modello Domanda di Partecipazione. b1) Il R.T.I. deve, nel
complesso,  possedere  il  100%  dei  requisiti  speciali  prescritti
(fatturato globale e specifico) e che ciascuna impresa facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023. Si rimanda al Modello Domanda di
Partecipazione.I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di
gara il "PASSOE" rilasciato  dal  portale  A.N.A.C.,  ai  fini  della
comprova   dei   requisiti   di   carattere    generale,    speciale,
tecnico-professionale ed economico -  finanziario,  la  cui  verifica
avverra' secondo quanto previsto dall'art.  17  comma  5  del  D.lgs.
36/2023  attraverso   l'utilizzo   del   FVOE   (fascicolo   virtuale
dell'operatore economico),  reso  disponibile  dall'  A.N.A.C.,  come
disposto con la Delibera attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e s.m.i.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art.104  del  D.Lgs.n.36/2023,  salvo  le  eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di  gara.  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla  gara:  dichiarazioni  conformi  ai  modelli  DGUE,
Modello di Partecipazione,  Mod.  dich.  ex  art.  90  e  Mod.  Dich.
integrativa avvalimento, attestanti le dichiarazioni in esso previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.94 e
95 del D.lgs. n. 36/2023, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 6.2 e 6.4 del Disciplinare di gara). Si precisa che,  per
la natura delle prestazioni  da  eseguire  oggetto  dell'appalto,  il
sopralluogo  e'  obbligatorio  e  costituisce   elemento   essenziale
dell'offerta e, di conseguenza, il "Verbale di Avvenuto  Sopralluogo"
rilasciato da ATAC, a comprova dello  stesso,  deve  essere  inserito
nella documentazione  amministrativa  (si  rimanda  all'art.  11  del
Disciplinare di gara) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C  e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 119 del  D.lgs.  36/2023.  I
Concorrenti devono presentare la o  le  ricevute  del/dei  versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo
pari  a:  euro  33,00.  III.1.4)  Norme  e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti
all'art. 105 del D.lgs. n. 36/2023 oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, pari ad euro  8.800,00  fatto  salvo  il
beneficio di cui al comma 8 dell'art. 106 del D.lgs. n.36/2023 e come
dettagliatamente riportato all'art. 10 del Disciplinare di  gara.  Il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.106 co. 5 del D.lgs. n.36/2023 (come riportato all'art.10 del
Disciplinare di gara). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto  e'  finanziato  da  fondi  di  bilancio  ATAC;  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei servizi e' riservata ad una particolare professione: no  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale e allegati in esso citati o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
04/12/2023  ora   10:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  04/12/2023  ore  12:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione Corporate n. 25 del  04.10.2023.  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti di cui all'art.141 del D.lgs. 36/2023 ed  il
presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di  applicazione
dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente
deve iscriversi/registrarsi gratuitamente  al  Portale  Appalti  ATAC
S.p.A.,   sito   internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)
Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a  quanto
disposto  all'art.4  e  15  del  Disciplinare   di   gara   ed   alla
documentazione  nello   stesso   richiamata   pubblicata   sul   sito
https://atac.maggiolicloud.it.VI.3.5) I concorrenti devono comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita' si rinvia all'art. 2.2 del Disciplinare di gara. VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  bando,  dalla
Domanda di Partecipazione e dai documenti  indicati  all'art.  2  del
Disciplinare     di      gara,      scaricabili      dal      Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro  il  termine  perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate all'art. 13 e  13.1  del  Disciplinare  di  gara,  devono
essere  presentate  la  documentazione  amministrativa  e   l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. VI.3.9) Non sono
ammesse offerte che comportino un  aumento  dell'importo  complessivo
indicato al punto II.2.4). Si rimandano all'art. 16 del  Disciplinare
di gara le modalita' sulla presentazione  dell'offerta  economica  da
parte del Concorrente. VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile
a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 2 del  Disciplinare  di  gara.
ATAC S.p.A. si riserva, ai  sensi  dell'art.  108  comma  10,  a  suo
insindacabile  giudizio,  di   non   addivenire   all'aggiudicazione.
VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 22 e 24 del
Disciplinare di gara e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13)
ATAC  S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente  bando  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  2.4   del
Disciplinare di gara. 
  VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del
contratto si applica l'art.  122  del  D.lgs.  36/2023.  VI.3.15)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art.18 co. 2 del D.lgs. n. 36/2023.
Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso  a  mezzo   P.E.C.   Sono   escluse   forme   alternative   di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 225 comma 1 del
D.lgs. 36/2023,  le  spese  di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.17)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo  di  Intesa  e  nel
Patto di Integrita' approvato di cui all' art. 5 del Disciplinare  di
gara. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.  29  del
Disciplinare di gara. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
27 del Disciplinare di gara. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del Disciplinare  di  gara.  VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. -  Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.  Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 24/10/2023. 

   ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.