SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2023)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: 
  So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas,  via
dei Trasvolatori s.n.c., Elmas 09030 - Italia. Tel.:  +39  070211211.
E-mail: sogaer.spa@legalmail.it  Fax:  +39  070241013.  Codice  NUTS:
ITG27. Indirizzi Internet: https://sogaer.acquistitelematici.it/. 
  I.2) Appalto congiunto: NO. I.3) Comunicazione: I documenti di gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: https://sogaer.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per  l'affidamento  dell'incarico  di
Direzione Lavori e  di  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di
esecuzione nell'ambito dei Lavori di realizzazione della nuova  Torre
di controllo con blocco Tecnico e opere connesse 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71311240-5 II.1.3) Tipo di  appalto:
Affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. 
  II.1.4) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.1.5) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITG2F  (Sogaer).  Luogo
principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA. 
  II.  1.6)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per   oggetto
l'affidamento  del  servizio  di  Direzione  dei  Lavori   ai   sensi
dell'art.101 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e del Decreto 7 marzo  2018,
n. 49 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Regolamento
recante:  «Approvazione  delle  linee  guida   sulle   modalita'   di
svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e  del  direttore
dell'esecuzione») e di  Coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione (ai sensi del Titolo IV del D.Lgs 81/2008) nell'ambito dei
lavori per la realizzazione della nuova Torre di controllo con blocco
tecnico e opere connesse. 
  II.1.7) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. 
  II.1.8)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.1.9) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  individuata  sulla  base  dei   criteri   indicati   nel
Disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Valore  stimato:  Valore  a  base  d'asta,  IVA   esclusa,
L'importo delle prestazioni oggetto di  gara  e'  stimato  in  €  862
731,50 (euro ottocentosessantaduemila-settecentotrentuno/50) 
  II.2.2) Informazioni relative alle opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO. 
  II.3  Durata  del   contratto   d'appalto.   Durata:   l'esecuzione
dell'incarico avra' inizio con il verbale di avvio delle  prestazioni
e terminera' con l'adozione del certificato  di  collaudo  tecnico  e
amministrativo, da parte della Stazione appaltante, dell'opera di cui
trattasi; a tal fine si precisa che la durata  dell'appalto  inerente
all'esecuzione dei lavori di cui trattasi e' stimata in gg 550. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia all'art. 1.14 del
Disciplinare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La  contabilita'  sara'
effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Gli operatori economici possono partecipare alla presente  gara  in
forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art.  46  del
Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti. 
  Il  raggruppamento  di   imprese   dovra'   coprire   i   requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per il  servizio  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16/03/2023 Ora locale: 12:00. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  6  mesi  dalla  data  di  scadenza  per   il
ricevimento delle offerte con  eventuale  rinnovo  di  90  giorni  su
richiesta della Stazione appaltante 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  16/03/2023  Ora
locale: 16:00. Luogo: Uffici della Stazione Appaltante. Come da punto
I.1. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  I  concorrenti,  attraverso  la  piattaforma   telematica,
potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Tutte le sedute pubbliche saranno gestite  in  modalita'  telematica,
con esclusione della presenza in sede. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2)  Informazioni  complementari:  La  presente  procedura  viene
gestita interamente per via telematica attraverso il portale https://
sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto  dovranno
essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante
esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare; I  quesiti  relativi  alla  gara  dovranno
essere  presentati  nei  tempi  e  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare;  La   Committente   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione o di procedervi anche  in  presenza  di  una  sola
offerta    valida,    se    ritenuta    congrua     e     conveniente
dall'Amministrazione; La Committente si riserva altresi' la  facolta'
di sospendere la procedura ovvero di revocare la gara per ragioni  di
necessita'  o  di  pubblico  interesse,  tra  cui  l'interruzione   o
l'indisponibilita' di finanziamenti; Il contratto sara'  stipulato  a
corpo; Alla presente procedura e' attribuito il seguente codice  CIG:
96200994D5  e  codice  CUP:  J21C19000050003.  L'Amministrazione   si
riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare  la  gara
in  qualsivoglia  momento,  di  non  aggiudicare  e/o  stipulare   il
contratto; in tale eventualita' il concorrente non potra'  richiedere
alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e  1338
c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed
azione nei confronti della  So.G.Aer.  per  tale  ragione;  Non  sono
ammesse offerte parziali, indeterminate,  plurime,  condizionate,  in
aumento; Per la definizione di qualsiasi controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 209  del  Codice.  L'Ente  Appaltante,
ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione  dell'art.  110
del D.Lgs. 50/16; Ai fini della tutela rispetto  al  trattamento  dei
dati  personali,  si  veda  quanto  indicato  dal  Disciplinare;   In
attuazione dell'art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e  dei  Trasporti  2  dicembre  2016  (GU  n.   20   del   25.01.17),
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
di pubblicazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione; Sono altresi' a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli  tributari;  Il
Responsabile del procedimento e'  l'ing.  Mario  Orru';  Il  presente
bando integrale di  gara  verra'  pubblicato  sulla  GURI,  sul  sito
www.serviziocontrattipubblici.it,  nonche'  sul  sito   istituzionale
della           stazione           appaltante           all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari n.  17  Cagliari  -  09124,  Italia.  Tel.:  +39
070679751. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 01.02.2023 

                      Il legale rappresentante 
                       dott.ssa Monica Pilloni 

 
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