INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 13-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A02686BFF6 - CUP F29D22000350001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile di progetto dell'Ente Aderente e' l'Arch. Martina Murzi;
il  Responsabile  di  procedimento  di  Invitalia  per  la  fase   di
affidamento  e'  l'Arch.  Sonia  Caggiano.  I.2)  Appalto  congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  centrale  di
committenza per conto di Ministero della Cultura - Reggia di  Caserta
ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023. I.3)  Comunicazione:
i documenti di  gara  completi  (compresi  il  presente  bando  e  il
disciplinare, che ne costituiscono parte integrante) sono disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato   e   diretto   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
devono essere inviate in versione elettronica al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta per l'affidamento  misto  dei  servizi  di  ingegneria  e
architettura relativi al progetto di fattibilita' tecnico  economica,
comprensivo  del   coordinamento   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione e del servizio di indagini per l'intervento, "Restauro,
Recupero e Valorizzazione della Via D'acqua" (Componente  Progettuale
2b - "Restauro e Valorizzazione del Complesso del Parco della  Reggia
di Caserta")". Fonte di finanziamento: Piano Nazionale di  Ripresa  e
Resilienza (Tabella A allegata al decreto del Ministro  dell'economia
e delle finanze del 6 agosto 2021). II.1.2) Codice  CPV:  71220000-6,
71350000-6. II.1.3) Tipo di appalto: contratto misto; ex art. 14, co.
18, del D.Lgs. 36/2023 l'oggetto principale e': servizi di ingegneria
e architettura. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare.
II.1.5)     Valore     totale     stimato:      529.785,63      (euro
cinquecentoventinovemilasettecentoottantacinque/63), comprensivo  dei
costi degli oneri della sicurezza, oltre IVA e  oneri  di  legge,  se
dovuti, di cui 498.114,42 € per il Capo A "Servizi  di  ingegneria  e
architettura" e 31.671,21 € per il Capo B "Servizio  di  indagini"(di
cui 922,46 € per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso).  Si
rinvia al  disciplinare.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le ragioni  di  cui  al
disciplinare e alla decisione a contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1)
CIG: A02686BFF6;  II.2.2)  CUP:  F29D22000350001;  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: la sede dell'operatore  economico,  ad  esclusione  delle
attivita' in loco da effettuarsi nel Comune di Caserta. Codice  NUTS:
ITF31. II.2.4) Decisione a contrarre: n. 477 del 8/11/2023  Determina
di avvio: n. 232/2023. II.2.6) Subappalto: Si rinvia al disciplinare. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  Il  termine  finale  per
l'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto  e'  di   120
(centoventi) giorni  naturali  e  consecutivi  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relativa ai cataloghi elettronici:
no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  si'  (Piano  Nazionale  di  Ripresa   e
Resilienza -Tabella A allegata al decreto del Ministro  dell'economia
e  delle  finanze  del  6   agosto   2021).   II.2.14)   Informazioni
complementari: si'. Si rinvia al disciplinare. Trovano applicazione i
principi e gli obblighi specifici derivanti dal PNRR,  si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta  ex  art.  14,
71,  132  e  133  del  D.Lgs.  36/2023.  Gara  gestita  con   sistemi
telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu' vantaggiosa ex art. 108, co. 2, lett. b), del D.Lgs. 36/2023. Si
applica  l'articolo  108,  co.  10,  del  D.Lgs.   36/2023.   Trovano
applicazione i criteri premiali di  cui  all'art.  108,  co.  7,  del
D.Lgs. 36/2023, si rinvia al disciplinare. Si applica l'articolo 108,
co. 10, del D.Lgs. 36/2023. Per la valutazione  di  cui  all'articolo
110, co. 1, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia  al  disciplinare.  IV.1.6)
informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta
elettronica: no, si rinvia al  disciplinare.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine  per  la  ricezione  delle
offerte:  Data:  12/12/2023.  Ora  locale:  17:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni
dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte.  Data:  13/12/2023.  Ora  locale:  11:00.  In
modalita'      telematica       attraverso       la       piattaforma
https://ingate.invitalia.it, senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, e' richiesta la
visita dei luoghi. Si rinvia al disciplinare. I chiarimenti  potranno
essere  richiesti  entro  il  5/12/2023  esclusivamente  mediante  la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte  ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti  dal  disciplinare.  E'  prevista   la   facolta'   di   cui
all'articolo 107, co. 3, del Codice dei Contratti. La durata  massima
del procedimento e' pari a 9 mesi. E' esclusa la competenza arbitrale
e il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'articolo 213, co. 2, del D.Lgs. 36/2023.  Saranno  utilizzati  la
fatturazione e il pagamento in forma elettronica. VI.4) Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  2,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/11/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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