RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 13-11-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria,  ai  sensi
dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice), articolata in  un  unico
lotto, per l'affidamento di un contratto avente ad oggetto l'acquisto
     "Regesto beni artistici" e relativo supporto specialistico 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini, n. 14 Citta' Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITE43     E-mail:
service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo  principale:
(URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di  committente:  (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti    I.2)     Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  L'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione
elettronica: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.4) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta sopra soglia  comunitaria,  ai  sensi
dell'art. 71 del d.lgs. n. 36/2023 (Codice), articolata in  un  unico
lotto, per l'affidamento di un Contratto avente ad oggetto l'Acquisto
"Regesto beni artistici" e relativo supporto specialistico Numero  di
riferimento: 9413243 II.1.2) Codice CPV principale 48430000-1 II.1.3)
Tipo  di  appalto  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:   Acquisto
"Regesto  beni  artistici"  e  relativo  supporto  specialistico.  La
prestazione richiesta riguarda l'Acquisizione dell'applicativo e  del
supporto specialistico per la gestione dei beni artistici della  RAI.
Questa piattaforma informatica sara' poi  indicata  con  il  nome  di
"Regesto beni artistici".  Il  Regesto  rispondera'  a  finalita'  di
ordine pratico siano esse amministrative, patrimoniali o  giuridiche,
e verra' compilato con  criteri  ordinati,  analitici  e  descrittivi
degli elementi utili  alla  consultazione  diretta  di  un  bene.  In
particolare, la prestazione riguarda:  N.  5  sottoscrizioni  annuali
piattaforma  per  la  gestione  Beni  artistici;   Messa   in   opera
Piattaforma;  Servizi  professionali  di  manutenzione  evolutiva   e
supporto (opzionale), per massimo di 75 gg. Ai sensi  dell'art.  120,
comma 11, del  D.  Lgs.  36/2023,  Rai  si  riserva  la  facolta'  di
prorogare  la  durata  del  contratto  per  il   tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso  l'appaltatore
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto
agli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto II.1.5)
Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: 
  Euro 270.000,00 I.V.A. esclusa Valuta:  Euro  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti  No  II.2)
Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITC11  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Si
veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato  Valore
totale stimato, IVA esclusa: Euro 270.000,00 I.V.A.  esclusa  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi 60 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo  No  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico No II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente  procedura  di  gara.
L'operatore economico di altro Stato membro non residente in  Italia,
ai sensi dell'art. 100, comma 3 e dell'Allegato II.11 del D. Lgs.  n.
36/2023 Codice, presenta una dichiarazione ai sensi del  testo  unico
delle  disposizioni  legislative  e  regolamentari  in   materia   di
documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della
Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, di essere  iscritto  in  uno
dei registri professionali o commerciali di cui  all'allegato  II.11.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Aver correttamente eseguito,  negli  ultimi
36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, uno o piu' contratti  aventi  ad
oggetto la fornitura di una Piattaforma o soluzione software  per  la
gestione di beni artistici, analoga a quella oggetto della  procedura
di gara, per un importo complessivo non  inferiore  ad  €  150.000,00
(Euro centocinquantamila/00)  I.V.A.  esclusa.  Il  requisito  potra'
essere soddisfatto mediante la regolare esecuzione di piu' contratti,
dei quali almeno uno di importo non inferiore a Euro 20.000,00  (Euro
ventimila/00)  I.V.A.  esclusa  III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti  d'appalto  riservati  No  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  Resposnabile
Unico del Progetto per la fase di esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  Si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
Data:15/01/2024  Ora:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte  Data:  17/01/2024  Ora:  11:00  Luogo:  In   videostreaming,
garantendo l'accessibilita'  della  seduta  a  tutti  i  concorrenti,
secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara   Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico:  NO  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Decisione   di
contrarre n. A/D/5041/P del 06/11/2023. Il Responsabile del  Progetto
per la fase di affidamento e per la fase di esecuzione,  e'  Giovanni
Zarbo. La presente procedura e' svolta  tramite  sistema  informatico
per procedure telematiche di acquisto  (  "Piattaforma")  accessibile
all'indirizzo      https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
Tramite il sito si accede alla procedura ed  alla  documentazione  di
gara, all'interno dell'area di  dettaglio  relativa  alla  Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 02/01/2024 ore 12:00, utilizzando l'area "Comunicazioni  riservate
al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura.  Le
risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  sono   fornite   mediante
pubblicazione delle richieste  in  forma  anonima  e  delle  relative
risposte sulla Piattaforma nell'area  "Comunicazioni  della  Stazione
Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione  di
gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 65 del D. Lgs. n.
36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di esclusione di cui
agli artt. 94, 95 e 98 del D. Lgs. n. 36/2023; (ii) le condizioni  di
cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.  165/2001;  (iii)
ulteriori divieti a contrarre con la  PA,  il  tutto  secondo  quanto
specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto  e'  ammesso
alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare  di  Gara.  La
procedura non e'  suddivisa  in  lotti  in  quanto  la  Fornitura  e'
relativa ad un'unica piattaforma software. La Stazione appaltante, ai
sensi dell'art. 107, comma 3 del Codice  procedera'  all'esame  delle
offerte prima della verifica  dell'idoneita'  degli  offerenti  (c.d.
inversione  procedimentale),  come  dettagliatamente   indicato   nel
Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR   territorialmente
competente ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010 Citta' Roma
Paese        Italia         Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni ed avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione del relativo  provvedimento.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente  ai  sensi
dell'art. 120 del D.  Lgs.  n.  104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 

                        Il direttore acquisti 
                         dott. Massimo Rosso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.