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Bando di gara - Lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza sullo spartitraffico nel tratto Lisert - Redipuglia - CIG A022459396 - CUP I17H20002460005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Societa' Autostrade Alto Adriatico S.p.A. - Indirizzo postale: Via V. Locchi, 19 - Citta': TRIESTE - Codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Legale e Appalti - Unita' Organizzativa Gare e Contratti - Posta elettronica: gare.contratti@pec.autstradealtoadriatico.it - Telefono: 040/3189111 - Fax: 0403189313 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: https://www.autostradealtoadriatico.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in modalita' elettronica sul seguente sito aziendale: https://www.autostradealtoadriatico.it (sezione Bandi di gara) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Concessionaria autostradale CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza sullo spartitraffico nel tratto Lisert - Redipuglia. TIPO DI APPALTO E LUOGO CONSEGNA O DI ESECUZIONE: Lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Provincia di Gorizia - Codice NUTS ITH43. INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE: L'avviso riguarda un appalto pubblico. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Procedura aperta per i lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza sullo spartitraffico nel tratto Lisert - Redipuglia. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 45233100 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): No DIVISIONE IN LOTTI: No INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Contratto in parte a corpo e in parte a misura. Importo complessivo, I.V.A. esclusa € 6.843.428,67.-, di cui: - per l'esecuzione dei lavori € 6.467.960,65.- assoggettabili a ribasso d'asta nei quali sono ricompresi € 949.137,93.- per costi per la manodopera inclusi nell'importo ribassabile; - oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari a € 375.468,02.- non assoggettabili a ribasso d'asta. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere: - categoria prevalente: OS 12-A - importo € 5.183.084,23.- - classifica VI - qualificazione obbligatoria; - categoria scorporabile: OG 3 - importo € 1.660.344,44.- - classifica IV - qualificazione obbligatoria; Moneta: Euro. OPZIONI: No. INFORMAZIONI SUI RINNOVI: L'appalto e' oggetto di possibile rinnovo: No. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto e' di giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi, fatta salva la riduzione offerta dall'aggiudicatario in fase di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Il finanziamento e' a carico di Societa' Autostrade Alto Adriatico S.p.A.. Il pagamento dei lavori all'Affidatario sara' effettuato con le modalita' specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 68 del D. Lgs. n. 36/2023. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI: Come da disciplinare di gara. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. CAPACITA' TECNICA: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. 36/2023. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 108 del D. Lgs. 36/2023 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai seguenti criteri di valutazione: T.1. Qualita' del personale, delle macchine e organizzazione dei cantieri punti 45 di cui: a. Subelemento T1.1: Esperienze pregresse punti 7; b. Subelemento T1.2: Organizzazione del personale punti 11; c. Subelemento T1.3: Caratteristiche delle attrezzature punti 9; d. Subelemento T1.4: Cantierizzazione e organizzazione del cantiere punti 18; T.2. Caratteristiche dei materiali impiegati punti 15 di cui: a. Subelemento T2.1 - Calcestruzzo punti 8; b. Subelemento T2.2 - Conglomerati bituminosi punti 7; T.3. Certificazioni punti 10 E1 Ribasso offerto sui tempi punti 10 E2 Prezzo offerto per i lavori punti 20 NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 02/21 - L bis PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No. CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Documenti a pagamento: No. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Data: 19.12.2023 Ora: 12:00 LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 17 del D. Lgs. 36/2023. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 21.12.2023 Ora: 09:30 Luogo: Sala Gare in Via V. Locchi, 19 - 34143 TRIESTE. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: No. Alle sedute di gara non saranno ammessi rappresentanti degli Operatori Economici partecipanti alla procedura. Per maggiori informazioni si rimanda al punto 21 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi dell'art. 119 del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i., il concorrente che intenda subappaltare i lavori nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta i lavori e le parti d'opera oggetto di subappalto. L'appalto e' espletato in esecuzione della Determina del Direttore Generale di data 06/11/2023. Responsabile Unico del Progetto: ing. Paolo Perco. Responsabile di Procedimento per la fase di affidamento: dott. Luigi Molinaro. Vista l'omogeneita' delle prestazioni offerte non si ritiene opportuna la suddivisione in lotti geograficamente distinti. Inoltre la suddivisione in lotti renderebbe l'esecuzione dell'appalto piu' complicato e piu' costoso da un punto di vista tecnico amministrativo. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di ritirare gli atti di gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 10 dell'art. 108 del D. Lgs. 36/2023 e alle condizioni ivi riportate. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli - Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia, 7 - Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - Telefono: 0039.40.6724711 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it PRESENTAZIONE DI RICORSI: Come da disciplinare di gara. DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 08.11.2023 DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 10.11.2023 Il direttore generale dott. Giorgio Damico TX23BFM31232